Skip to main content

Archivio

MICHELANGELO MESSINA A VIENNA QUALE ESPONENTE DEL CINETURISMO IN ITALIA

Oggi 21 Aprile 2016 a Vienna si Discute di Cinema e Turismo. Al convegno internazionale interverranno i massimi esponenti del settore da Irlanda, Inghilterra e Austria. Per l'Italia è stato invitato Michelangelo Messina a relazionare sullo stato dell'arte del cineturismo in Italia e su quanto fatto sin ora dal progetto "Cinema & territorio" e dall'Ischia Film Festival da lui ideato e diretto.

  • Visite: 5221

Cineturismo al 40° convegno internazionale dell’APAC a Dubai

Dal 2 al 4 Dicembre si è svolta, nella prestigiosa Middlesex università di Dubai, il 4° convegno annuale dell’APAc, organizzato dal Travel and Tourism Research Association, un’organizzazione mondiale con sede negli Stati Uniti e ramificazioni in Europa e Asia. Fondata nel 1970, l’Associazione di Ricerca Turismo (TTRA), senza scopo di lucro, ha lo scopo di migliorare la qualità, il valore, l’efficacia e l’utilizzo delle ricerche di marketing di viaggio, la pianificazione e lo sviluppo. L’Associazione è leader mondiale nella comunità globale di professionisti e professori universitari impegnati nella ricerca, gestione delle informazioni e marketing nel settore dei viaggi, turismo e ospitalità. Il TTRA crea opportunità di business per i suoi membri e fornisce una rete unica nell’industria multi-settore. Gli utenti nella TTRA rappresentano una varietà di segmenti della grande comunità di viaggiatori  del turismo internazionale, tra cui professori universitari, ricercatori, operatori,  consulenti e utenti della ricerca.

Invitato a rappresentare l’Italia, l’ideatore del neologismo e promotore del fenomeno del Cineturismo, nonché direttore dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina. Ad aprire i lavori Nasif Kayed, il Founder e CEO del Arab Culturalist, un ente no profit degli Emirati Arabi per la diffusione della cultura araba. Un uomo d’affari degli Emirati formatosi negli Stati Uniti attualmente capo di oltre 40 compagnie sparse tra gli Stati Uniti e il Canada. Nel suo saluto introduttivo Kayed ha sottolineato l’importanza del riconoscimento della propria identità culturale e nella sua diffusione, per la migliore accoglienza e programmazione turistica del territorio. Nella sezione speciale del convegno “Driving Tourism Innovation & Research Creativity Trough Research”, il cineturismo è stato il protagonista quale nuova opportunità di indotto economico per il territorio. I rappresentati di 4 continenti si sono confrontati ed hanno relazionato sui i case histories del fenomeno.

Michelangelo Messina ha illustrato il percorso svolto sin dal 2003 con l’Ischia Film Festival e il Cineturismo in Italia. Per il Giappone il Prof. Takayoshi Yamamura con il fenomeno degli Anime, per la Nuova Zelanda i Professori Sue Beeton e Jason Dawson sul case history dello Hobbit e il successo del Signore degli Anelli, mentre  per gli Stati Uniti è intervenuta la Produttrice Cinematografica Daniela Tully della ‎Shivertown Road Films. Tra i relatori anche  Gerald Laxness, Head of Tuorism and Hospitality, Dubai Holding Chairman e Carolyn Childs, presidente della sezione Asia Pacif Chapter del TTRA.

Messina, nel suo intervento, ha illustrato, attraverso una relazione con presentazione e slides, le particolarità dell’Isola d’Ischia, dove si svolge il festival, nel suggestivo Castello Aragonese. Molto apprezzato il lavoro svolto dall’osservatorio permettete sul Cineturismo nel corso di questi anni, attraverso ricerche e raccolta di case history sul fenomeno su questo nuovo aspetto del marketing territoriale, in Italia e in Europa.

“E’ stato molto lusinghiero per Ischia, per il festival e per il centro studi, questo riconoscimento internazionale sul lavoro svolto in questi anni per la promozione del cineturismo in Italia” ha dichiarato Messina. Attraverso il TTRA, l’Ischia Film Festival afferma ancora una volta di essere leader in Italia per la promozione e gli sviluppi legati al fenomeno che, secondo i dati delle ricerche statunitensi, produce un indotto economico di circa 240 miliardi di dollari all’anno, solo di viaggiatori (1 su 5) che scelgono la loro meta delle vacanze grazie ad un’emozione filmica o una serie TV.

Le immagini di Ischia e del Castello Aragonese, nella presentazione, hanno attirato l’interesse dei partecipanti, per la particolarità dell’isola e per le sue bellezze; motivo di interesse per molti intervenuti, che hanno già confermato una loro presenza nell’isola verde in occasione del 15° convegno internazionale sul Cineturismo che si terrà all’interno della prossima edizione dell’Ischia Film Festival dal 24 giugno all’1 luglio 2017.

IL MAPPAMONDO DELL’ISCHIA FILM FESTIVAL

Sulle grandi ali del cineturismo e del festival isolano, Michelangelo Messina ha promosso la sua creature e tutta l’isola di Ischia in eventi internazionali in giro per il mondo.

Ecco alcuni degli appuntamenti internazionali in cui Ischia è stata tra le protagoniste.

EMIRATI ARABI 2 – 4  Dicembre 2016 Relatore ed esperto di Cineturismo al 4o convegno internazionale dell’APAC “L’innovazione turistica e la creatività attraverso la ricerca.”Middlesex University, Apac e TTR . Dubai

AUSTRIA 10 Novembre 2016  relatore internazionale al 2° convegno austriaco su “Film & Tourism organizzato dall’Austria Film Locations, Governo Austriaco e dalla FISA (Film Industry Support Austria) a Salzburg (Austria)

SPAGNA 9 Giugno 2016 Relatore internazionale sul “Cine y Turism” organizzato dal Governo Spagnolo e dalla Spain Film Commission a Valladolid (Spagna)

AUSTRIA 21 Aprile 2016 Relatore sulla promozione del territorio attraverso l’audiovisivo presso il convegno internazionale “Film Tourism” organizzato Governo Austriaco e dalla FISA (Film Industry Support Austria)

SPAGNA 8 Novembre 2013 Malaga – Relatore sul Cineturismo all’interno del convegno The attraction of screen destination, del piu ampio progetto di EUROSCREEN tenutosi presso la Caja Blanca di Malaga.

INGHILTERRA 10 Marzo 2011 – relatore al convegno “Film Tourism organizzato da Screen Tourism e Film London presso il Bafta (United Kingdom)

INGHILTERRA 15 Novembre 2007 International Conference: Film Television Tourism and Regeneration – Leeds Metropolitan University – United Kingdom. Intervento quale unico relatore italiano

SPAGNA 4-5 Ottobre 2006 International Conference: “Jornada internacional de Cine y Turismo” Malaga – Spagna. Organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission. Intervento quale unico relatore italiano.

CINA 7-9 Settembre 2006 Hong Kong Polytechnic University – School of Hotel & Tourism Management International Conference on Impact of Movies and Television on Tourism. Intervento quale unico relatore italiano.

E tanti sono stati anche i festival intenazionali: CINA – Hong Kong International Film festival; FRANCIA – Festival di Cannes; GERMANIA – Lubeck Film Tage (Lubeck); GERMANIA – Berlin Film Festival (Berlino); ARGENTINA – Festival del Cinema di Mar del Plata; SPAGNA – Festival del Cinema Europeo, (Siviglia); BELGIO – Festival d’Amour, Mons; BULGARIA – Love is Folly Festival (Varna); UCRAINA – Molodist Film Festival (Kiev); RUSSIA – Italian Russian Film festival (Mosca); SPAGNA – FEC Cambrils-reus  Festival del corto.

E prossimamente al GOLDEN APRICOT Yerevan International e al Film Festival in ARMENIA.

  • Visite: 4865

Panel XIII convegno sul cineturismo 2015

Ischia Film Festival

30 Giugno 2015
Castello Aragonese - Ischia

13° Convegno Internazionale sul Cineturismo
"Identità culturale e cineturismo"

                                                                           

 Ore 10.00 INTERVENTI:

Bruno Zambardino

docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Televisione presso La Sapienza Università di Roma

L’evoluzione del rapporto tra audiovisivo e territori

 

Maja Cappello

Capo del Dipartimento informazioni giuridiche - Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Consiglio d’Europa.

 

Lorenzo Canova

Programma Sensi Contemporanei – Agenzia per la Coesione Territoriale

 

Luciano Sovena

Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission

 

Carlo Magri

Università di Ferrara

 

Alessandro Del Ninno

Studio legale Tonucci & Partners – Roma

“La tutela dei diritti di immagine e dei contenuti audio-video nelle reti di comunicazione elettronica: prospettive legali e scenari pratici nei mercati digitali globalizzati.”


Giuseppe Lalinga

Responsabile di Progettazione GAL Bradanica o in alternativa Consulente di Marketing Turistico 

“Matera e Collina Cineturismo Experience: da un turismo di destinazione ad un turismo di motivazione...”

 

Giulia Lavarone

Ph.d Università degli Studi di Padova

 

Sandro Savino

Ph.d Università degli Studi di Padova

Anna Olivucci
Responsabile di Marche Film Commission

Francesco Citarella
Coordinatore Scientifico OPSAT (Osservatorio per la Programmazione dello Sviluppo Sostenibile e l'Assetto del Territorio) - Università degli Studi di Salerno

Modera:

Margherita Sarli

Giornalista

 

 

  • Visite: 6788

Bilancio del XIII° Convegno sul Cineturismo 2015

Si è svolto lo scorso 30 giugno 2015 il XIII° Convegno Internazionale sul Cineturismo, appuntamento promosso dall’associazione Art Movie & Music, che ogni anno durante l’Ischia Film Festival coinvolge al Castello Aragonese esperti del settore stimolando così il dibattito e la collaborazione trasversalmente nei settori cinema e turismo. Durante il convegno, a tema “Identità culturale e cineturismo”, si è discusso dell’importanza di preservare l’identità culturale e della capacità del cinema di promuovere e raccontare il territorio. L’incontro, condotto dalla moderatrice Margherita Sarli, si è aperto con il benvenuto del direttore artistico del festival Michelangelo Messina che ha ricordato, stando ai dati, come i luoghi del cineturismo abbiano un effettivo beneficio per quanto riguarda il marketing territoriale e i settori interconnessi.

Hanno preso parte al convegnoBruno Zambardino docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Televisione presso La Sapienza Università di Roma, Anna Olivucci responsabile di Marche Film Commission, Lorenzo Canova Programma Sensi Contemporanei – Agenzia per la Coesione Territoriale, Giuseppe Lalinga Responsabile di Progettazione GAL Bradanica - Consulente di Marketing Turistico, Alessandro Del Ninno Studio legale Tonucci & Partners – Roma, Maja Cappello Capo del Dipartimento delle informazioni giuridiche - Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Consiglio d’Europa, Carlo Magri Università di Ferrara Ferrara Film Location, Francesco Citarella - Università degli Studi di Salerno,Giulia Lavarone Ph.d Università degli Studi di Padova ,Sandro Savino Ph.d Università degli Studi di Padova.

Tra i temi centrali del convegno: la cooperazione tra imprese culturali e istituzioni, il cinema come attore importante nell’economia turistica del territorio e i cambiamenti che le nuove tecnologie stanno apportando alla filiera dei prodotto turistico e cinematografico.

Ad aprire Bruno Zambardino,docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Televisione presso La Sapienza Università di Roma. Il prof. Zambardino ha presentato il tavolo Europa Creativa, progetto europeo finalizzato a facilitare l'incontro tra domanda e offerta in campo culturale. Ha sottolineato come sia necessaria una maggiore coesione e compattezza nel sostegno alla filiera audiovisiva e alla produzione culturale con l’impatto sul territorio.

A prendere parola è stato poi Lorenzo Canova, del Programma Sensi Contemporanei – Agenzia per la Coesione Territoriale. Canova ha introdotto nella discussione il quesito riguardante il ruolo delle politiche pubbliche nel settore culturale. Per Canova le immagini hanno una grande responsabilità attrattiva, con questa dichiarazione ha dato il via ad una riflessione sull’integrazione delle politiche pubbliche che si occupano di turismo e audiovisivo, guardando al cineturimo come ad un'opportunità di sviluppo dell'identità locale in quanto fattore produttivo, considerandolo un'occasione per stato e regioni di diventare produttori consapevoli in campo culturale, settore all'origine ricco di idee che purtroppo non riescono ad essere portate a compimento a causa della mancanza di cooperazione e progettualità.

A seguire Maja Cappello, Capo del Dipartimento delle informazioni giuridiche - Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Consiglio d’Europa, Carlo Magri Università di Ferrara Ferrara Film Location. La Cappello ha esposto il concetto di effetto “spill-over” del cinema sui settori contigui. La relatrice ha preso in esame l'impatto economico del cinema, la gestione dei finanziamenti pubblici e l'impatto del cinema sugli altri settori.

E' stata poi la volta di Anna Olivucci responsabile di Marche Film Commission, la quale ha iniziato il suo intervento citando il celebre verso di Montale “cio che non siamo, cio che non vogliamo” riferendosi poeticamente ma con grinta agli enti territoriali e alle amministrazioni che, secondo la Olivucci, si affidano ancora a  norme obsolete e non si preoccupano di attivare politiche a sostegno della crescente domanda del settore cineturistico. La relatrice auspica un passaggio dall’attuale filmografia ad una nuova concezione filmogenica, in cui il paesaggio è protagonista della narrazione emotiva dei personaggi.

L’avvocato Alessandro Del Ninno dello Studio legale Tonucci & Partners di Roma, ha poi esposto una panoramica sulla tutela dei diritti di immagine e dei contenuti audio-video nelle reti di comunicazione elettronica. Del Ninno ha espresso il bisogno di aggiornamento e armonizzazione del quadro normativo del copyright soprattutto a livello internazionale e con specifica attenzione alle piattaforme digitali. In particolare ha analizzato il caso Periscope, l’applicazione Twitter di instant streaming, ha preso poi spunto dal caso di Paul Walker di The Fast & The Furious 7 per introdurre il tema del neo diritto all’immagine. Ha proseguito poi con il nuovo approccio alla lotta alla pirateria spiegando come la semplice repressione non sia sufficiente e come la nuova politica miri a colpire le entrate ovvero la pubblicità. In conclusione ha esaminato il Rapporto Reda ed ha preso in esame la riforma dei diritto d’autore.

Per la GAL Bradanica è intervenuto Giuseppe Lalinga Responsabile di Progettazione e Consulente di Marketing Turistico. Lalinga ha esposto la necessità e volontà di un passaggio dal turismo di destinazione al turismo di motivazione, dal progetto al prodotto. Ha introdotto la Borsa del Turismo Rurale e dell’Esperienza, tenutasi lo scorso aprile a Matera, importante occasione di incontro per agenzie di viaggi e tour operator non ancora specializzati nel cineturismo ma stimolati da questa nuova formula. Durante il suo intervento è stato inoltre proiettato il progetto sperimentale “ Basilicata Cineturismo Experience” lavoro di promozione della città di Matera a giovani registi stimolati ad ambientare in quei luoghi le loro opere che vede alla regia il lucano Giuseppe Marco Albano.

In conclusione sono intervenuti Giulia Lavarone Ph.d Università degli Studi di Padova e Sandro Savino Ph.d Università degli Studi di Padova. Il loro intervento si è in parte discostato dagli altri per la praticità del progetto presentato, i due dottorandi hanno preso parte al progetto condotto dal Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova nel 2014-2015 che ha dato vita al progetto di ricerca intitolato Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism. Obiettivo del progetto è stato la progettazione e lo sviluppo di un sistema informativo dalle caratteristiche innovative che combina i dati relativi al territorio e i film ivi realizzati con lo scopo di promuovere e standardizzare il film-induced tourism. Il sistema è stato orientato alle destinazioni turistiche minori, alle città di medie dimensioni con una tradizione cinematografica rilevante ma non tale da generare in modo spontaneo dei fenomeni massivi di cineturismo in modo tale da  integrare i flussi turistici già esistenti ma non rilevanti.

Durante la mattinata al convegno sono stati introdotti temi molto sentiti dai partecipanti e relatori dando così luogo ad un acceso scambio di idee che si sono inoltre protratti nei momenti successi alla conclusione.

  • Visite: 3944

Comunicato stampa: XIII Convegno sul Cineturismo 2015

"Identità culturale e cineturismo" 
L'importanza di preservare l'identità culturale dei territori per beneficiare di quella unicità così preziosa nella vicenda cinematografica 

30 Giugno

Castello Aragonese - Ischia

Interverranno: Bruno Zambardino docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Televisione presso La Sapienza Università di Roma, Anna Olivucci responsabile di Marche Film Commission, Lorenzo Canova Programma Sensi Contemporanei – Agenzia per la Coesione Territoriale, Giuseppe Lalinga Responsabile di Progettazione GAL Bradanica - Consulente di Marketing Turistico, Alessandro Del Ninno Studio legale Tonucci & Partners – Roma, Maja Cappello Capo del Dipartimento delle informazioni giuridiche - Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Consiglio d’Europa, Carlo Magri Università di Ferrara Ferrara Film Location, Francesco Citarella Coordinatore Scientifico OPSAT (Osservatorio per la Programmazione dello Sviluppo Sostenibile e l'Assetto del Territorio) - Università degli Studi di Salerno, Giulia Lavarone Ph.d Università degli Studi di Padova , Sandro Savino Ph.d Università degli Studi di Padova, Carlo Magri Università di Ferrara

 

 

Richiedi un accredito professsionale o un accredito studenti per partecipare al convegno

Vai al panel completo del convegno

 

.

  • Visite: 14024
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.