Sei nella sezione News dall'Italia

Il Cineporto di Bari ospita il progetto Euroscreen

15 Novembre 2012

Visualizzazioni

13463

[Bari, 15 novembre 2012] L’Apulia Film Commission, comunica che oggi e domani, il Cineporto di Bari ospita l’incontro del comitato di pilotaggio di“Euroscreen”, il progetto di cooperazione interregionale tra nove organizzazioni di otto Paesi europei, che mira a incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche.

“EuroScreen”, infatti, mira a trarre vantaggio dall’industria dell’audiovisivo in quanto catalizzatore comprovato dello sviluppo turistico. Inoltre, aspira allo scambio e al trasferimento di buone prassi e alla collaborazione con realtà appartenenti al settore. Il progetto riguarda il turismo incoraggiato – sia direttamente che indirettamente – da una destinazione o attrattiva rappresentata sullo schermo grazie a cinema, televisione, home video e internet.

Euroscreen_logo

Accanto alla Film London, capofila del progetto, e all’Apulia Film Commission (Italia), ci sono anche le organizzazioni Bucharest – Ilfov Agenzia di Sviluppo Regionale (Romania), FTZ - Fondazzjoni Temi Zamit (Malta), RARR – Rzeszow Agenzia di Sviluppo Regionale (Poland), Municipality of Ystad and Lund University, Department of Service Management (Svezia), Maribor Agenzia di Sviluppo (Slovenia) and Pro Malaga – Local Public Agency for Economic Development in Malaga (Spain).

Nel corso del biennio 2012-2014, “EuroScreen” si propone di capitalizzare le opportunità economiche e culturali offerte dal cineturismo. Con produzioni come Skyfall (UK) e Brave (Scozia) e serie televisive come Wallander (Svezia), con alle spalle grandi Studio che hanno collaborato recentemente con enti per il turismo, il cineturismo è un’area di crescita potenziale che l’industria cinematografica e le agenzie turistiche sono pronte a sfruttare.

“EuroScreen” intende approntare ricerche e dati per migliorare l’efficacia delle politiche tra settore audiovisivo e turistico, risultando di conseguenza in benefici economici e culturali consistenti per entrambi, ed è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e reso possibile dal programma INTERREG IVC, Interregional Cooperation Programme, un programma che favorisce la collaborazione tra i Paesi europei ai fini della condivisione di esperienze e buone prassi nell’area dell’innovazione, dell’economia della conoscenza, dell’ambiente e della prevenzione dei rischi.

Il finanziamento complessivo ammonta a € 1.9 milioni ma, soprattutto, una quantità di conoscenze e potenziali soluzioni sono a disposizione dei policy maker nazionali. http://www.interreg4c.eu/.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.