Halloween: la notte delle strege

Halloween, United States, 1978

Trama

Nella città di Haddonfield, Illinois, il ragazzino Michael Audrey Myers, durante la notte di Halloween, uccide la sorella maggiore che stava facendo da baby-sitter a lui e a Laurie, la sua sorellina neonata. Da allora Michael rimane in un ospedale psichiatrico sotto l'osservazione dello psicologo Samuel Loomis. Passati quindici anni Michael evade nella notte di Halloween e ritorna ad Haddonfield dove uccide tre amici di Laurie. Quest'ultima riesce a sfuggirgli, anche grazie al dr. Loomis che riesce a colpirlo più volte al cuore e alla testa con la pistola facendolo cadere dal balcone. Ma Michael pare possedere delle capacità fisiche paranormali: quando il dottore si affaccia dalla finestra, il cadavere dell'assassino non c'è più.

Video

Trailer del film

Note sulla location

L’Halloween quando uscì negli States incassò 47 milioni di dollari diventando così uno dei film indipendenti più lucrosi della storia del cinema, oltre che il capostipite del prolifico filone thriller-horror conosciuto come slasher. La colonna sonora di questo film, Halloween theme, presente in tutti i film della saga, è stata usata anche nel film Non aprite quella porta - L'inizio. Il film viene citato all'inizio di Scream - Chi urla muore. Durante la scena della festa relativa a quest'ultimo, gli invitati stanno guardando proprio il film Halloween.

Un'altra caratteristica che ha portato al successo del film, è sicuramente la colonna sonora, in particolar modo il tema principale. Essendo il film privo di una colonna sonora sinfonica, la partitura consiste in una melodia di pianoforte composta dallo stesso John Carpenter. La canzone nella scena in cui Laurie entra nella macchina di Annie e fa posto al bambino Tommy Doyle è senza titolo ed è eseguita da Carpenter e alcuni suoi amici che formarono un gruppo chiamato "The Coupe DeVilles". Un'altra canzone presente nel film è "(Don' Fear) The Reaper" del gruppo heavy metal Blue Öyster Cult.

Qui di seguito due locations documentary

 

Sondaggio

Le location di questo film
 

 
Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.