Skip to main content

Movie Tours

Bologna festeggia Pupi Avati: tour nelle location dei suoi film

Iniziative speciali e una festa a sorpresa per celebrare il 50esimo anniversario del primo ciak di «Balsamus, l’uomo di Satana» e gli 80 anni d’età (tra un mese). Parte una rassegna di eventi chiamata «Le Avatine»
pupi avatiPupi Avati Party. Festa a sorpresa per il regista bolognese per celebrare i 50 anni del suo primo ciak in «Balsamus, l’uomo di Satana» e il suo ottantesimo compleanno che cade fra un mese esatto.

Bologna e il regista
Lui non sa ancora niente, niente di preciso, a parte un invito a pranzo da amici in campagna fra Bologna e Ferrara, proprio dove ha girato tanti film compreso l’ultimo, ora in fase di montaggio, «Il signor Diavolo». È lì che ci sarà l’omaggio. Oltre 600 gli invitati, fra amici, attori, parenti e giornalisti. Nonostante sia andato a vivere a Roma molto presto, Bologna è stata la location più amata e utilizzata dal regista nei suoi film, e infatti la festa inizia sul Crescentone e precisamente sul City Red Bus con un percorso ad hoc pensato per toccare le bellezze e i luoghi dove sono stati allestiti i suoi set.

Il tour e chi ci sarà
Chiunque il 4 ottobre potrà salire sulle due corse previste, con la possibilità di partecipare anche alla festa (50 posti su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 366-6161319). Primo viaggio alle 9.45 da piazza Maggiore con sosta a sorpresa in stazione dove, provenienti da Roma, verranno fatti salire Pupi e suo fratello Antonio: ospiti d’onore che nel prosieguo del viaggio avranno modo di raccontare la propria Bologna. Destinazione il Teatro Consorziale di Budrio, dove Avati ha ambientato molte pellicole: quello che accadrà non è stato svelato, toccherà ancora ai fratelli Avati essere protagonisti, ma di certo non si tirerà indietro la platea già occupata dai tanti invitati che si ritroveranno a pranzo: Jerry Calà, Alessandro Haber, Lina Sastri, Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Giovanni Veronesi, Gianni Ippoliti e poi tutto il mondo dello spettacolo bolognese come Andrea Mingardi, Giorgio Comaschi, Chiara Sani alcuni dei nomi filtrati dalla lunga lista.

L’altro itinerario
La seconda corsa del City Red Bus partirà invece alle 14 e dopo il tour avatiano raggiungerà il piccolo borgo vicino a Budrio dove proprio come in una scampagnata in amicizia, si consumerà fra mille sorprese la festa: fra auto storiche e musica jazz (la grande passione del giovane clarinettista Pupi frustrata però dall’arrivo di Lucio Dalla) chissà mai che, con tanti personaggi del cinema, non s’accenda una cinepresa per documentare la giornata. A organizzare tutto e in gran segreto Chiara Caliceti, ora a capo di un’agenzia di comunicazione i cui primi importanti incarichi le vennero affidati proprio da Pupi: organizzare a Bologna le anteprime nazionali delle sue pellicole. «Ne avremmo fatte dieci, con tutti i loro cast, con la stampa che veniva da Roma e Milano. Momenti fantastici, indelebili. Ero poco più che una ragazzina ma da subito Pupi e Antonio mi hanno dato fiducia. Credo che nella vita sia bello poter restituire. Mi ritengo molto fortunata ad avere avuto questa occasione», dice la Caliceti, trasformatasi di nuovo in «avatina» con le sue collaboratrici. Con questo evento infatti si aprono ufficialmente «Le Avatine», un ciclo di appuntamenti che proseguirà fino a giugno, e che si arricchirà di date e dettagli.

Fonte: Corriere di Bologna

  • Visite: 2654