Vacanze Romane

Roman Holiday, Italy, United States, 1953

  • Genere: Commedia - Romantico
  • Durata: 118 min.
  • Regia: William Wyler
  • Cast: Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert

Trama

La principessa Anna, erede al trono di un regno immaginario, giunge a Roma dopo aver visitato altre capitali europee. La rigida etichetta che è obbligata ad osservare la esaspera ed una sera, eludendo la sorveglianza del suo seguito, esce sola per le strade. Poichè il medico, per mitigare il suo nervosismo, le ha praticato un'iniezione calmante, le accade di addormentarsi su un muretto. Qui la scopre il giornalista Joe Bradley, il quale, non riuscendo a sapere da lei il suo indirizzo, la porta a casa sua, dove la sconosciuta s'addormenta su un divano. Le notizie raccolte la mattina seguente al giornale rivelano a Bradley che la sconosciuta è la principessa Anna ed egli si appresta a ricavare dal casuale incontro un articolo sensazionale. Segue la giovane principessa nel suo vagabondaggio, mentre un amico, unitosi a loro, va scattando fotografie. La sera alcuni agenti, mobilitati dall'ambasciata, riconoscono la principessa in un dancing, ma Bradley e il suo amico riescono a riportarla a casa. Benchè tra Bradley ed Anna sia fiorito, in quelle ore, un tenero sentimento, la principessa, conscia dei suoi doveri, ritorna all'ambasciata. Bradley rinuncia a pubblicare il suo servizio e il giorno dopo, durante una conferenza stampa, offre in omaggio ad Anna le fotografie scattate dall'amico.

Video

Note sulla location

LE LOCATION PRINCIPALI:

Arrivo a Roma - Location: Piazza San Pietro
Nelle scene iniziali in cui la principessa (Audrey Hepburn) arriva a Roma viene inquadrata Piazza San Pietro.

Parata d’onore - Location: Via dei Fori Imperiali 
La principessa assiste ad una parata d’onore in Via dei Fori Imperiali in cui sfilano anche i bersaglieri in corsa.
 

La fuga dal palazzo - Location: Via delle Quattro Fontane 
Alla fine di Via Veneto, in Piazza Barberini si trova l’omonimo Palazzo che, in Vacanze Romane, è l’ambasciata dove risiede Anna, ingenua principessa in visita di Stato a Roma (Audrey Hepburn).
 

Inizio della Vacanza Romana - Location: Fontana delle Naiadi (Piazza della Repubblica) 
La Fontana delle Naiadi, a Piazza della Repubblica, fa da sfondo alla fuga iniziale della principessa. É proprio qui che il furgone delle bibite, dove si nasconde Audrey Hepburn, si ferma per dargli la possibilità di scendere e iniziare le sue Vacanze Romane.
 

Primo incontro - Location: Foro Romano 
Presso l’Arco di Settimio Severo nel Foro Romano si svolge il primo incontro tra Anna (Audrey Hepburn) e Joe (Gregory Peck), giocato sull’equivoco. In questa sequenza Joe, non riconoscendo la principessa, la prende per un’ubriacona: “la gente come voi che non regge l’alcol, non dovrebbe bere”; non sapendo che il suo strano comportamento è dovuto all’effetto di un forte sedativo.

Appartamento di Joe - Location: Via Margutta 51 
Il taxi porta Joe e Anna in Via Margutta 51 all’appartamento del giornalista che inizialmente non la vuole fare salire e dice al conducente “senti amico, questa ragazza non mi interessa affatto”.
 

Una vita normale - Location: Fontana di Trevi 
Tra le vie intorno a Fontana di Trevi, la principessa scopre la vita di tutti i giorni. Compra un paio di scarpe in una bancarella e si taglia i capelli in un barbiere (Via della Stamperia 85), vero e proprio segno di rottura con il passato.
 

Incontro fortuito - Location: Piazza di Spagna 
Sulla scalinata della Trinità dei Monti si incontrano, dopo una spensierata notte passata insieme, Gregory Peck e Audrey Hepburn. Lei gusta un gelato sui gradini, e lui, dopo averla pedinata tutta la mattina, l’avvicina fingendo un incontro casuale. Audrey Hepburn “confessa” di essere scappata dal collegio e Gregory Peck le consiglia di prolungar la vacanza.
 

Colazione e Champagne –Location: Bar Rocca, Piazza del Pantheon 
Nella Piazza del Pantheon, una delle piazze più suggestive di Roma, Anna e Joe si concedono una colazione a base ci champagne e caffè freddo e incontrano Irving, fotografo amico di Joe che con un finto accendino inizia a scattare le prime foto ala principessa.
 

Giro in vespa -Location: Colosseo 
Durante il giro in vespa più famoso della storia, Anna e Joe si concedono una visita al Colosseo, dove il fedele Irving si prodiga a scattare qualche foto, di nascosto con il suo accendino.
 

Giro in vespa -Location: Piazza Venezia 
Piazza Venezia fa da sfondo ad Anna e Joe mentre visitano Roma a bordo di una vespa.
 

Lo scherzo della mano -Location: Bocca della Verità 
Nel portico di Santa Maria in Cosmedin, dove si trova la Bocca della verità, Gregory Peck racconta ad Audrey Hepburn la leggenda romana secondo la quale la bocca minacciosa mangerebbe la mano di tutti coloro che ponendo la mano nel suo interno mentissero. Impressionata, la principessa prova appena, ma, quando è il turno di Joe improvvisamente la sua mano viene mangiata dalla bocca. Ovviamente si tratta di uno scherzo e i due improvvisati turisti finiscono con il ridere
 

Festa sul barcone, rissa e bacio - Location: Castel Sant’Angelo 
Sotto ponte Sant’Angelo, c’è il barcone in cui la principessa Anna va a ballare con Joe. Un gruppo di agenti segreti cercano di riportare a palazzo la principessa. Scoppia una rissa e Gregory Peck porta in salvo la principessa fuggendo a nuoto fino a Ponte Vittorio Emanuele II. È qui sotto che i due protagonisti, zuppi ed infreddoliti, si danno il primo tenero bacio.
 

Scena finale - Location: Palazzo Colonna 
La scena finale, la conferenza stampa organizzata per far incontrare la Principessa Anna con i giornalisti stranieri, è stata girata a Palazzo Colonna in piazza Santi Apostoli. È nella maestosa Galleria della Sala Grande che la principessa, scesa dal trono per salutare personalmente i giornalisti, riceve da Irving le foto della sua "Vacanza romana" e saluta Joe con un ultimo silenzioso sorriso.

Foto location

Vacanze romane loc1
P.S. Se andate a Roma, ...non dimenticate di farvi fotografare nella posa dei protagonisti del film! Eccoli in alcuni luoghi inconfondibili della città: Piazza di Spagna, Bocca della Verità e Colosseo. ....Buon divertimento!

Movie Map


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location di "Vacanze Romane"
 

Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.