Skip to main content

Sei nella sezione News dall'Italia

Lecco Film Commission in azione

13 Settembre 2013

Visualizzazioni

11490

Sfumata all’ultimo la fiction di Raduno, sono al via due film su Antonia Pozzi.


LeccoAntoniaPozzi 3Lecco – Un settembre di fuoco per la Lecco/Lombardia film commission. Sono infatti diverse le produzioni di film che gireranno nel mese di settembre nel territorio lecchese. Addirittura due sono i film che vedono come protagonista Pasturo e il territorio circostante e i luoghi frequentati dalla poetessa Antonia Pozzi.
Doveva partire venerdì 13 anche l’unico giorno di riprese per il sequel della Grande Famiglia, la fiction di Raduno che è andata in onda in replica ad inizio estate e che vede impegnati Stefania Rocca, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Marchesi e Reggiani in una vicenda di intrecci di una famiglia di industriali del legno ad Inverigo… Era tutto pronto e stasera (lunedì 9) erano previste le scelte definitive dei sopralluoghi degli ambienti e degli alberghi scelti fra i comuni di Mandello /Moregallo), Galbiate, Lecco e Valmadrera, ma un’improvviso cambio di programmazione del regista Riccardo Milani ha lasciato a bocca asciutta la Lecco Film Commission. A parte alcune scene girate in primavera nel comasco, i nostri luoghi vivranno un po’ di rendita con le scene girate durante la prima serie  e le varie citazioni.  Si spera che nella terza serie, già prevista (sono otto + otto le puntate), anche il lecchese rientri a pieno titolo nella storia dello sceneggiato che nella prima usita registrò oltre sette milioni di spettatori.
Ma se stavolta la tv ha dato buca, il lecchese si sta “rifacendo” con i due film in contemporane su Antonia Pozzi. Il primo a partire è stato “Il cielo in me” – vita irrimediabile di una poetessa, scritto e diretto a quattro mani dai lecchesi  Sabrina Bonaiti e Marco Ongania.  In questo caso sono due le attrici che interpretano Antonia, Isabella di Giuda, che sarà Antonia da piccola ed Erika Redaelli che dà un’intensa preparazione su Antonia da da grande.  Sono stati parecchi gli attori “presi dalle strade” di Pasturo, dopo attenta selezione e preparazione. Sono state ricostruite alcune scene anche nei paesi attorno a Pasturo, quelli per cui alcuni ambienti sono rimasti intatti. Il film verrà pronto in tardo autunno ed è prevista una distribuzione con dvd e un docu film con interviste a chi conobbe la famiglia Pozzi e soprattutto le sorelle Castelletti che hanno un ruolo nella fiction ed erano compagne di giochi di Antonia.  Arrivato come secondo, ma con ambizioni più ampie e distribuzione prevista nelle sale cinematografiche invece il lungometraggio “Antonia” che il regista Ferdinando Cito Filomarino ha iniziato a girare a Milano il 3 di agosto con il contributo della Lombardia Film Commission.
Ferdinando Cito Filomarino, è stato premiato ai Nastri d’Argento 2011 come miglior regista di un cortometraggio, vincitore del premio Pianifica al 63° Festival del Cinema di Locarno e menzione d’onore al Sundance Film Festival per “Diarchia” e candidato alla 23° edizione degli EFA (European Film Awards) per il miglior cortometraggio. La sceneggiatura è scritta dal regista assieme a Carlo e prodotto da Luca Guadagnino e Marco Morabito per Frenesy Film. Nel cast insieme alla protagonista Linda Caridi, Filippo Dini, Maurizio Fanin, Federica Fracassi, Luca Lo Monaco, Perla Ambrosini, Alessio Praticò.

Le riprese avranno una durata totale di 5 settimane tra Milano e la provincia di Lecco e di Varese (Milano, Grigne, Pasturo, Chiaravalle, Besozzo), grazie al Patrocinio del Comune di Milano e al contributo della Lombardia Film Commission, del Parco delle Grigne, del Comune di Pasturo e del supporto della Lecco Film Commission. Nei giorni scorsi il regista con alcuni assistenti ha visionato i luoghi proposti che saranno le cime della Grigna e della Grignetta, alcuni rifugi nei quali verranno girati anche degli interni.  Le riprese in Valsassina e sulle Grigne  inizieranno il 16 settembre e dureranno una settimana circa. Scout per le riprese e i sopralluoghi è il giovane Alex Alpini, regista che conosce i nostri luoghi per aver girato lo scorso anno il suo corto  per la London Film School.

Sarà imbarazzante e divertente scoprire che le due troupe e le due “Pozzi” potrebbero incontrarsi su set diversi, sulle montagne di Pasturo.
Con altre iniziative, la Lecco Lombardia film commission, il cui responsabile è Paolo Cagnotto, con l’ausilio del location Manager Egidio Magni.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.