Villa Erba - Cernobbio - Lago di Como

Villa Erba - Cernobbio - Lago di Como

0.0/5 rating (0 votes)

Description

Villa Erba, a Cernobbio rappresenta una delle più importanti ville di lago italiane dell'Ottocento.
L’area dove attualmente si trova Villa Erba, nel XV sec. era occupata dal convento benedettino di Santa MariaAssunta, che nel 1784, per volere del governo austriaco, venne soppresso, lasciando in stato di abbandono sia gli edifici conventuali già esistenti che l’intera area circostante.

Villa Erba, voluta dalla famiglia Peluso, che già possedeva la confinante Villa d'Este, passò poi a Luigi Erba, fratello ed erede di Carlo Erba, uno dei maggiori industriali farmaceutici dell'epoca, che fece costruire una villa che doveva rappresentare la manifestazione della ricchezza e dell'importanza della famiglia. La realizzazione fu affidata ai due architetti più in auge del momento: Angelo Savoldi e Giambattista Borsani.
In quegli anni gli Erba ospitarono spesso artisti nella villa dove si svolse una intensa vita culturale e mondana.
La villa fu poi ereditata dalla figlia Carla, che sposò a Cernobbio il duca Giuseppe Visconti di Modrone. Carla vi trascorreva i mesi estivi con i sette figli, tra cui Luichino Visconti. Morta
Carla Erba, durante la guerra la villa divenne sede del commissariato alloggidel Comando germanico, ma terminati glieventi bellici ed i periodi difficili, grazie ai numerosi fratelli Visconti, la grande dimora sul lago conobbe un nuovosplendore. Il grande regista Luchino Visconti amava
Villa Erba, a tal punto che nel 1972 decise di trascorrere qui la sua lunga convalescenza, e durante la permanenza a Cernobbio montò uno dei suoi capolavori: il Ludwig.
Nel 1986 Villa Erba cessò definitivamente di essere una “nobile” dimora estiva e, acquistata da un consorzio pubblico, divenne quella che oggi conosciamo: un importante polo congressuale e fieristico.

Share this product

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.