Osservatorio permanente sul Cineturismo
Il comitato scientifico
L'osservatorio permanente sul Cineturismo nasce all'interno del progetto Cinema & Territorio dell'Ente del terzo settore A.M. Ogni anno il centro propone convegni sul tema del "Movie induced tourism" (Cineturismo) e attraverso una serie di relatori internazionali si discute sull'evolversi del fenomeno e delle sue potenzialità. All'interno dei convegni vengono illustrati; casy history, ricerche, studi e le nuove tecnologie create per offrire un maggior servizio ai "cineturisti".
Per alcuni anni (dal 2004 al 2008) si è tenuta ad ischia la BILC (Borsa delle location e del Cineturismo. Poi per mancanza di fondi e sostenitori è stata momentanemante sospesa.
La Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo è stato l'unico appuntamento italiano ed uno dei pochi nel mondo che ha affrontato il fenomeno del "turismo cinematografico".
La produzione audiovisiva può rappresentare un elemento decisivo di promozione turistica, industriale e culturale oltre che di crescita economica per i territori.
lo spirito della BILC andava oltre la semplice manifestazione fieristica espositiva; mirava a creare un'occasione di business, ma anche di scambio di esperienza e informazioni tra film commission, enti territoriali, produttori cinematografici e tour operator di tutto il mondo.
Convegni sul Cineturismo
In questa sezione l'elenco dei convegni organizzati nel corso di questi anni. Tra i temi toccati nei vari convegni: location placement, Cineturismo, Product placement. tavole rotonde, seminari e paper session.
Pubblicazioni e guide sul cineturismo
L'interesse nazionale sul fenomeno ha subito interessato le Università Italiane e alcuni docenti in materia hanno contribuito con pubblicazioni a riguardo. Anche diverse regioni Italiane hanno creato delle apposite guide. La bibliografia sul Cineturismo non è particolarmente ricca ma i libri che consigliamo sono elencati nella sezione seguente.
Tesi di laurea
L'associazione AMM in questi anni di studi e ricerche sul Cineturismo ha fornito dati e informazioni a diversi laurendi in Cinema, Marketing territoriale etc, collaborando con diverse università italiane. Nella sezione sono riportate alcune tesi sul tema del cineturismo realizzate con il nostro modesto apporto:
I quaderni del Cineturismo
L'Associazione AMM ha pubblicato gli atti dei convegni e delle tavole rotonde sul rapporto tra Cinema & territorio che troverete nella sezione seguente.
Partecipa al Convegno
Si puo partecipare al convegno come relatore, presentando case history, studi o ricerca oppure da accreditato come studente universitario laurendo in materia.