Sei nella sezione News dall'Estero

Premio ENIT 2013“ per i migliori prodotti editoriali sull'Italia

10 Settembre 2013

Visualizzazioni

9117

Il premio e’ giunto alla diciannovesima edizione! Ogni hanno l’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo conferisce un riconoscimento a giornalisti e autori che con il loro lavoro contribuiscono alla promozione del turismo in Italia sui mercati di lingua tedesca. L’iniziativa si svolge sin dalle sue origini con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e in collaborazione con partner pubblici e privati.

Per l’edizione 2013 il concorso e’ stato suddiviso in quattro categorie: guide turistiche, speciali e monografiche, prodotti multimediali, film e documentari tv. I partecipanti sono stati numerosi con oltre 150 lavori sulle regioni italiane inviati, tra guide, riviste, e-book, applicazioni per I-Phone e I-Pad e trasmissioni televisive. La giuria composta da rappresentanti del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Francoforte, del tour operator FTI Touristik di Monaco, della Camera di Commercio, di ENIT Francoforte e da autori e giornalisti di viaggio ha dovuto compiere una scelta molto difficile e, dopo un’attenta valutazione dei titoli in concorso, ha scelto i quattro vincitori dell’edizione 2013.

StepanieAppelNella categoria “Migliore guida turistica” il premio è andato all’autrice Nicoletta De Rossi per la guida Apulien, pubblicata nella collana dei tascabili Merian live!, edizioni Travel Haus Media. Per la categoria “Migliore rivista di viaggio” il riconoscimento è andato agli autori Manfred Wöbcke e Birgit Müller-Wöbcke, e al fotografo Tobias Hauser per la rivista monografica Sardinien, DuMont Bildatlas, edizioni MairDuMont. Per l’App Italien-Special destinata ad I-Pad, la giuria ha conferito a Claudia e Siegbert Mattheis della rivista online “Ambiente Mediterran” il premio per il “Miglior prodotto multimediale”. Il premio per il “Miglior film documentario sull’Italia” è stato assegnato a Stefanie Appel, per il suo reportage di viaggio Die großen Seebäder–Ischia, prodotto dall’emittente radiotelevisiva Hessischer Rundfunk per il canale ARTE.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Francoforte l’8 ottobre prossimo e, come da tradizione, alla vigilia dell’inaugurazione della Fiera Internazionale del libro. All’evento presenzierà S.E. l’Ambasciatore d’Italia Elio Menzione, e un pubblico di giornalisti, rappresentanti dell’editoria, del trade turistico, nonché personalità del mondo economico e culturale italiano e tedesco.


Articoli correlati


ritorna su

Utenti online:

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.