Matrix

The Matrix, Australia, United States, 1999

  • Genere: Azione / Avventura / Fantascienza
  • Durata: 136 min.
  • Regia: Andy Wachowski e Lana Wachowski.
  • Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss.

Trama

Nel XXII secolo il Grande Fratello ha trasformato il mondo in un universo virtuale, cioè simulato, simile a quello dell'ultimo XX secolo, grazie al gigantesco computer Matrix, collegato con i cervelli degli esseri umani. Thomas Anderson (K. Reeves) detto Neo, asso dell'informatica, si aggrega a un gruppo di resistenti il cui capo Morpheus (L. Fishburne) crede di avere riconosciuto in lui l'Eletto, destinato a svegliare l'umanità dal sonno cibernetico e a lottare contro i poteri del Male che l'hanno ridotta in schiavitù. Prodotto da Joel Silver per la Warner a 70 milioni di dollari, girato a Sydney (Australia), scritto e diretto dai trentenni fratelli Wachowski che con altri quattro figurano anche come produttori esecutivi, è sicuramente il più costoso, probabilmente il più cupo, forse il più fantasioso cyber-action movie degli anni '90. Frutto di una disinvolta ibridazione tra il cinema d'arti marziali di Hong Kong, l'ideologia violenta del videogame, la fantascienza alla P.K. Dick e la grafica dei fumetti, è un giocattolone divertente a livello figurativo e scenografico e sul piano dell'azione: sdoppiamenti, combattimenti, effetti speciali a iosa. Nel resto è un pastrocchio saccente e misticheggiante diretto a spettatori con una mentalità da dodicenni idioti. I suoi fautori, interessati e non, sostengono che bisogna vederlo tre volte: la prima per l'impatto emotivo, la seconda per capire la storia, la terza per coglierne i significati più profondi.

Video

Movie Map

Matrix 1999 foto 1

In questa location Cypher (interpretato da Joe Pantoliano ) fa un patto con l'Agente Smith (interpretato da Hugo Weaving) Il luogo esatto si trova a questo indirizzo:  41 / 2 Chifley Square, Sydney

 


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Matrix 1999 scena 2In quest'altra location di Sydney Neo (interpretato da Keanu Reeves) ha un deja-vu.


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Matrix foto 3Proprio quì c'è il palazzo contro cui si schianta l'elicottero pilotato da Trinity (Carrie-Anne Moss) che sarà salvata da Neo (Keanu Reeves).


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location di "Matrix"
 

Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.