Sei nella sezione News dall'Italia
Il set italiano del Gladiatore e la scena nel film
24 Novembre 2024
Visualizzazioni
Il gladiatore, il film premio Oscar con Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, ha ormai 24 anni. Nonostante tutto il tempo passato, è tornato di attualità. Il motivo è semplice: proprio in questi giorni, nelle sale c’è Il gladiatore II, sequel diretto da Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington nei panni rispettivamente di Lucio e Macrino.
Il legame con l’Italia del Gladiatore è chiaro fin dal titolo, ma un po’ a sorpresa nessuna scena del primo film è stata girata a Roma. Al contrario, le riprese si sono svolte tra gennaio e maggio del 1999 in Inghilterra, Malta e Marocco. E l’Italia? Beh, sì, anche in Italia. È possibile osservare il paesaggio del Bel Paese alcune scene, che sono anche tra le più famose di tutto il film. Ma non si vedono rovine, non si scorgono sono palazzi antichi, non c’è alcun tipo di antichità che forse sono il legame più intuitivo tra un film come quello sull’antica Roma e la Penisola.
Il set italiano del Gladiatore e la scena nel film
La location italiana di Il gladiatore è questa qui sotto. Ha dato vita a una delle scene più iconiche e può essere visitata anche in un pomeriggio, se si abita abbastanza vicini (altrimenti si è pur sempre in Italia, quindi mai troppo distanti):
- Val d’Orcia, Pienza e San Quirico d'Orcia (provincia di Siena). Con i suoi caratteristici campi dorati, questa location è stata utilizzata per la casa di Massimo (Podere di Poggio Manzuoli). Anche le scene in cui Massimo cammina tra i campi di grano sognando di tornare dalla sua famiglia sono state girate qui (le sue visioni e i suoi sogni ricordano i Campi Elisi).
Se volete rivedere il film che ha fatto vincere a Russell Crowe un Oscarper la migliore interpretazione maschile, potete andare su Prime Video, dove è attualmente disponibile al costo dell'abbonamento (in alternativa, è possibile avere accesso a un periodo di prova, ma prima bisognerà iscriversi). Sempre al prezzo della sottoscrizione, l'opera di Scott è disponibile su Sky e NOW. Oppure può essere noleggiata/acquistata su Apple TV, Microsoft Store o Amazon. Nei giorni successivi alla pubblicazione di questo articolo la disponibilità potrebbe cambiare (le piattaforme aggiornano di continuo i loro cataloghi).
(Fonte: /www.esquire.com/ articolo di GIUSEPPE GIORDANO)