Gattaca

United States, 1997

  • Genere: Drammatico - Romantico - Scientirico - Thriller
  • Durata: 106 min.
  • Regia: Andrew Niccol
  • Cast: Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law

Trama

In un futuro "non troppo lontano" il mondo è governato dall'ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col vecchio sistema), considerati dei paria. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, pianeta di Saturno, un Non Valido ribelle (E. Hawke) assume l'identità anagrafica di un Valido (J. Law), finito su una sedia a rotelle e suo complice e, dopo pericoli e peripezie, parte. 1 film del neozelandese A. Niccol, anche sceneggiatore. Conta più la cornice che il quadro, per merito dell'impianto scenografico del polacco Slawomir Idziak e le musiche dell'inglese Michael Nyman, assiduo collaboratore di P. Greenaway. Il quadro, cioè il racconto, è lambiccato, confuso e fiacco con personaggi poco interessanti. Peccato: questo "mondo nuovo" alla Huxley così asettico e totalitario, così soft nella mimetizzata violenza del potere, era una tela di fondo bizzarra e originale.

Video

Note sulla location

Ecco un'affascinante creatura dell'architetto Frank Lloyd Wright.

Avete riconosciuto le linee flessuose e fredde delle location di Gattaca? In questo edificio situato oltre il Golden Gate Bridge a circa 15 miglia a Nord di San Francisco, è stata ambientato il quartier generale della sinistra "Gattaca Corporation" in cui si svolge una delle scene finali del film.

Questo stesso avvenieristico centro, dalla cupola blu cupola blu, lo vediamo anche come location di THX-1138 (L'uomo che fuggì dal futuro. 1971), il primo film di George Lucas.

Foto location

Gattaca-LocationGattaca locationfilm

Movie Map


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location di questo film
 

 
Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.