Skip to main content

Perchè partecipare

Perchè partecipare

Sono diversi, e legati molteplici a forme di interesse, gli operatori che possono partecipare alla BILC: Film Commission - Enti Territoriali - Produzioni Cinematografiche - Tour Operator - Location Manager - Pubblico - Studenti etc.

Questi i motivi per cui valutare la possibilità di partecipare:

  • Perchè in Italia non c'è un'altro mercato che funga da punto di incontro per promuovere accordi commerciali tra l’industria cinematografica ed il territorio.

  • Perchè gli operatori territoriali  hanno la possibilità di mettere in vetrina la bellezza dei propri territori, spesso sconosciuti, evidenziandone le unicità e peculiarità culturali.
  • Perchè i location manager  hanno la possibilità di visionare in un unico momento svariate ipotizzabili location risparmiando così tempi e costi per differenti sopralluoghi.
  • Perchè il Cineturismo offre agli amministratori locali una possibilità di implementazione del concetto di sostenibilità ad ampio raggio.
  • Perchè i tour operator e le agenzie di viaggio possono individuare i film che hanno potenzialità turistiche, prima ancora della loro uscita in sala e quindi in anticipo sul mercato di riferimento.
  • Perchè i turisti hanno l'ocasione di conoscere un nuovo modo di fare turismo e i cineturisti possono essere sempre aggiornati sulle nuove cinedestinazioni

  • Perchè la BILC offre agli operatori del settore diversificazione ed originalità rispetto alle altre borse del turismo grazie al contesto poliedrico che la caratterizza.
  • Promozione della nascita di nuove figure professionali (guide cineturistiche)  che si affaccino sul mercato del lavoro insieme al potenziamento di quelle già esistenti (location manager).
  • Perchè le regioni, le province ed anche i singoli comuni hanno una possibilità di incremento delle produzioni cine/televisive con conseguente creazione di indotti economici

  • Perchè le produzioni cinematografiche hanno la possibilità di aumentare le operazioni di co-marketing
  • Visite: 5832