Sei nella sezione News dall'Estero

Il Governo norvegese aggiunge 5,1 M€ di euro al budget per il cinema

11 Ottobre 2012

Visualizzazioni

10123

di Jorn Rossing Jensen

Il Governo norvegese aggiunge 5,1 M€ di euro al budget per il cinema

10/10/2012 - Il Ministero della Cultura norvegese ha aumentato il budget annuale di cinema e media di 5,1 milioni di euro, per un totale di 100 milioni, 60 dei quali allocati per le produzioni audiovisive attraverso il NFI - Norwegian Film Institute/Norsk Filminstitutt.

Il Ministro della Cultura Hadia Tajik intende spendere 1,3 milioni di euro per l’internazionalizzazione del cinema locale, e 1,2 milioni per le serie tv, destinate in particolare a ragazzi e bambini. Il budget sarà presentato lunedì (15 ottobre)

"I film norvegesi hanno già un impatto forte sui mercati internazionali, come Headhunters di Morten Tyldum e Kon-Tiki [trailer] di Espen Sandberg e Joachim Rønning. Di recente quattro nostri film sono stati selezionati al Montreal International Film Festival — il numero maggiore dal 2002. La Norvegia sarà così ancora più visibile sulla scena internazionale", ha dichiarato alla stampa locale.

Tajik, che aprirà la prossima settimana (17 ottobre) il 13° Bergen International Film Festival (Norvegia), e ha previsto che l’extra coprirà le spese di sviluppo, produzione e marketing di serie televisive di qualità. "Dovremmo essere in grado di equiparare i danesi The Killing e Borgen/Government" ha commentato.

Per la prima volta dal 2008, il mercato New Nordic Films del Norwegian International Film Festival di Haugesund riceverà 55.000 euro di supporto statale. Il mercato ha visto quest’anno un record di presenze — 366 professionisti internazionali —, ha presentato le anteprime mondiali di 13 film nordici e ospitato il forum nordico di co-produzione e finanziamento con 17 produttori da sette paesi.


Articoli correlati


ritorna su

Utenti online:

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.