CONVEGNICINETURISMO
Leggi tutto: CONVEGNICINETURISMO
- Visite: 1092
Leggi tutto: CONVEGNICINETURISMO
30 giugno 2017. Una data come altre per molti. Ma per l’IschiaFilmFestival, no. Giunto alla sua XV° edizione il festival, ideato da Michelangelo Messina ed Enny Mazzella, prevede all’interno della sua programmazione settimanale, un’intera giornata dedicata al consueto appuntamento con il Convegno sul Cineturismo. Relatori nazionali ed internazionali si sono succeduti nel tempo, ragionando su problematiche e soluzioni idonee per un fenomeno in costante crescita ed espansione come quello del Cineturismo. E dunque, dopo aver ospitato negli anni, nell’incantevole location del Castello Aragonese di Ischia, personalità ed esperti del settore, la direzione artistica del festival, rappresentata da Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, ha deciso di tornare alle origini ponendo l’attenzione sul Bel Paese con un convegno dal titolo: “Il Cineturismo in Italia; un’opportunità per il territorio: analisi e prospettive.”
L’obiettivo è stato ripartire dal bagaglio storico-culturale che l’Italia possiede, facendolo diventare bigliettino da visita nel mondo. Una giornata formativa che, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese, ha avuto inizio con l’intervento dell’On.le Antimo Cesaro (Sottosegretario di Stato per il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo) che ha ricordato ai presenti come la cultura sia un asset strategico del Paese. A seguire l’intervento del dott. Nicola Borrelli (Direttore generale per il cinema – Mibact) che ha individuato in un lavoro certosino di promozione e nell’aumento della produzione di film italiani di qualità, una soluzione idonea alla crescita cineturistica. Ipotesi avvalorata anche dalla dott.ssa Rosanna Romano (Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania) che ha auspicato per il futuro un salto produttivo di qualità, mettendo gli imprenditori nella posizione di credere a progetti di lunga durata. E dalle sue parole a quelle di Maurizio Gemma (Direttore Film Commission Regione Campania) il passo è breve. Perché? Perché la regione Campania, con la produzione di oltre 650 film in 12 anni, si è posta come obiettivo primario il rapporto con il pubblico, quel pubblico sovrano che vuole emozionarsi e diventare parte integrante di un prodotto filmico. Gomorra, Benvenuti al Sud, I Bastardi di Pizzo Falcone sono solo alcuni dei prodotti che permettono al nostro territorio di entrare e riecheggiare nel cuore e negli occhi di chi li assapora. A deduzioni analoghe sono giunti i rappresentati di alcune Film Commission italiane: il dott. Luciano Sovena (Presidente Roma Lazio Film Commission), il dott. Maurizio Sciarra (Presidente Apulia Film Commission), la dott.ssa Anna Olivucci (Responsabile Marche Film Commission). In quanto organo catartico e vettore della produzione italiana, la Film Commission deve valorizzare anche la produzione documentaristica, come ha osservato Simona Banchi (produttrice), sottolineando l’importanza di essa nella promozione del territorio. Ma la promozione va di pari passo con la tecnologia e se da un lato l’avv. Luigi Mazzella ha auspicato per il cinema italiano il recupero di una grandezza tale paragonabile a quella del periodo neorealista, dall’altro il dott. Davide Mancini, Content Advisor per IVIPRO, ha mostrato con esempi pratici i vantaggi dell’uso di videogiochi per raccontare l’Italia. Solo così lo sviluppo tecnologico si muove in sinergia con quello territoriale; esempio eclatante, come ha esposto Alessandro Del Ninno di Tonucci e Partner, è l’offerta proposta da un colosso internazionale come Netflix, che ha all’attivo prodotti filmici nei quali il territorio è punto focale della narrazione stessa.
Ma la proficua giornata di lavori che ha visto succedersi qualificati ed eterogenei relatori si è conclusa con un importante focus sulla Basilicata: dall’intervento della dott.ssa Patrizia Minardi (Presidenza della Giunta regionale della Basilicata), al quale si sono aggiunte le considerazioni del dott. Leonardo Braico (Presidente Gal Bradanica), a quello del dott. Giuseppe Lalinga (Basilicata Cineturismo Experience) e del dott. Gennaro Fiume (Direttore Gal ‘Terra Protetta’).
Punti di vista differenti per una finalità comune: mettere in luce location poco conosciute ma di grande impatto visivo e socio-culturale.
XV CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CINETURISMO
30 GIUGNO 2017
Ischia, Castello Aragonese
“Il Cineturismo in Italia; un'opportunità per il territorio: analisi e prospettive”
Saluti:
Michelangelo Messina
Founder & Direttore Artistico Ischia Film Festival Presidente Osservatorio permanente sul Cineturismo®
Interventi:
Antimo Cesaro
Sottosegretario di Stato per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
“L’industria cinematografica. Valorizzazione del talento e ricadute occupazionali”
Nicola Borrelli
Direttore Direzione Generale Cinema – MiBact
"La nuova legge cinema e la promozione del territorio a fini turistici"
Rosanna Romano
Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania
“Il cinema nelle strategie per la Cultura e il Turismo della Regione Campania”
Maurizio Gemma
Direttore Generale Campania Film Commission
Luigi Mazzella
Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale
“Il cinema e il turismo: due poli fondamentali della società post-industriale e dei servizi”
Luciano Sovena
Presidente Roma Lazio Film Commission
“L’intervento della regione Lazio nel 2016 e 2017”
Maurizio Sciarra
Presidente Apulia Film Commission
“Apulia Film Commission e l'impatto dell'audiovisivo sul territorio Pugliese”
Anna Olivucci
Responsabile Marche Film Commission – Fondazione Marche cultura
Landscape – “Terre trasformate”. La location al tempo del sisma
Simona Banchi
Produttrice
“Dallo studio sugli impatti degli investimenti sul territorio pugliese, ad una progettazione di Cineturismo”
Alessandro Del Ninno
Tonucci & Partner
“Il Cineturismo nella Legge 14 novembre 2016, n. 220 - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo”
Davide Mancini
Content Advisor per IVIPRO
“Italian Videogame Program: videogiochi per raccontare l’Italia”
Patrizia Minardi
Presidenza della Giunta regionale della Basilicata
“Basilicata Movie tourism”
Leonardo Braico
Presidente Gal Bradanica/Consorzio START 2020
“Cineturismo e Turismo dell'Esprerienza: verso Matera-Basilicata 2019”
Giuseppe Lalinga
Basilicata Cineturismo Experience
“Cineturismo Experience e Proposte Taylor Made "Set to Set"”
Modera:
Boris Sollazzo
XIV CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CINETURISMO
28 GIUGNO 2016
Ischia, Castello Aragonese
“Lo sviluppo del Cineturismo® in Europa a 14 anni dalla sua nascita:
analisi e prospettive”
Nella splendida cornice del Castello Aragonese si svolgerà, martedì 28 giugno, il 14mo convegno internazionale sul “Cineturismo”: dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la Cinquecentesca chiesa dell’Immacolata.
Un tavolo dei relatori molto ricco, con personalità dal mondo delle istituzioni e del mondo del cinema internazionale che offriranno molti spunti di discussione e affronteranno le varie sfaccettature del grande tema “Lo sviluppo del Cineturismo in Europa a 14 anni dalla sua nascita: analisi e prospettive”.
La lunga ed articolata giornata di studi sarà aperta dai saluti di Michelangelo Messina (Founder & Direttore Artistico Ischia Film Festival Presidente Osservatorio permanente sul Cineturismo) e vedrà gli interventi istituzionali dell’On. Antimo Cesaro (Sottosegretario di Stato, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), del Dott. Luca Braia (Assessore Politiche Agricole e Forestali - Regione Basilicata) e dell’ing. Giosi Ferrandino (Sindaco d'Ischia).
A seguire gli interventi tecnici presentati da professionisti provenienti da varie nazioni. Seduti al tavolo dei relatori vi saranno: Sue Beeton (Foundation Chair, College of Eminent Professors William Angliss Institute) dall’Australia, Adrian Wotton (Chief Executive of the British Film Commission and Film London, member of Executive Board “Euroscreen”) dall’Inghilterra, Carlos Rosado (Presidente Spain Film Commission) dalla Spagna, Cornelia Hammelmann (Direttrice del fondo DDF) dalla Germania, Aire Bohrer (Austrian Film Commissioner, member of Executive Board of The European Association of Film Commission) dall’Austria, Patrizia Minardi (Dipartimento sistemi culturali e turistici. Cooperazione internazionale. Regione Basilicata), Francesco Di Cesare (Docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Presidente di “Risposte Turismo”), Furio Reggente (Docente Università Cattolica di Milano Presidente del Gruppo Uffici Stampa Lombardia), Maurizio Gemma (Direttore Film Commission Regione Campania), Paride Leporace (Fondazione Film Commission Lucana), Maurizio Sciarra (Presidente Apulia Film Commission), Giuseppe Lalinga (Gal Bradanica. “Cineturismo experience”), Alessandro Del Ninno (Studio legale Tonucci & Partners), Andrea Coluccia (responsabile del Creative Europe Desk Italia MEDIA – Ufficio di Bari), Giulia Lavarone (Phd Università di Padova) e Anna Olivucci (Mediateca Marche e membro dell’Osservatorio permanente sul Cineturismo). Modererà il dibattito la giornalista Margherita Sarli.
28 Giugno 2016
Castello Aragonese - Ischia
XIV Convegno internazionale sul Cineturismo
“Lo sviluppo del Cineturismo in Europa a 14 anni dalla sua nascita: analisi e prospettive”
Prenderanno parte al convegno, che si svolge ad Ischia sin dal 2003 anno in cui Michelangelo Messina ideò il neologismo cineturismo, relatori internazionali tra cui una vera autorità mondiale sul Movie Induced Tourism la Prof. Sue Beeton della Trobe University (Melbourne - Australia). Hanno già confermato la loro presenza Adrian Wootton Chief Executive della British Film Commission e di Film London, Arie Bohrer Austrian Film Commissioner (Austria), Cornelia Hammelmann Direttrice del fondo DFFF (Germania), Carlos Rosado Presidente Spain Film Commission (Spagna), ed altri esperti nazionali tra cui: Paride Leporace direttore della Basilicata Film Commission, Francesco di Cesare, Presidente Risposte Turismo, Maurizio Sciarra presidente della Apulia Film Commission, Andrea Coluccia responsabile del Creative Europe Desk Italia MEDIA – Ufficio di Bari,Giulia Lavarone Phd Università di Padova autrice del libro "Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism"; Anna Olivucci responsabile Marche Film Commission; Alessandro del Ninno, Studio legale Tonucci & Partners.