Skip to main content

Corsi di formazione sul Cineturismo e Location Management

Coorso

Dall'esperienza del primo corso di alta formazione nazionale sul Cineturismo e Location Manager, organizzato per ben due anni dall'Ischia Film Festival per conto di Promuovi Italia (che ha visto la partecipazione di diversi studenti universitari), l'associazione Art Movie e Music, titolare del marchio Cineturismo, organizza Corsi di Cineturismo e sul Location management. Un progetto realizzato dagli ideatori del Cineturismo in Italia e che vede quali docenti i massimi esperti del settore, docenti universitari, location manager, esperti di marketing territoriale, scenografi, registi, operatori turistici etc.

L'associazione in questi dieci anni ha acquistito un'esperienza unica nel settore del turismo cinematografico, dagli studi alle ricerche, esperienza fortificatasi con la costituzione di un osservatorio permenente sul cineturismo, che raccoglie i massimi esperti del settore tra cui la Prof.ssa Sue Beeton della Trobe Univerity (Australia). Un punto di riferimento in Italia e in Europa per chi intende scoprire le potenzialità di questo nuovo segmento turistico-culturale. ll corso prevede 160 ore complessive tra una sezione didattica (con workshop e lezioni frontali) e una pratica da sviluppare direttamente sul territorio (attraverso una fase di project work). L’attività formativa ha lo scopo di guidare i giovani e gli operatori locali nell'individuazione, progettazione ed implementazione dei potenziali attrattori cineturistici sul territorio attraverso una chiave di lettura filmica, storica e socio-culturale.

Per maggiori informazioni per organizzare un corso sul vostro territorio contattare la Dott.ssa Enny Mazzella ai seguenti recapiti
Tel. 08118166810
Mob. 333.2514513
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Visite: 22612

Benvenuti

Benvenuti

CINETURISMO... facciamo riscoprire il territorio attraverso il cinema!

Per primi in Italia e sin dal lontano 2003 ci occupiamo di promuovere il territorio e la sua cultura attraverso i film che vi sono stati ambientati.

Chi di noi ha sognato almeno una volta di visitare un luogo visto al cinema? Il cineturismo è un fenomeno in forte espansione nel mercato turistico, caratterizzato da un'utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive. Questo neologismo è stato usato per la prima volta dall'ideatore del progetto Michelangelo Messina alla prima edizione dell'Ischia Film Festival. Da allora abbiamo realizzato studi, operazioni di marketing territoriale e ricerche; abbiamo acquisito il know how necessario  affinché lo spettatore possa ritrovare i suoi luoghi visti al cinema e il territorio possa offrire un percorso turistico innovativo. 

 

Questo sito intende:

  • guidarvi alla ricerca di specifici viaggi sui luoghi del cinema.
  • sostenervi nella promozione un territorio grazie alla Borsa internazionale delle location e del cineturismo.
  • offrirvi tutto il know how accumulato in questi anni grazie al nostro centro studi. 
  • sostenere la ricerca dei laureand icon materiale didattico e pubblicazioni.

Leggi tutto: Benvenuti

  • Visite: 22195

Il progetto

L'Associazione Culturale Art Movie e Music ha iniziato la sua attività nel 2003 con il progetto "Cinema e Territorio" di cui sono parte integrante l'Ischia Film Festival e la BILC Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo.

Piano di marketingL'originale idea di Michelangelo Messina era porre l'accento su quanto la produzione audiovisiva potesse incidere nella promozione turistica, industriale e culturale oltre che per la crescita economica dei territori.

Tra gli obiettivi dell'associazione c'è quello di offrire consulenza e programmazione per lo sviluppo del cineturismo come segmento culturale ma anche come concreta possibilità di attrazione turistica attraverso l'audiovisivo.

Oggi, a distanza di anni da quel lontano esordio il nostro neologismo cineturismo è divenuto una realtà economica significativa per tanti enti territoriali o singoli imprenditori che vi hanno investito energie e risorse.

 

 

  • Visite: 19600

Chi siamo

Chi siamo

Il Cineturismo® in Italia nasce in seno al progetto "Cinema & territorio" di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e la BILC (Borsa delle location e del cineturismo) ideato dal location manager Michelangelo Messina, che è anche ideatore del neologismo (Cineturismo) Il termine è un marchio registrato gestito dall'Associazione AMM, organizzatrice delle iniziative ad esso collegate. 

Sin dal 2003 abbiamo posto all'attenzione nazionale il fenomeno del "movie induced tourism", facendone scoprire cosi i vantaggi economici - culturali che da esso ne derivano.  I primi in Italia a sviluppare: Movie Tours, Movie map, Pannelli, codici qr e App sui luoghi del cinema, abbiamo fornito inoltre consulenza di sviluppo territoriale attraverso l'audivisivo a diversi progetti nazionali tra cui "Cineturismo Experience" in Basilicata. Non ultimi i corsi per Guide Cineturistiche e Location manager. 

Studi,ricerche e analisi di mercato. DAl 2003 ogni anno organizziamo nell'ambito delle manifestazioni dell'Ischia Film Festival, il convegno internazionale sul Cineturismo a cui partecipano relatori ed esperti sul fenomeno da tutto il mondo. Il comitato scientifico è composto da: Prof.ssa Sue Seeton (La Trobe Univ.) Simon Hudson (Texas Univ.) Francesco di Cesare (Univ. Ca' Foscari) Furio Reggente (Univ. del Sacro Cuore) Anna Olivucci (Mediateca Marche) ed è presiduta dall'esperto di Cineturismo Michelangelo Messina.

Leggi tutto: Chi siamo

  • Visite: 17863
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.