Movie Tour a Matera sul set de "La Passione di Cristo" di Mel Gibson
di Enny Mazzella
Invitati a Matera per intervenire all'evento "Cineturismo Experience 2015" a cura del GAL Bradanica, con Michelangelo Messina e l'esperta guida di Francesco Foschino, siamo andati alla scoperta di alcuni set che hanno caratterizzato il nuovo clossal Ben Hur con Morgan Freeman (di cui potete vedere un'immagine rubata durante la lavorazione) e tanti altri film che hanno caratterizzato la storia del Cinema tra cui "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini.
In particolare però vogliamo condurvi sul set de "La passione di Cristo" di Mel Gibson che è stato e probabilmente resterà il film che ha segnato un nuovo ingresso di Matera tra i set della produzione cinematografica oltre a segnare l'immaginario di tanti cineturisti che prima del film non l'avevano valutata come quella splendida destinazione turistica che oggi dimostra di essere.
C'è una scena de "La passione di Cristo" che ha fatto la storia del cinema per la struggente emozione che scatena in chi la guarda. E' quel momento in cui la Madonna è intenta a cucinare mentre il suo Gesù (ancora bambino) esce di casa e inciampa, per essere immediatamente soccorso da una madre amorevole. Questa scena è rievocata dai ricordi della Madonna mentre vede il suo figlio, uomo e martire, cadere in strada per il peso della croce che è costretto a trasportare.
Nel parco della Murgia Materana ed esattamente presso la Masseria Radogna (che fa parte del centro visite del parco) abbiamo scoperto uno dei rarissimi pezzi di scenografia sopravvissuti al film. Si tratta proprio del forno dove la Madonna si accingeva a cucinare, realizzato in vetroresina e rimasto sul set originale dopo oltre 10 anni.
Il momento in cui, invece, il Cristo adulto cade portando la croce è stato girato in tutt'altra località ed esattamente nel centro di Matera in Via Muro, accanto al Luxury Hotel Palazzo Gattini che nel 2003 non era ancora attivo mentre oggi ospita tanti turisti italiani e stranieri dopo un'accurata ed elegante ristrutturazione dell'antico palazzo di proprietà nobiliare.
Quì potete vedere il punto esatto su Google Map:
Infine siamo andati alla scoperta di quel Cristo Crocifisso che ha ispirato così fortemente Mel Gibson da passarvi ore di meditazione e preghiera dinanzi. Si tratta di un'opera di Padre Umile da Petralia conservata nella Chiesa della Santissima Maria Madre nel bellissimo paese di Miglionico vicino Matera noto anche per il suo maestoso Castello del Malconsiglio
- Visite: 21741