Villa Melzi d’Eril - Bellagio

Villa Melzi d’Eril - Bellagio

0.0/5 rating (0 votes)

Description

Villa Melzi d'Eril è una dimora storica privata situata nel comune di Bellagio, di proprietà della famiglia Melzi d'Eril, oggi del suo ramo Gallarati Scotti, proclamata, con la proprietà circostante, monumento nazionale.
Il complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi d'Eril, egli era l’uomo più Influente della
repubblica Cisalpina e vicepresidente della breve Repubblica Italiana voluta da Napoleone: tanto amico e strettocollaboratore che il Bonaparte gli conferi il titolo di Duca di Lodi. Il progetto venne realizzato da Giocondo Albertolli di tendenze neoclassiche.
Melzi desiderava una villa degna del suo prestigio e degli uomini illustri che doveva ricevervi: la villa venne impostata
con semplici linee neoclassiche, conritmi regolari e senza decorazioni.
Dimora estiva del duca Melzi d'Eril al termine della carriera politica e sua residenza estiva fino alla morte, la villa venne decorata ed arredata dai più noti artisti dell'epoca: oltre all'Albertolli, autore di gran parte degli arredi e della decorazione interna, si segnalano i pittori Andrea Appiani e Giuseppe Bossi, lo scenografo Alessandro Sanquirico, gli scultori Antonio Canova, Giovan Battista Comolli, Pompeo Marchesi, e il bronzista Luigi Manfredini.
La facciata della villa, semplice e regolare, è arricchita da una scalinata a doppia rampa e da quattro leoni di stile egizio. Ai lati del terrazzo e del parterre a lago si ergono due statue in marmo del Cinquecento, rappresentanti Apollo e Meleagro, già attribuite allo scultore Guglielmo della Porta.
Il complesso è costituito, oltre che dalla villa:
• dalla cappella, nell'estremità sudoccidentale della proprietà, dove sono conservate le spoglie della famiglia Melzi;
• dai giardini, che si estendono per 800 m lungo la costa del lago tra il Borgo di Bellagio e la frazione Loppia;
• dall'aranciera, posta a nord-est della villa, oggi adibita a museo;
• dalla collina-pineta (che si estende per vari ettari verso la frazione di Aureggio), in origine contigua ai giardini, poi separata dalla strada comunale costruita in seguito.

Share this product

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.