Skip to main content

Cineturismo

“Si vede al cinema e viene la voglia di andarci”. Chi non ha mai sognato di visitare almeno una volta i set di Sex and the city, di Spider-Man, o quelli fantastici della saga di Harry Potter? Impossibile farne a meno secondo le statistiche, che indicano come quella del Cineturismo sia una delle nicchie di mercato in ascesa. Lo dimostra il caso, della recente crescita turistica in Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson.

In Italia si è iniziato a parlare di cineturismo® grazie al progetto "Cinema e Territorio" di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e la BILC. Tra gli obbiettivi principali del progetto la diffusione culturale dei luoghi del cinema ed il dialogo tra l'industria cinematografica ed il territorio. Ogni anno, grazie al contributo di un pool di esperti, il centro studi del festival continua a raccogliere studi e ricerche sul tema, senza tralasciare il monitoraggio dei movie tour in italia e nel mondo. Il progetto mira infatti a svolgere attività di promozione del movie induced tourism offrendo gli strumenti di conoscenza e la guida di esperti del settore.

Ad Ischia è nato il primo movie tour Italiano nel 2004 sui set dei dei piu celebri film girati nell'isola verde. Oggi imovie tour in Italia sono diversi: da Procida e SalinaIl Postino, a Matera nei luoghi di The Passion, dal castello piemontese di Agliè, dove è stata girata la serie televisiva di Elisa di Rivombrosa, al mulino di Chiusdino (Siena), set degli spot pubblicitari del Mulino Bianco, o ancora sulle orme del Commissario Montalbano, il personaggio letterario creato da Andrea Camilleri, a Porto Empedocle (Agrigento).

Troverete le ultime news sul cineturismo nella relativa sezione del nostro sito www.cineturismo.it

  • Visite: 26552

Nostre pubblicazioni

L'Associazione Art Movie e Music ha pubblicato gli atti dei convegni e delle tavole rotonde 2004 - 2005 - 2006

Tre volumi dal titolo “I quaderni del Cineturismo” che includono:

  • Gli atti del convegno 2006:
    “Placement Territoriale volano tra industria cinematografica e turistica”
    “Regia e Locations nella valorizzazione del territorio”
  • Gli atti del convegno 2005:
    "La valorizzazione del territorio attraverso l'industria cinematografica: analisi e strumenti"
    "Il Ruolo del paesaggio nell'opera audiovisiva"
  • Gli atti del convegno 2004:
    "Orizzonti Sud Cinematografici: verso una riscoperta del (proprio) territorio"
    "Cineturismo: tendenze e prospettive di un nuovo fenomeno turistico culturale"

alt

Questi sono disponibili in cartaceo o in pdf e si possono scaricare nell'area download
oppure si possono richiedere le copie cartacee contattandoci.


Sono invece disponibili solo in pdf le seguenti ricerche:

  • L'indagine pilota sul Cineturismo ad Ischia realizzata in Aprile 2006.
  • lo studio sull'impatto delle produzioni esecutive nel mercato cinematografico italiano e sui risultati della promozione dell'Italia attraverso il cinema straniero.
  • le relazioni presentate al V Convegno sul Cineturismo 2007 “il location placement come forma di destination management”
  • le relazioni presentate al VI Convegno sul Cineturismo 2008 “Cineturismo: finzione o realtà?”
  • le relazioni presentante al VII Convegno sul Cineturismo 2009 “Diversificare col cineturismo per superare la crisi”
  • le relazioni presentate all’VIII Convegno sul Cineturismo 2010 “Luoghi, location irreali e non Luoghi: illusioni culturali e verità nel cineturismo”
  • le relazioni presentate al IX Convegno sul Cineturismo 2011 "Film Location Tourism, Successi e potenzialità del cinema “made in Italy” a confronto con i casi internazionali"
  • le relazioni presentate al X Convegno sul Cineturismo 2012 "Cineturismoin Italia: il neologismo compie 10 anni - Problematiche e prospettive del location placement"
  • le relazioni presentate al XI Convegno sul Cineturismo 2013 "L'europa e il cineturismo"
  • le relazioni presentate al XII Convegno sul Cineturismo 2014 "Cinema, cineturismo e alimentazione. Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastronomici locali."
  • le relazioni presentate al XIII Convegno sul Cineturismo 2015 "Identità culturale e cineturismo"
  • le relazioni presentate al XIV Convegno sul Cineturismo 2016 “Lo sviluppo del Cineturismo in Europa a 14 anni dalla sua nascita: analisi e prospettive"
  • le relazioni presentate al XV Convegno sul Cineturismo 2017 “Il Cineturismo in Italia; un'opportunità per il territorio: analisi e prospettive”

Anche e questi ultimi si possono scaricare nell'area download

  • Visite: 42109

Altre Pubblicazioni e Guide sul Cineturismo

La bibliografia sul Cineturismo non è particolarmente ricca ma i libri che consigliamo sono:

“Al cinema con la valigia” di Roberto Provenzano Docente di Cinema e Audiovisivi presso l’Iulm di Milano (con contributi di Elina Messina che è anche tra i coordinatori scientifici dei nostri convegni) edito da Franco Angeli: ISBN 978-88-464-8371-3
Roberto Provenzano è intervenuto al V, al VI ed al VII convegno sul Cineturismo.
Elina Messina è intervenuta al III, al VI ed all'VIII convegno sul Cineturismo.
Entrambi sono membri del nostro Centro Studi sul Cineturismo

al cinema con la valigia

“Film Induced Tourism” di Sue Beeton, docente della Torbe University. Ci sono molte verioni in commercio, la più economica che abbiamo individuato sembra quella con ISBN 9781845410148. È reperibile soprattutto su internet mentre è molto improbabile trovarlo nelle librerie.
Sue Beeton è giunta per la prima volta in Italia grazie al nostro invito. E' intervenuta al V ed all'VIII convegno sul Cineturismo ed è membro del nostro Centro Studi sul Cineturismo. In lingua inglese.

Film Induced Tourism

“Le produzioni cinematografiche il turismo e i territori” Si tratta di una ricerca condotta da Francesco Di Cesare, docente di Marketing del Turismo all’ Università Ca’ Foscari di Venezia  pubblicata in edizione limitata dalla Biennale di Venezia per la Mostra internazionale d’arte cinematografica 2006 e disponibile nelle librerie dal 20 Settembre 2007 edita da Carocci Editore. L'ISBN è 978-88-430-4321-7
Francesco Di Cesare è intervenuto al V, al VI ed all'VIII convegno sul Cineturismo ed è membro del nostro Centro Studi sul Cineturismo.

CoverCarocci

"Il mercato delle location cinematografiche" di Marco Cucco e Giuseppe Richieri edito da Marsili Editori ISBN 978-88-317-1705-2. Marco Cucco sarà ospite del XII convegno sul Cineturismo 2014

MarcoCucco

“Cine y Turismo” di Piluca Querol Fernandez e Carlos Rosado Cobian (in duplice lingua, spagnolo e inglese) ISBN 84-96582-16-7
Piluca Querol Fernandez e Carlos Rosado Cobian sono intervenuti al V convegno sul Cineturismo. In lingua spagnola e inglese.

cine y turismo

"The worldwide guide to movie locations" di Tony Reeves ISBN 1-84023-641-8
Tony Reeves ha preso parte al VI convegno sul Cineturismo 2008.
In lingua inglese

The Movie Location Guide

“Film Induced Tourism 2nd edition” di Sue Beeton, docente della Torbe University.
ISBN 978-1-84541-583-9. È reperibile soprattutto su internet mentre è molto improbabile trovarlo nelle librerie.
Sue Beeton è giunta per la prima volta in Italia grazie al nostro invito. Ha presentato questa pubblicazione al XIV convegno sul Cineturismo ed è membro del nostro Centro Studi sul Cineturismo. In lingua inglese.

FilmInducedT2Beeton

Cinema media e turismo.
Esperienze e prospettive
teoriche" 
di Giulia Lavarone
ISBN: 978-88-6938-066-2

Cinema media e turismo hd  

 

"Cineturismo - Viaggio tra
location e set cinematografici"
di Maurizio Zignale
ISBN: 9788866001140

 

CopertinaMaurizioZignale 

"I luoghi del Cinema"
di Giulio Martini
edito dal Touring Club
ISBN 88-365-3442-2

I luoghi del cinema

                 

"The experiences of
film location tourists"
ISBN 978-1-84541-120-6
di Stefan Roesch che haparte
al V convegno sul Cineturismo
nel corso della Peper Session

Film-Tourism-BOOK

The movie traveller"
di Allan Foster
a film fan's traverl guide
to the UK and Ireland
ISBN 0-7486-6249-9
In lingua inglese 

 

"Scottish movie book"
di Brian Pendreigh
the pocket
ISBN 1-84018-648-8
In  lingua inglese

"Tuscany"
a movie that never ends
a cura della
Regione Toscana
edito da Giunti
ISBN 88-095-03348-5
In lingua inglese, ma esiste di
certo anche
la versione italiana

 

"Alto Adige"
guida ai luoghi del cinema
a cura della Provincia
Autonoma di Bolzano
edito da Giunti
ISBN 88-09-05159-9
In lingua italiana

"Sud, si gira"
Cinema e TV alla (ri)scoperta
del meridione
di Paola Abenavoli
ISBN 97-888-7351473-2

SUD,_SI_GIRA  

"I magnifici set"
I luoghi del grande cinema
per organizzare
un viaggio senza confini
di Giovanni Todaro
edito da Polaris
ISBN 88-60-59071-X

i magnifici set

"Geofilm Roma"
di Adriano Parracciani
Il primo book-e che ti fa
vedere la scena del film e ti
guida alla location
Acquistalo online

GeoFilm  

"Cineturismo e Marketing
Territoriale"
di Luca Filippi
ISBN 978-88-96365-09-0

 

COPERTINA-EDIZIONI-SAVINE

“Il paesaggio nel
cinema italiano”

di Sandro Bernardi
ISBN 88-317-7963-X

Il Paesaggio nel Cinema italiano

     

“Il cinema sopra Taormina”
a cura di Ninni Panzera
Maggiori info a questo link
ISBN 978-88-906530-0-1


CinemaSopraTaormina

"Mare Cinema Turismo 1"
di Giovanni Todaro
ISBN 978-8898137282

 GiovanniTodaro  
 "I festival del cinema" 
Quando la cultura rende
a cura di Mario Abis e
Gianni Canova
ISBN978-886010-052-8
 fcinema
"Cineturismo e territorio"
di Enrico Nicosia
ISBN 978-88-555-3143-6

 

 

 

 

cinetu  
 
 

       

Sono poi reperibili presso gli enti responsabili delle pubblicazioni:

Manuale-Vicenzae

"CineTurismo"
(Consorzio Vicenza è)
Manuale pratico sul
fenomeno Cineturismo
Presentato in occasione del
IX convego sul Cineturismo

        

 Ciak si viaggia"
(APT Basilicata)
disponibile anche online
Presentata in occasione del
VIII convego sul Cineturismo

 

ferrara terra e cinema

"Ferrara terra e cimema"
pubblicato dalla
Provincia di Ferrara
disponibile anche online

 

"Effetto Puglia"
(Apulia Film Commission)
Presentata in occasione del
VII convego sul Cineturismo

"Le stelle del Lago di Como"
di Pietro Berra
Guida cineturistica per scoprire
i film del territorio comasco.
Camera di Commercio di Como
Tel. 031.256.516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

        

 
Riguardo il Product Placement consigliamo invece:

 

"Il product placement"
Da pubblicità occulta a pubblicità palese
di Andrea Piqué con prefazione di Giorgio Floridia
Edizioni Kappa - ISBN 978-88-7890-970-0
Andra Piquè e Giorgio Floridia sono intervenuti al
nostro primo convego sul Product Placement

 

  
 

 



 

  • Visite: 38926

Tesi di Laurea sul Cineturismo

Di seguito sono riportate alcune tesi sul tema del cineturismo realizzate con il nostro modesto apporto:

Giulia Martello - Università degli Studi di Padova - Il location placement come strategia di promozione del territorio -"I casi studio di Bassano del Grappa, Spoleto e San Candido"

Carmen Irace - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Il mercato dei festival. Ricadute socio economiche culturali dei festival in Campania

 Vincenza Di Pierno - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Strategie organizzative e promozionali dei festival cinematografici. Il caso Ischia Film Festival

 Chiara Manfra - Luiss Guido Carli - Quando il territorio diventa protagonista: Il settore dell'audiovisivo come strumento di valorizzazione delle realtà locali. Case study: Film Commission Regione Campania e "Benvenuti al Sud"

Roberta Todesco - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - L'impatto del location placement sulla scelta della destinazione turistica

Ilaria Tiezzi - Università Commerciale Luigi Bocconi Milano - La promozione e la valorizzazione del territorio attraverso le opere cinematografiche e televisive: stumenti e casi  

Fabrizia Pennacchio - Università degli studi di Napoli Federico II - Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo: valorizzazione attraverso il cinema

Michele Salvatore - Università La Sapienza di Roma - L'immaginario dei luoghi: pellegrinaggi mediatici e cineturismo. 

Licia Bocchiola – Libera Università di lingue e comunicazione IULM – Al cinema con la valigia: le tendenze del Cineturismo.

Andrea Butta – Università di Pisa - Ciak…si viaggia! Casi di successo e impatti discutibili del Cineturismo.

Augusto D’Amico – Università di Messina - Ciak si viaggia: location e flussi turistici.

Federica Gobbo – Università Ca’ Foscari di Venezia – Le Film Commission come agenti di promozione del territorio e come leva di spinta per l’economia locale.

Luca Filippi – Università degli Studi di Ferrara – Cineturismo e Marketing Territoriale: un nuovo prodotto turistico per la promozione del territorio.

Nancy Iacono – Università degli Studi di Bologna – Promozione e marketing del prodotto audiovisivo.

Denise Brambilla Pisoni – Università degli Studi di Milano – Il Cineturismo e nuovi circuiti turistici creati dal Cinema.

Marianna Sasso – Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Ischia fra sogni e bisogni. L’isola verde nel cinema e nell’immaginario.

Donatella Ballerini – IULM – Milano
La fabbrica dei sogni cinematografica genera turismo: dalle locations alle mete turistiche

Laura Giansanti – Università degli studi di Roma – Tor Vergata
Cineturismo: la location cinematografica come geografia emozionale. La diversificazione del prodotto vacanza attraverso il film e l’audiovisivo.

Vania Siglioccolo – Università degli studi Roma tre – DAMS
Ischia Film Festival: un viaggio attraverso i set cinematografici

Alessandro Zoppi – Università degli Studi Bicocca – Milano
Promozione del territorio e produzione audiovisiva: le film commisssion e il turismo cinematografico

Antonella Amoia – Università degli studi di Bari
L’audiovisivo ed il territorio. Le produzioni audiovisive come sviluppo e risorsa dell’economia locale

Irene Gazzetta – Università degli Studi di Genova, facoltà di Lingue e Letterature Straniere (curriculum Turismo Culturale)
Il cineturismo e i suoi effetti sul territorio: il caso ligure

Laura Cassinelli – Università degli studi di Torino
Viaggio attraverso i set. Turismo e cinema a Torino

Luca D’Angelo – Università degli studi di Bologna
Uno spot lungo due ore: il cinema come strumento di promozione turistica

Valentina Forti– Università Cattolica Del Sacro Cuore
Le architetture palladiane di Vicenza e provincia come location dei film

Fabiana Fumagalli – Università degli studi di Milano –Università degli Studi Bicocca
L' Italia al cinema. La valorizzazione territoriale attraverso l'impresa cinematografica

Claudio Moretti – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano – Master
Rapporto fra cinema e turismo - L’influenza di film e produzioni TV su domanda e offerta turistica di un territorio in alcuni casi italiani.

Vincenza Auletta – IULM – Milano
Il cineturismo come leva di comunicazione nel destination management

Giulia Marletta – Università degli studi di Catania
La promozione del territorio in un ciak. Film Commission, territorio, cineturismo.

Andrea Coppola – Università degli Studi di Napoli Federico II – Il Cineturismo tra Italia e Stati Uniti

Noemi Cerrone – Università degli Studi di Bologna – Mappatura e storia dei festival di cinema in Campania. Un caso singolare di politica culturale sul territorio.

Laura Palmieri – Università La Sapienza di Roma - Il cinema nel territorio e il territorio nel cinema: le nuove prospettive di sviluppo.

Veronica Conselmo – Università degli Studi di Milano
Il cineturismo come nuova strategia di marketing territoriale. Da Harry Potter in Inghilterra a New Moon in Italia

Rita Nigro – Università di Foggia - Cinema, televisione e territorio.

Giulia Ronga - Università di Padova
"Sotto il sole della Toscana - una proposta di cineturismo"

Francesco Marino – Università degli studi della Calabria - Cosenza
Il nuovo trend nella scelta delle destinazioni turistiche: Il "Movie Induced Tourism" nel contesto italiano e internazionale.

Delia Del Gaudio – Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Il cinema tra cultura e promozione: dalla realtà italiana al “sogno africano”

Diego Maggioni – IULM – Milano
L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo e il caso Matera

Stefania Armone e Carla Urso – Università degli studi di Catania – Master
Le potenzialità del cineturismo in Sicilia

Antonio Caccavale – Università degli studi di Napoli Federico II
L’organizzazione di eventi per lo sviluppo territoriale: il caso delll’Ischia Film Festival

Roberto Manzo - Università degli Studi di Napoli Federico II – Napoli – Cineturismo e Destination Image Management. I casi di Ragusa e Matera

Alessia Serena Cuvato – Università degli studi di Catania – Studio di fattibilità del Parco Movie Studios Catania

Maurizio Zanoni – Università degli studi Bicocca – Milano – “Travolti da un insolito destino”: il cineturismo in Sardegna

Francesca Bannò – Università degli studi di Catania
Evoluzione del cineturismo e ruolo delle film commission come strumenti per la promozione del territorio

Ilaria Bellucci – Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia
Il turismo cinematografico in provincia di Brescia

Luigi Tilelli – Università degli studi di Roma Tre - Roma
La Film Commission. Una nuova frontiera artistica, culturale ed economica nell’ambito dell’audiovisivo

Alessandra Sannai – Università degli studi di Sassari
Movie Tourism: il cineturismo tra Regno Unito e Sardegna

Francesco Monticelli – Università degli Studi di Trento – Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale. Il caso del Trentino.

Ylenia Parolin - Università degli Studi di Trento - Film-induced tourism and films as destination marketing tools: the case of Vicenza Film Commission

  • Visite: 55543

Cosa è il Cineturismo?

Il turismo cinematografico da noi battezzato "CINETURISMO"

Chi di noi ha sognato almeno una volta di visitare un luogo visto al cinema?

Il cine turismo è una delle tante nicchie del grande mercato turistico caratterizzata da un'utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie TV.

Cineturismo è un neologismo nato all'Ischia Film Festival nel lontano 2003. Fino a quel momento, infatti, in Italia si parlava solo di Turismo Cinematografico. Fu proprio il direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, ad usare per primo questo termine nel corso del nostro primo convegno sull’argomento.
Ovviamente il fenomeno del Cineturismo è probabilmente sempre esistito, ma è un dato di fatto che in Italia sia balzato agli echi della stampa grazie all'Ischia Film Festival che ha posto al centro dell'attenzione il ruolo del paesaggio nell'opera audiovisiva.  Inoltre la nascita della BILC Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo (dal 2005) ha destato sicuramente la curiosità del pubblico e l'interesse degli operatori.

Ma cerchiamo di saperne di più ...

 

Leggi tutto …Cosa è il Cineturismo?

  • Visite: 54265