Sei nella sezione News dall'Italia

Fiction Rai "Una grande famiglia" a Lecco

28 Ottobre 2014

Visualizzazioni

11778

Quarta settimana di riprese per la troupe della “Grande famiglia 3" “Summit” tra l’Assessore Volontè, Cross Production e Film Commission.

UnaGrandeFamiglia3E' entrata nel vivo la quarta settimana di riprese della fiction “La grande famiglia 3”, nel corso della quale la troupe ha continuato le sue peregrinazioni sul territorio lecchese. Dopo alcune scene girate al Moregallo, nei giorni scorsi ci sono state giornate di grande movimento nelle vie e nelle piazze del centro, con l’atteso arrivo di Alessandro Gassman e Isabella Ferrari. Nel pomeriggio le riprese sono continuate sotto i portici, con il bel Leonardo (Cesare Bocci) trascinato nella gioielleria di piazza Cermenati da una sfolgorante Sonia Bergamasco. Una vivace scazzottata ha animato il set del martedì, alle Caviate, con Giorgio Marchesi, Primo Reggiani e Alice Torriani, mentre a metà settimana i “cinematografari” della Cross Production si sono spostati in Brianza, nella location che rappresenta l’azienda della famiglia Rengoni. La quarta settimana è iniziata inveece nel "turistico" e popolare rione di Pescarenico, famoso anche per l'ambientazione del romanzo di Alessandro Manzoni, dove Sonia Bergamasco si è mossa nel mercato del pesce e anche Stefania Sandrelli ha fatto la sua presenza.
Da sottolineare l’incontro svoltosi presso il Comune di Lecco tra l’assessore allo Sviluppo economico Armando Volontè e una delegazione composta da Alberto Contri, presidente della Lombardia Film Commission, Rosario Rinaldo, amministratore delegato della Cross Production, Paolo Cagnotto ed Egidio Magni responsabili della Lecco Film Commission.
Oltre ai ringraziamenti rivolti al Comune di Lecco e alla Polizia locale per la collaborazione e la disponibilità che quotidianamente viene dimostrata per facilitare il lavoro della troupe, sono state affrontate le possibilità offerte dal cinema e dalla televisione per sviluppare l'indotto turistico ed economico del nostro territorio, così come è avvenuto per altre zone d’Italia che sono balzate alla ribalta dopo essere apparse in film e fiction televisive, basti pensare alle località siciliane rese celebri dal Commissario Montalbano.
Annunciando che Lecco è disponibile ad ospitare e favorire un'eventuale quarta edizione della Grande famiglia, l’assessore Volontè ha sottolineato come la scelta della nostra città come set da parte di RAI 1 rappresenta uno straordinario spot a costo zero che l’anno prossimo porterà il nostro lago e le nostre montagne in prima serata nelle case di tutta Italia. “Le ricadute positive di un radicamento dell’industria cinematografica sul territorio - ha commentato Volontè - sono un volano importante non solo per il turismo, ma per tutto l’indotto economico. Per gli alberghi e i ristoranti che ospitano tecnici e maestranze, ma anche per le attività artigiane e commerciali che vengono coinvolte ogni giorno per la fornitura di materiali per la scena. Abbiamo registrato effetti positivi persino sul mondo della scuola: alcuni ragazzi lecchesi hanno infatti potuto sfruttare preziose occasioni per lavorare sul set come stagisti. Sotto molti punti di vista, rendere appetibile Lecco per il cinema e la televisione è sicuramente un investimento produttivo”.
L’incontro si è concluso con l’impegno a delineare in tempi brevi un percorso condiviso tra Comune di Lecco e Lombardia Film Commission, individuando una serie di attività che promuovano con maggior forza il territorio lecchese nei confronti delle produzioni cine-tv. A tal proposito, l’assessore Volontè non ha escluso di poter destinare nel 2015, in modo proporzionale alle disponibilità del Comune di Lecco, alcune risorse su questo tema.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.