Skip to main content

mare fuori 3 location di napoli.jpg

Ormai sappiamo benissimo che la serie di Mare Fuori è girata a Napoli e nelle stagioni si dà sempre più spazio alla città. In questa terza stagione sono tante le location e i luoghi che si possono ammirare che, dunque, rendono Napoli vista da tutto il Paese, ma anche al di fuori. Ricordiamo, infatti, che la fiction Rai ha raggiunto un successo nazionale e internazionale.

Pontile di Bagnoli

  • Quando accade: durante l’episodio 1, stagione 3
  • Personaggi presenti: Ciro e Rosa Ricci

Ciro e la sorella Rosa Ricci camminano, ricordando la loro infanzia, sul pontile di Bagnoli. Un’occasione per ricordare il personaggio tanto amato interpretato da Giacomo Giorgio morto nelle scorse stagioni. Si tratta di una scena breve che apre la terza stagione di Mare Fuori e, soprattutto, che fa rivedere ai fan il tanto amato personaggio Ciro.

Villa Mirabilis, Schiacchetiello

  • Quando accade: durante l’episodio 1, stagione 3
  • Personaggi presenti: Filippo e Niditza

Filippo e Naditza, fuori dal carcere, vivono la vita. Filippo fa una sorpresa alla sua fidanzata, i due ormai stanno insieme, e la porta a vedere il panorama di un ristorante che affaccia sul famoso schiacchetiello. Poi si fermano per il pranzo. La struttura è quella di Villa Mirabilis. Sono presenti sia durante le scene di giorno, sia di sera. La location, dunque, mostra la sua bellezza in ambedue momenti della giornata.

  • Quando accade: durante l’episodio 1, stagione 3
  • Personaggi presenti: scena dall’alto, senza personaggi

L’intera serie è girata presso il Quartier Generale Marina Militare ubicato al Molo San Vincenzo e simula il carcere di Nisida, anche se si tratta di una location differente. Sono molte le riprese che mostrano il molo, al quale si sta lavorando per riaprirlo al pubblico.

Lido Don pablo ad Ischitella

  • Quando accade: durante l’episodio 3, stagione 3
  • Personaggi presenti: Filippo e Naditza

In un’altra scena, Filippo e Naditza si recano a quello che sembra essere il lido Don Pablo situato ad Ischitella. Qui Filippo trova una pianola e coglie l’occasione di dedicare una canzone d’amore alla sua fidanzata. Filippo e Naditza vengono assunti per fare piano bar.

Il lido si riconosce non solo grazie al panorama presente alle spalle, ma anche per i tavoli colorati che sono un po’ il marchio di fabbrica di questa location che negli anni è divenuta sempre di più il punto di riferimento per i giovani.

Vicoli di Napoli, porta San Gennaro

  • Quando accade: tutta la stagione
  • Personaggi presenti: Gaetano, Cucciolo ed altri

Grazie soprattutto a due personaggi di Mare Fuori, o Pirocchio (Gaetano) e Cucciolo (new entry della serie), si vedrà spesso il cuore di Napoli. Soprattutto grazie a Gaetano che, dopo essere uscito dal cercare, si vedrà spesso girare tra i vicoli della città, per andare da lavoro, presso la pizzeria Capasso a porta San Gennaro, a casa.

Plana Resort (Laghi Nabi), Castel Volturno

  • Quando accade: durante l’episodio 4, stagione 3
  • Personaggi presenti: Cucciolo e il fidanzato

Cucciolo diventa la prima storia omosessuale di Mare Fuori, ma visto il tipo di ambiente decide di tenere nascosto il suo orientamento. In una delle scene della quarta puntata si vede Cucciolo in una camera sul lago della nota struttura Plana resort.

Cucciolo diventa, dunque, un personaggio fondamentale della serie che apre ad una tematica importante. La struttura coglie l’occasione di Mare Fuori per mostrare il suo ambiente naturale, difatti, le riprese dall’alto mettono in evidenza tutte le sue potenzialità.

La Gaiola

  • Quando accade: durante l’episodio 5, stagione 3
  • Personaggi presenti: Gaetano (o Pirocchio) e Mimmo

Una scena cruciale si svolge presso la Gaiola di Napoli. Qui perderà la vita uno dei personaggi che proprio nelle precedenti puntate aveva conquistato gli spettatori. Stiamo parlando di Gaetano. La location è, ovviamente, splendida e mostra il mare di Napoli. Il mare tanto amato nella serie.

di Andrea Navarro - NapoliLike (link articolo originale) 

foto: RaiPlay

 


Altri articoli correlati

    Ritorna su
    “Goonies”: un tour nelle location del film cult anni ’80
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.