La dolce vita

La dolce vita, Italy, 1960

  • Genere: Commedia
  • Durata: 173 min.
  • Regia: Federico Fellini
  • Cast: Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.

Trama

Marcello, scrittore mancato che lavora per un giornale scandalistico con la scorta di un paparazzo (fotoreporter), fa incontri ed esperienze nella Roma mondana, cinematografara e intellettuale di via Veneto e dintorni. Viaggio attraverso il disgusto, cinegiornale e affresco di una Roma raccontata come una Babilonia precristiana, affascinante e turpe. Una materia da giornale in rotocalco trasfigurata in epica. Uno spartiacque nel cinema italiano, un film-cerniera nell'itinerario felliniano con la sua costruzione ad affresco, a blocchi narrativi e retrospettivamente un film storico che interpreta con acutezza un momento nella storia d'Italia. Dopo lo scandalo ecclesiastico e politico, un successo mondiale. Lanciò, anche a livello internazionale, il termine "paparazzo".
Palma d'oro a Cannes e Oscar ai costumi di Piero Gherardi. 3 Nastri d'argento 1961 al soggetto originale, M. Mastroianni e P. Gherardi

Video

Una delle sene più famose del cinema mondiale:

Note sulla location

Curiosità: in questo video un servizio giornalistico realizzato durante le riprese del film per la TV nazionale italiana.

Movie Map

Quasi inutile mappare la famosissima Fontana di Trevi a Roma:


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location de "La dolce vita"
 

Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.