Sei nella sezione News dall'Estero

nuovo fondo di coproduzione tra Portogallo e Francia

09 Aprile 2014

Visualizzazioni

3795

icaPortogallo e Francia si apprestano a creare un fondo di 1 milione di euro per sostenere la coproduzione di opere cinematografiche tra i due paesi. Filomena Serras Pereira e Ana Costa Dias, dell'ICA, e Frédérique Bredin, del CNC, hanno firmato una dichiarazione di intenti congiunta venerdì scorso a Parigi.

Secondo l'ICA, la redazione e la conclusione del protocollo di creazione di un fondo d'investimento bilaterale avverrà nei prossimi tre mesi. In seguito, il fondo sarà attivo per un periodo di tre anni e intende appoggiare opere coprodotte tra, almeno, una casa di produzione ubicata in Portogallo e un'altra in Francia.

A fine marzo, durante la presentazione del nuovo calendario dei sostegni dell'ICA (news), il Segretario di Stato della Cultura, Jorge Barreto Xavier, aveva affermato che il fondo avrebbe avuto una dotazione di 1 milione di euro: 200.000 garantiti dall'ICA e 800.000 dal CNC.

Per la Segreteria di Stato della Cultura, “le coproduzioni internazionali sono una parte importante dell'industria cinematografica portoghese e permettono una diversificazione dei progetti, contribuendo allo stesso tempo a una maggiore diffusione delle opere”.

Oltre al Portogallo, la Francia si è impegnata venerdì a creare lo stesso tipo di fondo con la Grecia.

(Tradotto dallo spagnolo) di Vitor Pinto Fonte: Cineuropa Vai al link


Articoli correlati


ritorna su

Utenti online:

Abbiamo 204 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.