Skip to main content

Attività

Progetto CINETAG

CinetagImage

CineTag è un Progetto che rende i territori aumentati e cliccabili attraverso un'infrastruttura tecnologica e di contenuti verticalizzata sul tema del Cinema e delle location cinematografiche.

CineTagFotogram

Le location cinematografiche sono da considerarsi veri e propri Beni Culturali e Turistici. I luoghi del cinema infatti, valorizzano vie, strade, piazze, ponti, territori urbani ed extraurbani, boschi, parchi, e di conseguenza tutto quello che fa parte di quegli ambienti: strutture ricettive, ludiche, sportive e culturali. Film e location sono in grado di consegnarci memoria, racconti, storia ed emozioni che oltre a costituire valore culturale, possono sviluppare valore economico se messe in relazione sinergica con altri attori del territorio: hotel, ristoranti, strutture sportive, musei, monumenti, parchi, sale cinematografiche, ecc.

L'enzima che abilità questa relazione sinergica tra location, territorio, turismo, mercato e cultura è CineTag, una piattaforma tecnologica e di contenuti che eroga contenuti multimediali a utenti dotati di sistemi mobili (smartphone e tablet) e che rende possibile applicazioni di marketing di prossimità, favorendo lo sviluppo di progetti, servizi e prodotti per vari settori: il turismo in primis, la cultura l'education, l'enterteinmentE soprattutto si dà un servizio alla cittadinanza, creando valore economico e culturale.Cittadini, turisti, passanti, chiunque transiti in un luogo utilizzato come location di un film potrà saperlo grazie ad un segnale/tag (che noi chiamiamo CineTag), installato nel territorio, ed accedere ai contenuti multimediali attraverso il proprio dispositivo mobile (smatphone & tablet).

QRpiazzadeiQuiriti2Il CineTag è un'etichetta realizzata con un codice QR che funge da interfaccia tra lo smartphone del visitatore ed i contenuti multimediali residenti nella piattaforma tecnologicaIl CineTag è come uno stargate posizionato nei luoghi della città, una porta di accesso al mondo digitale del web mobile per una esperienza aumentata. Infatti, la visione di contenuti multimediali e quindi digitali, si aggiunge alla esperienza della fisicità del luogo. Al mondo fisico che vediamo stando sul luogo della location si aggiungono gli elementi del mondo digitale che possiamo fruire attraverso lo smartphone.
Con i CineTag si può raccontare il cinema ed il territorio, la storia e la geografia urbana. È un modo nuovo ed innovativo di vivere e conoscere i territori e le città, attraverso il cinema, ed ovviamente il cinema attraverso i territori; un modo per scoprire luoghi sconosciuti e collegarli nel tempo, nella Storia e nelle storie di ognuno. Ed è una piattaforma per creare sinergie e sviluppo economico con l'ecosistema attorno alla locationCHI
CineTag è un progetto ideato da Adriano Parracciani (già ideatore e produttore di GeoFilm Roma e BeQuRios), arricchito e potenziato da Mario Pucci (il motore tecnologico con la sua QR Lab) e dalla coppia Enny Mazzella e Michelangelo Messina (il know How sul cineturismo, ideatori e gestori di varie iniziative in primis dell'Ischia Film Festival; di Cineturismo.it e di Borsa Internazionale delle Location Cinematografiche)

Scarica il progetto CINETAG.

Contattaci per realizzare CINETAG nella tua città.

  • Visite: 24330

la Borsa delle Location

BILC è l'acronimo di: Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo

È ormai noto a tutti che il cinema può rappresentare un potente mezzo di comunicazione e conseguente promozione turistica per i luoghi, specialmente quando riesce ad immortalarne e narrarne l'identità culturale. 

La BILC rappresenta un'occasione di incontro tra il mondo del cinema e il mondo del turismo, da sempre vicini ma non sempre cooperativi, puntando ad una stretta collaborazione che possa apportare evidenti benefici ad entrambi i settori.

alt

Sin dal 2005 Film Commission, Enti Territoriali e Tour Operator si incontrano annualmente ad Ischia, durante il concorso cinematografico internazionale dedicato alle location per discutere strategie, analizzare problematiche, valutare le nuove proposte e le anticipazioni del mercato cinematografico. Una tre giorni di approfondimenti, workshop, case history, costruzione e vendita di Movie Tour inserita nel cuore del più ampio programma del Festival, per consentire alle famose o aspiranti location cinematografiche di proporsi alle prossime produzioni audiovisive.  

Prenota subito il tuo spazio o il tuo accredito per la prossima edizione.

Vai alla sezione BILC 

  • Visite: 15087

Cataloghi

 Di seguito è possibile sfogliare degli esempi di cataloghi delle della BILC e dell'Ischia Film Festival

In questi cataloghi sono elencati tutti i film (e relative location) dell'ultima edizione del festival ma anche gli espositori della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo.

Su questo sito è inoltre disponible una sezione esclusivamente dedicata alle location cinematografiche disponibili in Italia, siano esse ville, casali, centri storici, luoghi turistici, territori di pregio, province o regioni. Un database guida produttori e registi nella scelta delle loro prossime location, partendo da tutte le segnalazoni giunteci attraverso questo form.

E nelle nostre intenzioni trasformare successivamente questa sezione in un catalogo sarà messo a disposizione dei produttori nazionali e dei produttori esecutivi che operano con le produzioni straniere oltre che diffuso nei principali eventi del settore e durante la BILC.

 
CATALOGO 2011 B.I.L.C.
                     
 
 
 
 
 
 
 
 
CATALOGO 2011 Ischia Film Festival
 
                     
 
 
 
  • Visite: 18317