Sei nella sezione News dall'Estero
Cine Y Turismo. Se ne discute a Malaga
27 Novembre 2010
Visualizzazioni
"Jornada internacional de Cine y Turismo" è questo il titolo del convegno svoltosi al "Palacio de Ferias i Congresos de Malaga" ed organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission. Dopo Hong Kong, il Direttore dell'Ischia Film Festival è stato invitato a relazionare a Malaga sulla Borsa Internazionale del CineTurismo, l'unica realtà europea ed una delle poche nel mondo che si occupa di questa nuova tendenza di mercato.
Grazie a questa felice intuizione la Borsa Internazionale del CineTurismo realizzata dall'Ischia Film Festival ha anticipato di qualche anno gli altri paesi europei che oggi guardano all'Italia come ad un esempio da seguire e ad una buona occasione per sfruttare a pieno le potenzialità di questo fenomeno.
Ad aprire i lavori è stato il padrone di casa, Sindaco di Malaga, Francisco de la Torre seguito dal Direttore della Spain Film Commission, Carlos Rosado. Entrambi hanno concordato sulla interessante convergenza di interessi tra l'industria cinematografica e quella turistica che se correttamente sostenuta da strategie di marketing e finanziamenti mirati può diventare un volano per l'economia del paese.
Del caso italiano e della Borsa Internazionale del CineTurismo si parla anche nel libro "Cine y Turismo" a cura di Piluca Queroly e Carlos Rosado, giunto già alla seconda ristampa.
Articoli correlati
-
“Goonies”: un tour nelle location del film cult anni ’80
-
Le location di Wicked da scoprire, per partire per un viaggio a Oz
-
Le location del film "Dune"
-
Oscar 2021, Nomadland, le location
-
SPIDER-MAN 3: LA LOCATION HA SVELATO IL VILLAIN DEL FILM?
-
1917: Le locations del film
-
The Irishman, le location del film.
-
Last Christmas , Le location del film con Emilia Clarke
-
Killers of the Flower Moon: Martin Scorsese cerca le location per il film
-
Star Wars celebration: svelate date e location dell'edizione 2020