accademia nazionale darte drammatica  silvio damicoL'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" e Toscana Film Commission hanno siglato un accordo di partnership con l'obiettivo di offrire agli allievi dei Master dell'Istituzione (Master in Critica Giornalistica e Master in Drammaturgia e Sceneggiatura) una nuova opportunità di stage. L'accordo si inserisce nella politica dei Master volta a garantire a tutti gli allievi la possibilità di mettere in campo le conoscenze apprese e svilupparle attraverso esperienze pratiche, aspetto considerato fondamentale all'interno del percorso di studi promosso dall'Accademia.
Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana è lo "sportello unico" regionale per le produzioni audiovisive che scelgono la Toscana come set. Offre orientamento e supporto agli operatori del settore, facilita l'accoglienza delle produzioni attraverso agevolazioni e convenzioni su accomodation e ristorazione, stringe accordi con gli Enti Locali per snellire le procedure burocratiche per le riprese e accordi con produttori e registi per favorire il realizzarsi di nuovi set cinematografici e televisivi in Toscana.
La partnership tra le due istituzioni è un'opportunità unica per gli allievi del Master in Critica Giornalistica e del Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, che potranno così mettere a frutto sul campo le conoscenze apprese e sperimentare le proprie competenze all'interno di una delle più prestigiose Film Commission del Paese.
"Toscana Film Commission, e questo vale per tutti noi che lavoriamo in Fondazione Sistema Toscana, valuta come molto importante collaborare con le eccellenze italiane e il fare squadra, in particolare nel campo della Cultura e dello Spettacolo, la modalità più produttiva e gratificante" , questo il commento di Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fst e presidente di Italian Film Commission. "Gli stage - continua - completeranno la preparazione di questi giovani e presto avremo nuovi eccellenti professionisti su cui contare".
I Master vogliono offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica. "Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati provenienti dalle principali realtà editoriali del nostro Paese - afferma il Direttore dell'Accademia, Lorenzo Salveti - sia con le opportunità di stage in aziende leader nel settore, ed è in questo contesto che si inserisce la sinergia con Toscana Film Commission".

Fonte: FirenzeToday


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 62 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.