Il signore degli Anelli

Lord of the rings, New Zealand, United States, 2001

  • Genere: Azione - Avventura - Fantasy
  • Durata: 178 min.
  • Regia: Peter Jackson
  • Cast: Sir Ian McKellen, Elijah Wood, Sir Ian Holm, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan

Trama

Il malvagio Sauron, re di Mordor, forgia 20 anelli magici che dona ai signori delle altre Sette che vivono nella Terra di Mezzo tenendo per sé 'L'Unico', l'anello che dà a chi lo indossa la supremazia sugli altri. Scoperto l'oscuro disegno, i 19 signori ingaggiano una sanguinosa battaglia contro Sauron. Ma Isildur - colui che ha tolto l'anello dal dito di Sauron - si rifiuta di gettarlo nelle Gole del Destino, dove il fuoco avrebbe potuto porre fine al suo potere. Così Sauron è sconfitto, ma fino a quando l'Anello esiste c'è una possibilità che egli un giorno ritorni. Prima di morire per mano degli orchetti, Isildur getta l'Anello in un fiume dove, tempo dopo, viene ripescato da Smeagol che si trasforma in Gollum, una creatura malefica. Bilbo riesce a sottrargli l'Anello e a consegnarlo al cugino Frodo. Tocca a lui, insieme alla 'Compagnia dell'Anello', portare 'L'Unico' alle Gole del Destino prima che Sauron lo rivendichi per i suoi oscuri progetti.

Video

Inutile pubblicare la scena del film in cui Frodo si reca al villaggio degli Hobbit. Tutti voi la ricordano sicuramente. In questo video vi mostriamo invece alcune interessanti tecniche di ripresa all'interno della casa.

Note sulla location

Hobbit-cartelloSe vi recate in Nuova Zelanda e siete sull'isola a nord non potete non mettere questo luogo nella lista di quelli da visitare. Il tour inizia presso il centro turistico di Matamata a quel punto si entra in un grande bus che vi porterà alla fattoria Alexanders. Il ​​paesaggio è molto pittoresco con un sacco di dolci colline e molti alberi di pino dalla forma strana. Ci sono diversi cartelli con le foto del film per aiutare i turisti ad immaginare il set durante le riprese. Nel settembre del 1998 Peter Jackson e New Line Cinema scoprirono la fattoria della famiglia Alexander durante una ricerca aerea per le location de "Il Signore degli Anelli".

Hobbit-2-case-OI lavoro di scenografia iniziarono nel marzo 1999. In totale ci sono voluti nove mesi per realizzare tutta la costruzione in totale riservatezza come imposto dalla casa di produzione. Le riprese sono iniziate nel dicembre 1999 e proseguite per tre mesi. Al suo apice 400 persone hanno occupato quel set, tra cui il regista Peter Jackson, e gli attori Sir Ian McKellen (Gandalf), Elijah Wood (Frodo), Sir Ian Holm (Bilbo), Sean Astin (Sam), Billy Boyd (Pipino) e Dominic Monaghan (Merry).

Hobbit-dall'interno

Dopo aver girato la New Line Cinema ha fortunatamente annullato i piani per rimuovere il set lasciando sul posto circa la metà delle case hobbit e concedendo alla famiglia Alexander il permesso per farvi accedere il pubblico. Questo ha portato nella location migliaia di visitatori ogni anno dal 2004. Il set è stato successivamente ricostruito per la location di "The Hobbit", iniziato a fine 2010.

Foto location

Ecco altre foto della fattoria Alexander

hobbit-farm-1 Hobbit-orizzontale

Hobbit-Q Hobbit-Q2

Movie Map


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

 

ALTRE LOCATION DEL FILM IN NUOVA ZELANDA

EDORAS
Mount Sunday
La capitale
di Rohan che ospita Meduseld, la sala di reTheoden.

EDORAS - MOVIE MAP

LordOfRings Edoras


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

NEN HITHOEL
Nort Mavora Lake
La palude Fellowship sulla riva del lago. Al termine del loro viaggio lungo Anduin, gli hobbit si nascondono qui.

NEN HITHOEL - MOVIE MAP

LordOfRings Nen Hithoel


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location di questo film
 

 
Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.