Skip to main content

Conferenza stampa in BIT (Milano)

10 anni di Cineturismo in Italia: l’Ischia Film Festival

Si svolgerà Sabato 18 Febbraio alle ore 11.00 in BIT presso il Padiglione 1 nell’area conferenze della Regione Campania la conferenza stampa che annuncerà i risultati del progetto Cinema e Territorio giunto al suo decennale di attività con l’Ischia Film Festival ed il suo Portale del Cineturismo.

DSC_0013-low-sL’ideatore del progetto Michelangelo Messina, precursore del fenomeno in Italia, sin dal 2003 ha introdotto in Italia questo nuovo strumento turistico-culturale che vede il cinema come strumento capace di influenzare la scelta di una meta turistica, introducendo il neologismo Cineturismo oggi utilizzato per definire l’interessante nicchia di mercato turistico che punta alla promozione dei luoghi attraverso quel potente mezzo di comunicazione che è il cinema.

L’Ischia Film Festival è l’unico concorso cinematografico dedicato alle location nell’opera audiovisiva. Grazie a questa particolare tematica ha costituito in questi anni il fulcro di attenzione, analisi e raccolta di case histories sul fenomeno del cineturismo. Un centro studi costituito da illustri docenti universitari ed esperti del settore, da anni analizza le problematiche di questo fenomeno e le possibilità di potenziamento e sviluppo.

Dal 30 Giugno al 7 Luglio 2012 nella splendida Isola d’Ischia si svolgerà la decima edizione di questo originale festival che al suo interno prevede una tre giorni di convegni e mercato dedicato alle location cinematografiche: la Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo.

Per questo, in sinergia con gli operatori ed imprenditori del turismo locale l’Ischia Film Festival ha realizzato un catalogo che raccoglie il meglio dell’offerta turistica isolana con offerte specificamente pensate per i turisti che ameranno partecipare al festival e per gli esperti del settore cinematografico e turistico che interverranno al suo mercato. Il catalogo sarà presentato in anteprima alla BIT di Milano dal 16 al 19 Febbraio al Pad. 1 stand Regione Campania: H01 M10.

  • Visite: 5300