Skip to main content

Sei nella sezione News dall'Italia

Statuto approvato per la Fondazione Lucana Film Commission

01 Giugno 2012

Visualizzazioni

10856
lucanafcApprovato all’unanimità dal Consiglio provinciale, con un solo voto contrario, lo statuto della Fondazione Lucana Film Commission.
 
Oltre la Provincia di Matera figurano tra i soci fondatori: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Matera e Comune di Potenza.
Con un patrimonio di 100 mila euro, al quale le due Province concorreranno con una quota pari a 15 mila euro ognuna, 10 mila ciascuno i due Comuni e 50 mila la Regione, la Fondazione si mobiliterà per creare opportunità nel settore cinematografico.
 
“Attraverso la Fondazione – ha sottolineato il presidente Stella – riusciremo a promuovere il territorio valorizzando le naturali location di cui questa provincia, e non solo, è ricca. Inoltre, riusciremo a mettere a valore tutte quelle competenze e quei talenti che negli anni hanno lavorato perché il cinema avesse anche un’anima lucana. I riconoscimenti ad Albano e Andrisani ci ricordano che possiamo contribuire alla crescita di questo settore anche con professionalità di spessore. Un punto di riferimento imprescindibile che ci consentirà di incrementare significativamente le realizzazione di film, fiction TV, spot pubblicitari, documentari ed ogni altra forma di produzione audiovisiva così da incrementare la visibilità del Materano e dell’intera regione e quindi l’impiego locale, i flussi turistici, le ricadute economiche sul territorio.”
 
“Location d’eccezione, particolarmente suggestiva, il Materano ha già ospitato numerosi set cinematografici importanti: da “La Lupa” di Alberto Lattuada a “The passion” di Mel Gibson, passando per il documentario “Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato” di Carlo Lizzani e i film “I Basilischi” di Lina Wertmüller e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Un curriculum di rilievo che attraverso la Fondazione – ha concluso il presidente Stella – sapremo capitalizzare nell’interesse di tutta la regione.”

Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.