Benvenuti al Sud

Italy, 2010

  • Genere: Commedia
  • Durata: 102 min.
  • Regia: Luca Miniero
  • Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro

Trama

"Un forestiero quando viene a Napoli piange due volte, quando viene e quando parte", Benvenuti al Sud, di Luca Miniero si apre e si chiude con questa emblematica frase. Il film è un remake made in Italy di un grandissimo successo francese "Giù al nord" e conseguentemente  la sua trama riprende l'originale francese, intrecciato con le nostre usanze e gli stereotipi del sud Italia come il caffè, la camorra e l'immondizia.
Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria. Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Video

Note sulla location

benvenutisudtabellaLe location del film Benvenuti al Sud sono davvero tante come si evince dal cartello di benvenuto che accoglie i cineturisti. Una visita alla bellissima Santa Maria di Castellabate, ma in generale a tutto il Parco del Cilento rappresenta sicuramente un'esperienza turistica, culturale e ...perchè no... eno-gastronomica incomparabile.

Per cominciare andiamo a scoprire la piazzetta più importante del film, ovvero quella dove ha sede l'ufficio postale. Li, si fanno le "pause caffè" con tanto di partite a calcetto o a biliardo e soprattutto si vive l'atmosfera accogliente che è tipica dei paesini del cilentano.

Se visiterete Castellabate recatevi in Piazza 10 Ottobre 1123 dove scoprirete che oggi, al posto dell'ufficio postale, vi è un piacevole bar denominato "la Piazzetta"

Ecco la piazza come appare nel film ...ed ecco come appare nella realtà
BenvenutiSudPiazza10ottobreFilm BenvenutiSudBarLaPiazzetta
BenvenutiSudUfficioPostale BenvenutiSudPiazza10Ottobre

Per alcune delle immagini sopra pubblicate si ringrazia il Fotografo Renato Manente.

Ed ora veniamo ad una simpatica scena del film: si tratta della multa che Bisio è costretto a pagare per avere gettato immondizia dalla finestra della sua casa (Palazzo Perrotti. Nella foto in basso a sinistra) fraintendendo il metodo di raccolta rifiuti usato a Castellabate.

Altra Location che abbiamo individuato per voi è quella dell'arrivo di Siani, Bisio e Lodovini nel meraviglioso Belvedere di San Costabile a Castellabate dove suona la banda del Paese (nelle foto centrale e destra in basso) DA QUI

Casa di Bisio Belvedere di San Costabile
BenvenutiSud5CasadiBisio BenvenutiSud1Belvedere BenvenutiSud2Belvedere
casaBisio benvenutisudsentiero benvenutisudbelvedere

Di seguito le foto delle location e successivamente i video di due divertentissime scene: lo smaltimento dei rifiuti erroneamnete praticato da Claudio Bisio e l'inserguimento tra i vicoli di Castellabate con Bisio che teme (sbagliando ancora) una rappresaglia dai suoi impiegati. Il vicoletto che potete ammirare nelle foto è situato proprio accanto a Piazza Perrotti e si chiama Via Veliventi

Via Veliventi Piazza Perrotti
Via Veliventi
BenvenutiSud6Vicoletto Portone-casa-di-Siani-(2) BenvenutiSud7Vicoletto

Foto location

Piazza 10 ottobre 1123

Nella foto in alto Piazza 10 Ottobre 1123 dove si svolge gran parte del film.

 BenvenutiSud4casaSiani

Nella foto in alto il portone della casa di Siani situato sempre in Piazza 10 Ottobre 1123 che poi è anche visto nella scena in cui Siani e Bisio si recano in ufficio per il primo giorno di lavoro

BenvenutiSud3Spiaggia

Nella foto in alto, la frazione di Santa Maria (Marina Piccola, Porto delle Gatte e mare del Pozzillo) dove Luca Miniero realizza la scena finale con roccamboleschi fuochi d'artificio

 

Movie Map

Belvedere San Costabile in Via Gioacchino Murat


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Nella mappa seguente la cinepresa posizionata più in altro mostra la Piazza Nicola Perrotti dove c'è la casa di Claudio Bisio mentre la cinepresa posizionata più in basso indica la Piazza 10 Ottobre 1123 sede dell'ufficio postale e di gran parte delle scene del film.


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location di questo film
 

 
Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.