Tesi di Laurea sul Cineturismo

Di seguito sono riportate alcune tesi sul tema del cineturismo realizzate con il nostro modesto apporto:

Giulia Martello - Università degli Studi di Padova - Il location placement come strategia di promozione del territorio -"I casi studio di Bassano del Grappa, Spoleto e San Candido"

Carmen Irace - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Il mercato dei festival. Ricadute socio economiche culturali dei festival in Campania

 Vincenza Di Pierno - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Strategie organizzative e promozionali dei festival cinematografici. Il caso Ischia Film Festival

 Chiara Manfra - Luiss Guido Carli - Quando il territorio diventa protagonista: Il settore dell'audiovisivo come strumento di valorizzazione delle realtà locali. Case study: Film Commission Regione Campania e "Benvenuti al Sud"

Roberta Todesco - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - L'impatto del location placement sulla scelta della destinazione turistica

Ilaria Tiezzi - Università Commerciale Luigi Bocconi Milano - La promozione e la valorizzazione del territorio attraverso le opere cinematografiche e televisive: stumenti e casi  

Fabrizia Pennacchio - Università degli studi di Napoli Federico II - Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo: valorizzazione attraverso il cinema

Michele Salvatore - Università La Sapienza di Roma - L'immaginario dei luoghi: pellegrinaggi mediatici e cineturismo. 

Licia Bocchiola – Libera Università di lingue e comunicazione IULM – Al cinema con la valigia: le tendenze del Cineturismo.

Andrea Butta – Università di Pisa - Ciak…si viaggia! Casi di successo e impatti discutibili del Cineturismo.

Augusto D’Amico – Università di Messina - Ciak si viaggia: location e flussi turistici.

Federica Gobbo – Università Ca’ Foscari di Venezia – Le Film Commission come agenti di promozione del territorio e come leva di spinta per l’economia locale.

Luca Filippi – Università degli Studi di Ferrara – Cineturismo e Marketing Territoriale: un nuovo prodotto turistico per la promozione del territorio.

Nancy Iacono – Università degli Studi di Bologna – Promozione e marketing del prodotto audiovisivo.

Denise Brambilla Pisoni – Università degli Studi di Milano – Il Cineturismo e nuovi circuiti turistici creati dal Cinema.

Marianna Sasso – Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Ischia fra sogni e bisogni. L’isola verde nel cinema e nell’immaginario.

Donatella Ballerini – IULM – Milano
La fabbrica dei sogni cinematografica genera turismo: dalle locations alle mete turistiche

Laura Giansanti – Università degli studi di Roma – Tor Vergata
Cineturismo: la location cinematografica come geografia emozionale. La diversificazione del prodotto vacanza attraverso il film e l’audiovisivo.

Vania Siglioccolo – Università degli studi Roma tre – DAMS
Ischia Film Festival: un viaggio attraverso i set cinematografici

Alessandro Zoppi – Università degli Studi Bicocca – Milano
Promozione del territorio e produzione audiovisiva: le film commisssion e il turismo cinematografico

Antonella Amoia – Università degli studi di Bari
L’audiovisivo ed il territorio. Le produzioni audiovisive come sviluppo e risorsa dell’economia locale

Irene Gazzetta – Università degli Studi di Genova, facoltà di Lingue e Letterature Straniere (curriculum Turismo Culturale)
Il cineturismo e i suoi effetti sul territorio: il caso ligure

Laura Cassinelli – Università degli studi di Torino
Viaggio attraverso i set. Turismo e cinema a Torino

Luca D’Angelo – Università degli studi di Bologna
Uno spot lungo due ore: il cinema come strumento di promozione turistica

Valentina Forti– Università Cattolica Del Sacro Cuore
Le architetture palladiane di Vicenza e provincia come location dei film

Fabiana Fumagalli – Università degli studi di Milano –Università degli Studi Bicocca
L' Italia al cinema. La valorizzazione territoriale attraverso l'impresa cinematografica

Claudio Moretti – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano – Master
Rapporto fra cinema e turismo - L’influenza di film e produzioni TV su domanda e offerta turistica di un territorio in alcuni casi italiani.

Vincenza Auletta – IULM – Milano
Il cineturismo come leva di comunicazione nel destination management

Giulia Marletta – Università degli studi di Catania
La promozione del territorio in un ciak. Film Commission, territorio, cineturismo.

Andrea Coppola – Università degli Studi di Napoli Federico II – Il Cineturismo tra Italia e Stati Uniti

Noemi Cerrone – Università degli Studi di Bologna – Mappatura e storia dei festival di cinema in Campania. Un caso singolare di politica culturale sul territorio.

Laura Palmieri – Università La Sapienza di Roma - Il cinema nel territorio e il territorio nel cinema: le nuove prospettive di sviluppo.

Veronica Conselmo – Università degli Studi di Milano
Il cineturismo come nuova strategia di marketing territoriale. Da Harry Potter in Inghilterra a New Moon in Italia

Rita Nigro – Università di Foggia - Cinema, televisione e territorio.

Giulia Ronga - Università di Padova
"Sotto il sole della Toscana - una proposta di cineturismo"

Francesco Marino – Università degli studi della Calabria - Cosenza
Il nuovo trend nella scelta delle destinazioni turistiche: Il "Movie Induced Tourism" nel contesto italiano e internazionale.

Delia Del Gaudio – Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Il cinema tra cultura e promozione: dalla realtà italiana al “sogno africano”

Diego Maggioni – IULM – Milano
L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo e il caso Matera

Stefania Armone e Carla Urso – Università degli studi di Catania – Master
Le potenzialità del cineturismo in Sicilia

Antonio Caccavale – Università degli studi di Napoli Federico II
L’organizzazione di eventi per lo sviluppo territoriale: il caso delll’Ischia Film Festival

Roberto Manzo - Università degli Studi di Napoli Federico II – Napoli – Cineturismo e Destination Image Management. I casi di Ragusa e Matera

Alessia Serena Cuvato – Università degli studi di Catania – Studio di fattibilità del Parco Movie Studios Catania

Maurizio Zanoni – Università degli studi Bicocca – Milano – “Travolti da un insolito destino”: il cineturismo in Sardegna

Francesca Bannò – Università degli studi di Catania
Evoluzione del cineturismo e ruolo delle film commission come strumenti per la promozione del territorio

Ilaria Bellucci – Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia
Il turismo cinematografico in provincia di Brescia

Luigi Tilelli – Università degli studi di Roma Tre - Roma
La Film Commission. Una nuova frontiera artistica, culturale ed economica nell’ambito dell’audiovisivo

Alessandra Sannai – Università degli studi di Sassari
Movie Tourism: il cineturismo tra Regno Unito e Sardegna

Francesco Monticelli – Università degli Studi di Trento – Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale. Il caso del Trentino.

Ylenia Parolin - Università degli Studi di Trento - Film-induced tourism and films as destination marketing tools: the case of Vicenza Film Commission

  • Visite: 52695
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 83 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.