Skip to main content

Seminario 2015

Nell'ambito del tredicesimo Convegno Nazionale sul Cineturismo

EuropaCreativa

2 Luglio 2015

 Castello Aragonese - Ischia

Seminario

“Europa Creativa all’Ischia Film Festival”

Programma

09:30   Registrazioni

10:00   Apertura dei lavori e saluti a cura di Michelangelo Messina – ideatore e direttore artistico Ischia Film Festival

10:20   Enrico Bufalini – Project manager Creative Europe Desk Italia Media / Istituto Luce Cinecittà

10:40   Europa Creativa – Sotto-programma Media: overview bandi Sottoprogramma Media, focus sui bandi “Sostegno ai Festival”, “Audience development”, “Accesso ai mercati

            Andrea Coluccia, Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Bari / Istituto Luce Cinecittà

12:15   Domande

12:30   Chiusura dei lavori  

 

L'Europa Creativa sarà presente all'Ischia Film Festival

 

 

  • Visite: 9333

Il bilancio del dodicesimo convegno sul cineturismo 2014

BILC – Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo 2014

“Cinema, cineturismo e alimentazione”
Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastronomici locali

ConvegnoCT14cLowNell’anno del, sempre più vicino, Expo 2015 il 12° Convegno Internazionale sul Cineturismo vuole stimolare il dibattito tra i suoi relatori sul tema “Cinema, cineturismo e alimentazione” ovvero le connessioni possibili tra le esigenze di marketing territoriale e le nuove sfide lanciate al settore dell’enogastronomia.
I relatori intervenuti, coordinati dall'ottimo giornalista Ciro Cenatiempo, provengono dagli ambiti più disparati ed hanno portato e condiviso con tutti le loro opinioni e conoscenze così da fornire un quadro variopinto ma completo del tema trattato.

M-CuccoLowIl primo relatore ad intervenire è stato Marco Cucco, docente presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, il quale ha trattato del legame tra la pubblica amministrazione e le produzioni cinematografiche nell’ottica di identificare una location adatta in cui ambientare un film.
Questo legame può portare a delle ottime collaborazioni anche perché ad un certo punto il ruolo stesso della location può cambiare, passando dall’essere il mero sfondo del film al divenire quasi la protagonista della vicenda ed invogliando i turisti, o meglio i cineturisti, a recarvisi per vedere dal vivo i luoghi in cui i loro eroi hanno vissuto le loro avventure.

M-GuenziLowMichaela Guenzi, responsabile comunicazione presso la Film Commission Lombardia, ha parlato del ruolo che ha la film commission nella regione.
Mission della film commission è anche quella di valorizzare ambienti e luoghi ancora praticamente sconosciuti al cinema ma indicategli dai consumatori.
Valorizzano molto, al momento, gli ambienti della Brianza, soprattutto in inverno con la nebbia e quelle atmosfere un po’ lugubri sono stati la location perfetta per alcuni film come ad esempio “Il capitale umano” di Virzì.

C-HammelmannLowGraditissimo ospite straniero a questo 12° Convegno Internazionale sul Cineturismo è stata Cornelia Hammelmann, direttrice del fondo DFFF in Germania, che ha spiegato nel dettaglio in cosa consiste questo fondo e come è possibile accedervi.
Si tratta di un fondo rivolto esclusivamente alle produzioni cinematografiche del valore complessivo di € 60.000.000. Non ci sono molti vincoli per accedervi, è solo necessario che all’interno della produzione, almeno un produttore sia tedesco e che minimo il 25% del budget totale venga speso in Germania perché il fondo è sovvenzionato dai cittadini tedeschi tramite le tasse.
Tra i beneficiari del fondo si annoverano anche grossi titoli: George Clooney ha potuto usufruire di questo fondo per il suo film “The Monuments men” e la famosa trilogia “Hunger Games” è stata interamente girata in Germania

F-PellicanòLowFrancesca Pellicanò per conto dell’AGICOM direzione servizi media – ufficio diritti digitali, ha spiegato, da un punto di vista legislativo, come un’opera intellettuale italiana possa venir riconosciuta tale anche nel resto del mondo.

E-ProsperettiLowEugenio Prosperetti, avvocato e docente di diritto della concorrenza presso l’Università di Siena, ha focalizzato il suo intervento su come sia possibile unire il mondo della tutela legale dei prodotti tipici italiani, con denominazione DOP o DOC, al mondo del cinema.
Il problema nell’eventuale inserimento di questi prodotti specifici all’interno di un’opera audiovisiva (product placement) si presenta perché la denominazione DOP o DOC di un prodotto, non appartiene al singolo prodotto ma appartiene a tutti i produttori della filiera, di conseguenza il suo consiglio è d’affidarsi direttamente alle associazioni o ai consorzi,così da evitare situazioni di concorrenza sleale.

A-CamesascaLowAndrea Camesasca, delegato al turismo Camera di Commercio di Como ed ideatore del format TTT TourismThinkTank Lariofiere Erba, ha messo in campo la sua esperienza in ambito turistico spiegando ai presenti l’applicazione cineturistica utilizzata nel comune di Como; sono stati installati dei totem che propongono vari percorsi su location cinematografiche del Lago di Como. I download dell’applicazione hanno dimostrato che il cineturismo risulta essere al primo posto tra gli interessi dei visitatori del territorio.

E-NicosiaLowEnrico Nicosia, ricercatore presso l’Università degli studi di Macerata ed autore del libro “Cineturismo e territorio”, si è soffermato sul cineturismo in Sicilia; facendo ciò ha presentato anche un nuovo tipo di turista: il “cineturista – gastronauta” ovvero colui che si reca in una determinata destinazione spinto dalla voglia di visitare i luoghi in cui un determinato film è stato girato però una volta nella destinazione non disdegna la possibilità di provare i prodotti tipici offerti dalla località. Questo tipo di turismo potrebbe essere un nuovo vettore per lo sviluppo della cultura locale.

A-OlivucciLowAnna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission, fa notare che il ruolo dell’Italia, a livello internazionale, è sempre più in calo, siamo molto lontani dalle prime posizioni un tempo “occupate”.
Bisogna riscoprire le vere motivazioni che spingono i turisti a visitare il nostro Bel Paese; l’identità territoriale ed enogastronomica è sicuramente un volano per ispirare questo sentimento, questa sensazione d'autenticità che spingono i turisti ad intraprendere il viaggio in Italia.

Giuliana Muscio, docente universitaria e critica cinematografica inviata per “Il Manifesto”, si lamenta dell’assenza totale delle istituzioni; dell’incapacità italiana a sponsorizzarsi all’estero come un unico brand, le regioni si sponsorizzano individualmente facendosi concorrenza tra di loro. Il cinema italiano all'estero non viene distribuito con una progettualità, il che mina i risultati che ci si aspetta in Italia
I francesi tutelano il loro cinema e lo promuovono egregiamente; del cinema italiano, all'estero, arrivano solo i film di coloro che hanno rapporti con il ministero, non c'è una selezione meritocratica e trasparente.

F-ReggenteLowTra gli altri qualificati interventi l'attesissimo Adrian Wootton, Chief executive officer British FilmCommission, impossibilitato al viaggio per motivi di salute che ha inviato un videomessaggio agli intervenuti con il suo intevento.
Il Professor Furio Reggente, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia che insieme alla sua ricercatrice Roberta Todesco ha presentato la ricerca "Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta delle vacanze.
R-TodescoLowAngelo D'Alessio - Europe, The Middle East, Africa and Central & South AmericaGovernor presso SMPTE e consulente Cinema Digitale Mostra del Cinema Venezia con una relazione su Quality of Experience – Il nuovo approccio dell’industria Cine-Televisiva.
Federico Savina - Docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia che ha focalizzato la sua attenzione sugli sviluppi delle nuove tecnologie e formati emergenti nella presentazione cinematografica e multimedial
Ed ultimo, ma non in ordine di importanza, il competente intervento sulla cinematografia legata al settore del Professor A-SainatiLowAugusto Sainati, Docente di storia, teoria e analisi del film per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Suor Orsola Benincasa.

Con un’ottima affluenza di pubblico, stampa ed operatori del settore si è conclusa anche la dodicesima occasione di discussione sul cineturismo in seno all’Ischia Film Festival che nel 2003 diede vita ad un concorso internazionale dedicato aio luoghi del cinema che si è occupato da subito del rapporto tra enti territoriali, operatori del turismo e produzione audiovisiva. Michelangelo Messina, ideatore del progetto “Cinema e Territorio” e del neologismo Cineturismo nel salutare e ringraziare gli intervenuti ha dato appuntamento alla tredicesima edizione del festival che come sempre vedrà un momento di approfondimento sul fenomeno con il 13° convegno sul Cineturismo che si svolgerà il 30 Giugno 2015.

Di seguito alcune foto del convegno e dei suoi protagonisti:

ConvegnoCT14eLow

ConvegnoCT14aLow

ConvegnoCT14bLow

 

  • Visite: 4688

Panel completo XII Convegno sul Cineturismo 2014

Ischia Film Festival

1 Luglio 2014
Castello Aragonese - Ischia

12° Convegno Internazionale sul Cineturismo

"Cinema, cineturismo e alimentazione" 
Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastronomici locali.

Questo è l'anno dell'EXPO, del fortissimo messaggio dell' "alimentazione del pianeta" che l'esposizione universale lancerà al mondo. 

Il convegno "Cinema Cineturismo e Alimentazione” vedrà impegnati relatori competenti che affronteranno le connessioni e gli intrecci possibili e, nel nostro caso, virtuosi ed efficaci, tra esigenze del marketing territoriale, parametri produttivi della narrazione filmica e le nuove sfide lanciate al settore dell'enogastronomia in questo scorcio di secolo.

INTERVENGONO:

Adrian Wootton

Chief executive officer British FilmCommission (via web)

Cornelia Hammelmann
Direttrice del fondo DFFF

Francesca Pellicanò
AGCOM Direzione servizi media – Ufficio diritti digitali
Le competenze dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di promozione della produzione audiovisiva europea e italiana

Alessandra Tavernese
Regione Calabria - Delegazione di Roma - Coordinatore Tecnico Commissione Cultura Regioni.

Marco Cucco 
Docente presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano, autore di"Il mercato delle location cinematografiche"
Il mercato delle location cinematografiche, tra amministrazioni locali, imprese cinematografiche e pubblico

Bruno Zambardino

Docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Televisione presso La Sapienza Università di Roma

L’evoluzione del rapporto tra audiovisivo e territori

Eugenio Prosperetti
Avvocato, docente di diritto della concorrenza nell’Università di Siena
Profili giuridici e criticità dell'uso promozionale dei prodotti tipici locali nel cinema

Furio Reggente
Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta delle vacanze

Roberta Todesco
neo-laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta delle vacanze

Angelo D'Alessio 
Europe, The Middle East, Africa and Central & South AmericaGovernor presso SMPTE e consulente Cinema Digitale Mostra del Cinema Venezia
Quality of Experience – Il nuovo approccio dell’industria Cine-Televisiva

Federico Savina
Docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Considerazioni sugli sviluppi delle nuove tecnologie e formati emergenti nella presentazione cinematografica e multimedial

Enrico Nicosia

Ricercatore presso Università degli Studi di Macerata e autore del libro "Cineturismo e Territorio"

Cineturismo e territorio: viaggiare per gusto in Sicilia

Augusto Sainati
Docente di storia, teoria e analisi del film per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Suor Orsola Benincasa.

Michaela Guenzi
Responsabile comunicazione della Lombardia Film Commission

Andrea Camesasca 
Delegato al turismo Camera di Commercio di Como
Ideatore del format TTT TourismThinkTank Lariofiere Erba

Anna Olivucci
Responsabile di Marche Film Commission

MODERA:

Ciro Cenatiempo

Giornalista ed esperto di enogastronomia 

 

 

Per il servizio di traduzione ed interpretariato si ringrazia Juliana De Angelis

 

Leggi l'articolo conclusivo del convegno

 

  • Visite: 9230

Il sunto del XII convegno sul Cineturismo 2014

12° Convegno Internazionale sul Cineturismo al Castello Aragonese di Ischia
"Cinema, cineturismo e alimentazione"
Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastronomici locali.


18 Convegno[Ischia, 2 Luglio 2014] Martedì 1 luglio 2014, si è tenuto nello splendido contesto del Castello Aragonese di Ischia Ponte, il 12esimo convengo internazionale sul Cineturismo.
L’evento, moderato dal giornalista esperto di enogastronomia, Ciro Cenatiempo, ha visto impegnati relatori competenti che hanno affrontato le connessioni e gli intrecci possibili dei parametri produttivi della narrazione filmica nonché delle nuove sfide lanciate al settore dell'enogastronomia.
All’incontro sono intervenuti: Cornelia Hammelmann, Direttrice del fondo DFFF, ha presentato il fondo tedesco innescando inevitabilmente tra i presenti il naturale confronto con la situazione italiana. Francesca Pellicanò, AGCOM Direzione servizi media, ha spiegato come fare ad ottenere la certificazione che dimostri in Europa che la propria opera, film o serie tv, sia made in Italy. Marco Cucco, docente presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano, è autore della ricerca “Il mercato delle location cinemtografiche” avente come scopo la comprensione della fattibilità di costituire di una film commission in Svizzera. Eugenio Prosperetti, avvocato e docente di diritto della concorrenza nell’Università di Siena, ha trattato la parte giuridica legata alla proprietà intellettuale, IGT, DOC e DOP. Per le produzioni cinematografiche ha consigliato d’appoggiarsi ai consorzi della filiera produttiva così da evitare situazioni di concorrenza scorretta.
18a convegnoFurio Reggente, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, e Roberta Todesco, neo-laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno presentato in anteprima esclusiva una ricerca condotta per l’Università, che ha come scopo l’analisi psicologica della scelta della vacanza, tenendo conto soprattutto delle scelte motivate dal cinema.
Angelo D'Alessio, consulente Cinema Digitale Mostra del Cinema Venezia, e Federico Savina, docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, hanno fato una breve introduzione sugli sviluppi delle nuove tecnologie e formati emergenti nella presentazione cinematografica e multimedial. Enrico Nicosia, ricercatore presso Università degli Studi di Macerata e autore del libro "Cineturismo e Territorio", ha parlato a di un nuovo tipo di turismo detto “cineturismo gastronomico”.
Tra gli altri ospiti presenti al convegno anche Michaela Guenzi, responsabile comunicazione Lombardia Film Commission che ha sottolineato quanto il loro ente sia interessato al fenomeno del cineturismo, Augusto Sainati, docente di storia, teoria e analisi del film per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Suor Orsola Benincasa, che ha portato un prezioso contributo sulla storia del cinema legati agli argomenti trattati, Andrea Camesasca, delegato al turismo Camera di Commercio di Como ed ideatore del format TTT TourismThinkTank di Lariofiere Erba, che ha dato delucidazione della realtà turistica del lago di Como ed Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission, che ha denunciato la mancanza di una governance unita e lineare dichiarando: <<c’è troppa concorrenza tra regioni e si sente la mancanza di una promozione unitaria di un unico marchio “Italia” >>.

  • Visite: 6698

Seminario 2014

Nell'ambito del dodicesimo Convegno Nazionale sul Cineturismo

2 Luglio 2014

 Castello Aragonese e Torre di Guevara - Ischia

Seminario

Il ruolo dei nuovi sistemi AudioVideo digitali 3D Stereoscopici, UHDTV 4K e 8K, Audio 3D (Immersive Audio), archiviazione e MAM (Media Asset Management) a supporto dei contenuti audiovisivi funzionali al territorio e alla diversificazione culturale.

a cura di:

Angelo D'Alessio
Europe, The Middle East, Africa and Central & South America Governor presso SMPTE 
e consulente Cinema Digitale Mostra del Cinema Venezia

Federico Savina
docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia

  • Visite: 6817
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.