Qua la mano - II Ep. "Il prete ballerino"

Italy, 1980

Trama

Il film si suddivide in due episodi: "Sto così col Papa", con Enrico Montesano; e "Il prete ballerino" con Adriano Celentano.

  • Sto così col Papa: Imperiali Orazio, un vetturino romano, rivendica un'amicizia di vecchia data con la Santa Sede, sostenendo che la mamma lo dette alla luce solo dopo che papa Pio XII impose la sua mano sul ventre della puerpera, la quale proveniva da una serie di aborti naturali. Grazie ad un escamotage, riuscirà ad intrufolarsi all'interno delle mura vaticane e farsi amico del Pontefice, che conquisterà grazie alla sua spontanea romanità e ad un aneddoto riguardante la defunta mamma del Santo Padre. Così facendo egli potrà finalmente saldare i propri debiti vincendo la più ambiziosa delle scommesse con l'acerrimo nemico/amico "cavaliè", affacciandosi "in finestra" col Papa.
  • Il prete ballerino: don Fulgenzio è il parroco di un paesino di provincia con l'hobby del ballo e degli scherzi. Da anni è vittima (ma soprattutto carnefice) di una serie di tiri mancini ai danni degli amici d'infanzia, ormai più che quarantenni. Il sacerdote ha però una debolezza, non sa resistere alla passione per la disco-music e tutti i sabati sera si reca in motocicletta al dancing "Kiwi". Gli amici sospettano che si tratti invece di una relazione clandestina, al punto di decidere di pedinarlo. Nel contempo, proprio in discoteca il parroco fa casualmente conoscenza con la giovane Rossana (Lilli Carati, doppiata da Vittoria Febbi), la quale si innamora perdutamente del suo fascino e del suo rispetto per le donne. Inizialmente egli terrà nascosta la sua identità di uomo di Chiesa alla ragazza ma sarà la televisione, grazie ad un'intervista registrata, a tradirlo. Dopo l'iniziale "burrasca" i due si ritroveranno a concorrere in coppia ad una gara di ballo, piazzandosi ovviamente primi.

Video

Trailer del film

Questa scheda è stata realizzata da Ilaria Calabrese

Note sulla location

Per conoscere ulteriori curiosità sull'episodio "Il prete ballerino", consulta l'articolo di Maurizio Zanoni a questo link

Foto location

Piazza Vittorio Veneto e Chiesa di Sant'Ambrogio, Settela(MI)
Eccovi, partendo dall'alto i fotogrammi e, in basso le locations, ritraenti la piazza e la chiesa del paesino di Settela (MI).
qua la mano camm v il bar qua la mano piazza cn chiesa
Case dipinte

Questa la schiera di case più inquadrate del film, con le mura dipinte di motivi floreali

qua la mano case pi riprese nel film
Via XXV aprile, Segrate (MI)
Don Fulgenzio dice a Rossana di abitare a 100 Km dalla discoteca, che non è proprio esattamente la stessa distanza tra il "Kiwi Cathedral" di Piumazzo (MO) e Settela. Rossana si fa accompagnare a via XXV aprile, a Segrate. Lei ancora non lo sa, ma abita molto vicino al prete ballerino.
qua la mano parroco e rossana moto
Incidente a via XXV aprile, Segrate(MI)
Eccovi a sinistra il fotogramma del film e a destra la rispettiva location della via in cui  avvenne l'incidene tra la macchina di Rossana e la moto di Don Fulgenzio
qua la mano inchidente fotogr qua la mano incidente location

Movie Map

Eccovi la mappa del paesino di Settele, dove a Piazza Vittorio Veneto vennero girate le più importanti scene dell'episodio e dove ancora oggi è possibile ammirare qualche casa dipinta.


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Eccovi la mappa di Segrate, nella via in cui avvenne l'incidente tra la moto di Don Fulgenzio e la macchina di Rossana


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Questa è la mappa della discoteca "Il Kiwi Cathedral", dove Don Fulgenzio era solito andare a ballare ogni "caldo" sabato sera


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Sondaggio

Le location di questo film
 

 
Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.