Cleopatra

Switzerland, United Kingdom, United States, 1963

  • Genere: Biografico - Drammatico - Storico - Romantico
  • Durata: 192 min.
  • Regia: Joseph L. Mankiewicz
  • Cast: Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison e Martin Landau

Trama

Dopo aver avuto un figlio da Giulio Cesare, ucciso nel 44 a.C., la regina d'Egitto si consola con Marc'Antonio che deve vedersela con Cesare Ottaviano, futuro Augusto. La battaglia navale di Anzio (2 settembre del 31 a.C.) è decisiva. Marc'Antonio s'uccide e ne dolore lo imitò anche Cleopatra. La relazione nata tra Litz Taylor e Richard Burton fù oggetto di di pagine di molti giornali.

Video

Note sulla location

Pochi sanno che diversi minuti del colossal Cleopatra sono stati ambientati nello specchio d'acqua e nel centro storico dell'isola d'Ischia. Nella scena del film che abbiamo tagliato per voi potete vedere la nave di Cleopatra in con le isole di Procida e Vivara sullo sfondo.

Richard Burton si affaccia da una terrazza del Castello Aragonese d'Ischia sorpreso dall'arrivo di Cleopatra. E' interessante notare che l'inquadratura di controcampo lo riprenderà poi in un set diverso allestito per l'occasione.

Quelli che vedete nuotare tra i remi così come le tante ancelle sono solo alcune tra le centinaia di comparse che furono reclutate dalla produzione americana tra i residenti dell'isola. Ancora oggi molti ricordano come quel film rappresentò un emozionante intermezzo nella vita dei residenti e fu anche una significativa occasione di guadagno per molti di loro.

Foto location

Cleopatra fotogramma

Movie Map

 

Sondaggio

Le location di questo film
 

 
Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.