Progetto cineturismo
In qualità di promotori ed ideatori del cineturismo in Italia, con una decennale esperienza nel settore ed un sicuro know how sul turismo cinematografico, realizziamo progetti di sviluppo e di promozione attraverso il Cineturismo, forti dalla titolarità del marchio Cineturismo e dei numerosi studi sui casi di successo cineturistico e sulle potenzialità di sviluppo tra il settore audiovisivo e il territorio.
Il nostro progetto è rivolto soprattutto a quegli enti pubblici che intendono realizzare sul proprio territorio corsi di formazione sul Cineturismo e piani di sviluppo economico-turistico attraverso questo nuovo segmento del turismo culturale.
L’associazione si avvale dal 2003 dell’esperienza dei massimi esperti del settore: docenti universitari, location manager, esperti di marketing territoriale, scenografi, registi, operatori turistici etc.
La costituzione di un osservatorio permanente sul cineturismo che raccoglie i i piu autorevoli esperti del settore tra cui la Prof.ssa Sue Beeton della Trobe Univerity (Austraila) ha fortificato ulteriormente l’associazione che a sua volta ha unito le esperienze internazionali ai casi nazionali diversificando le progettualità ed individuando soluzioni per le problematiche comuni.
Tra gli obiettivi del progetto:
- Potenziamento delle competenze e delle abilità necessarie per realizzare percorsi cineturistici.
- Identificazione e mappatura dei film ambientati sul territorio
- Formazione di guide cineturistiche
- Formazione di Location Manager
- Realizzazione di percorsi cineturistici affiancata dall'uso delle nuove tecnologie
- Offerte turistiche legate al cineturismo
- Promozione del territorio e dei suoi prodotti attraverso l’audiovisivo
Il modello è stato già utilizzato da diverse realtà locali che ne hanno tratto un benefit economico soprattutto proponendo una diversificazione dell’offerta turistica legata al proprio territorio.
Per maggiori informazioni contattaci
- Visite: 20861