VIII Convegno sul Cineturismo 2010
VIII Convegno Nazionale sul Cineturismo
9 Luglio 2010 - Castello Aragonese
“Luoghi, location irreali e non Luoghi: illusioni culturali e verità nel cineturismo”
“Location - Unreal Location - Common places: Cultural Illusion and Truth in
Movie Induced Tourism”
Modera:
Peppe Iannicelli
Introduzione:
Michelangelo Messina
Ideatore e Direttore Artistico dell’Ischia Film Festival
I CASI INTERNAZIONALI
Sue Beeton
Associate Professor in Tourism School of Management
La Trobe University - Bundoora - Melbourne
Illusions, Dreams and Tourists: Theme Parks and Movie Ranches.
Simon Hudson
Endowed Chair in Tourism and Economic Development
Center of Economic Excellence (CoEE)
College of Hospitality, Retail and Sport Management
University of South Carolina, Columbia
‘Location driven’ film-induced tourism. How destinations can leverage film connections to attract tourists.
GLI STUDI NAZIONALI
Francesco Di Cesare
Docente di Marketing del Turismo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente di Risposte Turismo Srl
Il dietro le quinte del film tourism: tra bad practices e opportunità perse.
Andrea Piquè
Esperto di comunicazione pubblicitaria e docente di Diritto alla Link Campus University of Malta e presso Roma3
Quando il luogo diegetico non corrisponde alla realtà: problemi legali e non.
Giovanni Ruggieri
Docente di Economia Aziendale presso l’Università di Palermo e Presidente dell’OTIE (Osservatorio Turistico delle Isole Europee)
Potenzialità e rischi del cineturismo nelle isole: peculiarità del turismo insulare.
Elina Messina
PhD in Marketing Turistico e Studiosa di Cineturismo con l'Università Roma3, lo Iulm di Milano e l'Università di Palermo.
Passaggi strani tra manoscritti e versioni filmiche: il caso della trilogia Twilight - New Moon - Eclipse tra Volterra e Montepulciano.
BEST PRACTICES
Antonino Bussandri
Responsabile assistenza agli interventi di politica del lavoro e per l’occupazione Promuovi Italia Spa
Alta formazione per operatori del cineturismo nell’ambito del Progetto LeS4.
Gianpiero Perri
Direttore Generale APT Basilicata
I luoghi del cinema in Basilicata e le strategie di promozione del territorio: il caso "Basilicata coast to coast".
Elisa Boltri
Responsabile Product Placement Cattleya
Il caso “Benvenuti al Sud” e il territorio Campano.
Mariasole Mautone
Presidente di Campania Movie Tour
Da “un posto al sole” a “Sex and the City”.
Ivano Fucci
Titolare di Occhi di Ulisse e consulente mercato indiano
Bollywood in Valigia. Il cinema indiano come vettore di marketing territoriale.
Leggi il comunicato stampa pubblicato a conlusione del convegno
Le relazioni presentate a questo convegno da alcuni degli intervenuti, si possono scaricare nell'area download di questo sito.
- Visite: 17452