Depliant Servizi Cineturismo
- Visite: 662
15 Novembre 2022 (Germania) Presentazione del progetto "Cinema & territorio" presso il Kulturalzentrum di Kiel in occasione del THESPIS International Festival
9 Marzo 2022 - Siviglia (Spagna) Relatore al convegno "Professional sessions of Cultural Heritage, Preservation, Sustainability and Promotion Heritage Session"
Shanghai (Cina) 15 Novembre 2018 - Intervento quale rappresentante Italiano degli sviluppi cineturistici alla 6a Conferenza Internazionale del PET dal tema “Film e televisione quali volano per il turismo cinese in Europa”.Organizzato dall’ECTAA Europe (The European Travel Agents and Tour Operators Associations) in occasione del China International Travel Mart (CITM)
DUBAI (EMIRATI ARABI) 2 - 4 Dicembre 2016 Relatore ed esperto di Cineturismo al 4o convegnointernazionale del Tourism and Traveling Research Association (APAC) "L'innovazione turistica e la creatività attraverso la ricerca."Middlesex University, Apac e TTR .
SALZBURG (AUSTRIA) 10 Novembre 2016 relatore internazionale al 2° convegno austriaco su "Film & Tourism organizzato dall'Austria Film Locations, Governo Austriaco e dalla FISA (Film Industry Support Austria)
9 Giugno 2016 Relatore internazionale sul "Cine y Turism" organizzato dal Governo Spagnolo e dalla Spain Film Commission a Valladolid (Spagna)
21 Aprile 2016 Relatore sulla promozione del territorio attraverso l'audiovisivo presso il convegno internazionale "Film Tourism" organizzato Governo Austriaco e dalla FISA (Film Industry Support Austria)
8 Novembre 2013 Malaga - Relatore sul Cineturismo all'interno del convegno The attraction of screen destination, del piu ampio progetto di EUROSCREEN tenutosi presso la Caja Blanca di Malaga.
10 Marzo 2011 - LONDRA (UK) relatore al convegno "Film Tourism£ organizzato da Screen Tourism e Film London presso il Bafta (United Kingdom)
15 Novembre 2007 International Conference: Film Television Tourism and Regeneration – Leeds Metropolitan University – United Kingdom. Intervento quale unico relatore italiano
4-5 Ottobre 2006 International Conference: "Jornada internacional de Cine y Turismo" Malaga – Spagna. Organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission. Intervento quale unico relatore italiano.
7-9 Settembre 2006 Hong Kong Polytechnic University – School of Hotel & Tourism Management International Conference on Impact of Movies and Television on Tourism. Intervento quale unico relatore italiano.
2 Dicembre 2022 (Italia) Ciclo di seminari Interdisciplinari su Economia della Cultura e del Settore Turistico Riverberi Linguistico-culturali - MIT The culture/InterMITtences Culturelles - Seminario su "Cineturismo: un opportunità economico -culturale per. il territorio" Universita Parthenope (Napoli)
6 Maggio 2022 (Italia) Lezione frontale -“Cineturismo, impatti su economia e turismo” all’Universita Federico II presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni.
29 Settembre 2019 (Matera) Relatore sull'impatto del Cinema sui territori Master Arìnit Architettura e Progetto per le Aree Interne. Ri_costruzione dei Piccoli Paesi -
29 Aprile 2017 ISPICA (RAGUSA)Relatore ed esperto di Cineturismo al convegno "“Il Cineturismo come opportunità di sviluppo economico territoriale”."Comune di Ispica" .
10 Settembre 2016 Relatore ed esperto di Cineturismo al 3° Convegno di Basilicata Cineturismo Experience organizzato dalla Fondazione Eni-Mattei e dal Gal Bradanica presso Matera
7 Aprile 2016 Relatore sulla promozione del territorio per la presentazione della guida del Lago di Como "in Vacanza sul set" organizzato dalla Camera di Commercio di Como
24 Ottobre 2015 Relatore ed esperto di Cineturismo al 2° convegno di "Basilicata Cineturismo Experience" del Gal Bradanica presso Matera
16 Aprile 2015 relatore ed esperto di Cineturismo al 1° convegno di "Basilicata Cineturismo Experience" del Gal Bradanica presso Matera
14 Marzo 2015 relatore ed esperto sulla promozione territoriale attraverso l'audiovisivo al 4° workshop formativo sull'accoglienza e la valorizzazione territoriale organizzato dal Comune di Procida
1 Ottobre 2014 Relatore al 2° appuntamento con Turism Think Thank presso Lario Fiere con il progetto “Cineturismo: aspettative e prospettive future".
23 Aprile 2013 - Giulianova - Relatore sul fenomeno del Cineturismo al convegno " Abruzzo: da set cinematografico a tourist destination" organizzato dall'Università degli Studi di Teramo e dall'Istituto Professionale Servizi Enogastronomici, dell'Ospitalità Alberghiera e Commerciali “Venanzo Crocetti"
2 Febbraio 2013 Relatore al 1° convegno di Turism Think Thank presso Lario Fiere con il progetto “Cineturismo: l'importanza di un dialogo tra le produzioni cinematografiche e le destinazioni turistiche".
22 Marzo 2012 - Vicenza - Relatore al convegno "Finanziare un film è un affare" organizzato dalla Camera di Commercio di Vicenza in collaborazione con la Vicenza Film Commission
4-9 Maggio 2008 Partecipazione come uditore all'International Steadicam Workshop tenutosi presso il Castello Aragonese di Ischia a cura di Tiffen e Cartoni (professional camera support)
7 Marzo 2008 Intervento come relatore al dibattito universitario: Territorio Film Tourism e Marketing Esperienziale - Università della Calabria Facoltà di Economia Corso di Laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali
4 Marzo 2008 - IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano. Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo. Corso di Laurea in Scienze Turistiche nell'ambito del Corso di Cinema e Spettacolo Intervento come relatore nell'incontro: Presentazione Festival Internazionale del Cineturismo di Ischia
14 Marzo 2007 - Università degli studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Lettere e Filosofia - Cattedra di Sociologia della Comunicazione – Docente Prof. Niccolò Costa. Intervento come relatore nell'incontro: Cineturismo e migliore destination image dopo un film.
Anno accademico 2006/2007 Università degli studi di Napoli Partenope – Corso di laurea in Management delle imprese tursitiche.Incontro su: il cinema collegato al turismo: ruolo degli amministratori, gestione della comunicazione,valutazione dell'impatto ambientale sul territorio. Docente Proff.ssa Roberta Garbaccio.
per studenti e Università
Michelangelo Messina (Presidente)
Prof. Sue Beeton (La Trobe University)
Dott.ssa Anna Olivucci (Mediateca Marche)
Prof.ssa Elina Messina (Univ. Cattolica del Sacro Cuore)
Prof. Francesco di Cesare (Università Ca' Foscari)
Prof. Furio Reggente (Univ. Cattolica del Sacro Cuore)
L'osservatorio permanente sul Cineturismo nasce all'interno del progetto Cinema & Territorio dell'Ente del terzo settore A.M. Ogni anno il centro propone convegni sul tema del "Movie induced tourism" (Cineturismo) e attraverso una serie di relatori internazionali si discute sull'evolversi del fenomeno e delle sue potenzialità. All'interno dei convegni vengono illustrati; casy history, ricerche, studi e le nuove tecnologie create per offrire un maggior servizio ai "cineturisti".
Per alcuni anni (dal 2004 al 2008) si è tenuta ad ischia la BILC (Borsa delle location e del Cineturismo. Poi per mancanza di fondi e sostenitori è stata momentanemante sospesa.
La Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo è stato l'unico appuntamento italiano ed uno dei pochi nel mondo che ha affrontato il fenomeno del "turismo cinematografico".
La produzione audiovisiva può rappresentare un elemento decisivo di promozione turistica, industriale e culturale oltre che di crescita economica per i territori.
lo spirito della BILC andava oltre la semplice manifestazione fieristica espositiva; mirava a creare un'occasione di business, ma anche di scambio di esperienza e informazioni tra film commission, enti territoriali, produttori cinematografici e tour operator di tutto il mondo.
In questa sezione l'elenco dei convegni organizzati nel corso di questi anni. Tra i temi toccati nei vari convegni: location placement, Cineturismo, Product placement. tavole rotonde, seminari e paper session.
L'interesse nazionale sul fenomeno ha subito interessato le Università Italiane e alcuni docenti in materia hanno contribuito con pubblicazioni a riguardo. Anche diverse regioni Italiane hanno creato delle apposite guide. La bibliografia sul Cineturismo non è particolarmente ricca ma i libri che consigliamo sono elencati nella sezione seguente.
L'associazione AMM in questi anni di studi e ricerche sul Cineturismo ha fornito dati e informazioni a diversi laurendi in Cinema, Marketing territoriale etc, collaborando con diverse università italiane. Nella sezione sono riportate alcune tesi sul tema del cineturismo realizzate con il nostro modesto apporto:
L'Associazione AMM ha pubblicato gli atti dei convegni e delle tavole rotonde sul rapporto tra Cinema & territorio che troverete nella sezione seguente.
Si puo partecipare al convegno come relatore, presentando case history, studi o ricerca oppure da accreditato come studente universitario laurendo in materia.
Puoi consultare tramite ISSUE il depliant dei nostri servizi
Leggi tutto: Paginastudieconvegni
Servizi integrati di promozione del territorio attraverso l'audiovisivo
Cineturismo® è parte delle iniziative dell'Ente del terzo settore Ass. Art Movie, di servzi integrati per la promozione e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, delle tradizioni, e delle specificità locali attraverso il cinema e la televisione.
Dal oltre vent'anni avvalendoci di un pool di professionisti del settore, operiamo nel campo della promozione turistico-culturale, realizzazndo progetti di Cineturismo e promozione del territorio.
Chi di noi non ha sognato almeno una volta di visitare un luogo visto al Cinema?
Il cineturismo è il nuovo fenomeno socio-culturale dell'ultimo ventennio di spontenea costituzione, che si sprigiona dal desiderio degli spettatori di andare a visistare in prima persona i luoghi che hanno visto "rappresentati" nei film, fiction televisive, ovvero i luoghi in cui sono "vissuti" e/o vivono personaggi di finzione da loro piu amati. E' una nuova tendenza di turismo legato all'immaginario del cinema che si viene ad aggiungere al preesistente turismo verso citta sedi di festival, "studios", musei del cinema, e a quello tradizionale dei beni culturali.
Il miglioramento della conoscenza, della promozione e/o dell'efficacia della fruizione turistica di un determinato territorio passa attraverso l'innovazione. Il processo consiste nell'adozione di metodi di produzione tecnologicamante nuovi o significativamente migliorati. Questi medoti possono consistere in introduzione di nuove attrezzature, ma anche nell'organizzazione del marketing e nella promozione del prodotto. Proponiamo innovazione di processo per:
- Imprese Turistiche
- Studi di ricerca
-Setrtore logistica
- Formazione- Promozione
Per maggiori informazioni contattaci
Se una produzione audiovisiva sceglie un territorio è senz'altro perchè quel luogo aveva quelle caratteristiche utili per il racconto filmico, ma anche perchè i luoghi hanno un anima che la si può viverere soltanto attraverso la loro scoperta. In quest'ottica che l'agenzia propone una serie di iniziative che inducono il turista a visitare quei luoghi, non solo per le immagini raccontate sul piccolo e grande schermo ma per assaporarne "l'humus" e la vita quotidiana di quel territorio.
Secondo le stime dell'AFCI (Association of film Commission International) il cineturismo a livello mondiale muiove circa 250 milioni di turisti l'anno, con un fatturato di oltre 240 miliardi di euro.
A partire dall'ormai acquisita consapevolezza che i mezzi audiovisivi (cinema, televisione , web) siano in grado di influenzare la percezione e il processo decisionale di una vasta domanada turistica potenziale. , il cineturismo abbinato al territorio diventa un binomio vincente nelle politiche di promozione delle destinazioni turistiche.
Negli ultimi anni diverse organizzazioni in tutto il mondo hanno riconosciuto le opportunità legate al cineturismo, ma la mancanza di chiare strategie, che consentono di beneficiare di tali opportunità, hanno spesso comportato la perdita di alcune buone occasioni.
Se sul vostro territorio sono state ambientate delle scene di film o fiction tv, attraverso una serie di iniziative, possiamo creare un circolo di fruizione turistica e di far leva su quelle location per far "ri-scoprire" non solo le stesse location ma anche i beni culturali e le particolarità eno-gastronomiche e manifatturiere che il vostro territorio offre.
In qualità di ideatori del neologismo CINETURISMO® e titolari del marchio (siamo i promotori del fenomeno in Europa). Forti dell'esperienza ventennale aquisita, abbiamo deciso di mettere a servizio tutto il know-how e le strategie necessarie per far si che un luogo utilizzato dal cinema e dalla TV possa avere una nuova opportunità di attrarre presenze turistiche.
Operiamo su tutto il territorio nazionale e proponiamo le nostre attività a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, (Enti, Comuni, Provincie, Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di Categoria, Pro Loco, privati etc.) che necessitano di servizi promozionali, formativi e consulenziali finalizzati alla diffusione dei prodotti artistici-culturali enogastronomici attraverso l'audiovisivo. In particolare nel settore pubblico; l'attività della ditta si rivolge a tutte quelle realtà che hanno ospitato set cinematografici e televisivi sul propio teritorio e che hanno un patrimonio culturale e paesaggistico da promuovere ai fini di attrarre presenze turistiche.
Attraverso un'attenta analisi dei contesti territoriali di riferimento, proponiamo una serie di integrazioni, volte a valorizzare lo sviluppo turistico del territorio. Soluzioni per definire e promuovere l'immagine del territorio e della destinazione turistica attuando moderne le strategie di marketing e comunicazione integrata. Alcuni esempi:
Effettuiamo ricerche storiche e l'identificazione dei film ambientati sul territorio per realizzare la mappatura delle locations e dei siti culturali che sono presenti sullo stesso.
Realizziamo le cine-map per facilitare il percorso dei turisti alla scoperta delle locations abbinando una serie di percorsi inerenti a film ambientati su quel specifico teritorio. Informazioni che permettono al turista di effettuare da solo i percorsi preposti o seguendo una serie di indcazioni per facilitarlo a scoprire attraverso una guida preposta le locations.
Realizzati con grafica studiata appositamente per facilitare la comunicazione attrverso dei pannelli o dei totem cineturistici identifichiamo le locations utilizzate dal cinema per offrire itinerari da ususfruire sul territorio.
Il codice QR è un vero e propio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a "chi offre" per promuovere il proipio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi "riceve" di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico efficace e gratificante.
In collaborazione con esperti del marketing territoriale, grazie all'esperienza acquisita in venti anni con corsi realizzati per clienti come "PromuoviItalia", abbiamo realizzato formazione per "guide cineturistiche". La guida cineturustica (che si differenzia dalla classica guida turistica) è fondamentale nel rapporto con il turista che sceglie di visistare i luoghi visti al cinema o in TV. Formiamo guide cineturistiche selezionando il personale in loco, avvalendoci della loro conoscenza del luogo per indirizzarli didatticamente alla professionalità specifica del nuovo lavoro.
Con lausilio di esperti delle applicazioni media realizziamo App personalizzate per la fruizione del turista nei cine-percorsi. Ad essa è associata la realizzazione di un sito web dedicato che permette al turista di scaricare e ottenere maggiori informzioni sui luoghi, film o siti visitati.