Perchè partecipare
Sono diversi, e legati molteplici a forme di interesse, gli operatori che possono partecipare alla BILC: Film Commission - Enti Territoriali - Produzioni Cinematografiche - Tour Operator - Location Manager - Pubblico - Studenti etc.
Questi i motivi per cui valutare la possibilità di partecipare:
- Perchè in Italia non c'è un'altro mercato che funga da punto di incontro per promuovere accordi commerciali tra l’industria cinematografica ed il territorio.
- Perchè gli operatori territoriali hanno la possibilità di mettere in vetrina la bellezza dei propri territori, spesso sconosciuti, evidenziandone le unicità e peculiarità culturali.
- Perchè i location manager hanno la possibilità di visionare in un unico momento svariate ipotizzabili location risparmiando così tempi e costi per differenti sopralluoghi.
- Perchè il Cineturismo offre agli amministratori locali una possibilità di implementazione del concetto di sostenibilità ad ampio raggio.
- Perchè i tour operator e le agenzie di viaggio possono individuare i film che hanno potenzialità turistiche, prima ancora della loro uscita in sala e quindi in anticipo sul mercato di riferimento.
- Perchè i turisti hanno l'ocasione di conoscere un nuovo modo di fare turismo e i cineturisti possono essere sempre aggiornati sulle nuove cinedestinazioni
- Perchè la BILC offre agli operatori del settore diversificazione ed originalità rispetto alle altre borse del turismo grazie al contesto poliedrico che la caratterizza.
- Promozione della nascita di nuove figure professionali (guide cineturistiche) che si affaccino sul mercato del lavoro insieme al potenziamento di quelle già esistenti (location manager).
- Perchè le regioni, le province ed anche i singoli comuni hanno una possibilità di incremento delle produzioni cine/televisive con conseguente creazione di indotti economici
- Perchè le produzioni cinematografiche hanno la possibilità di aumentare le operazioni di co-marketing
- Visite: 5818