Print
PDF

Cosa è il Cineturismo?

Il turismo cinematografico da noi battezzato "CINETURISMO"

Chi di noi ha sognato almeno una volta di visitare un luogo visto al cinema?

Il cine turismo è una delle tante nicchie del grande mercato turistico caratterizzata da un'utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie TV.

Cineturismo è un neologismo nato all'Ischia Film Festival nel lontano 2003. Fino a quel momento, infatti, in Italia si parlava solo di Turismo Cinematografico. Fu proprio il direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, ad usare per primo questo termine nel corso del nostro primo convegno sull’argomento.
Ovviamente il fenomeno del Cineturismo è probabilmente sempre esistito, ma è un dato di fatto che in Italia sia balzato agli echi della stampa grazie all'Ischia Film Festival che ha posto al centro dell'attenzione il ruolo del paesaggio nell'opera audiovisiva.  Inoltre la nascita della BILC Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo (dal 2005) ha destato sicuramente la curiosità del pubblico e l'interesse degli operatori.

Ma cerchiamo di saperne di più ...

 

“Si vede al cinema e viene la voglia di andarci”. E' questo l'imput che spinge migliaia di turisti a visitare i set di Sex and the city, di Spider-Man, o quelli fantastici della saga di Harry Potter. Impossibile farne a meno secondo le statistiche, che indicano come quello del Cineturismo sia un segmento di mercato dalle grandi potenzialità. Lo dimostra il caso, della crescita turistica in Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson ma anche il trend di ascesa turistica che ha caratterizzato tutte le location utliizzate da Woody Allen negli ultimi anni.

In Italia si è iniziato a parlare di cineturismo® grazie al progetto "Cinema e Territorio" di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e la BILC. Tra gli obbiettivi principali del progetto la diffusione culturale dei luoghi del cinema ed il dialogo tra l'industria cinematografica ed il territorio. Ogni anno, grazie al contributo di un pool di esperti, continuiamo a raccogliere studi e ricerche sul tema, senza tralasciare il monitoraggio dei movie tour in italia e nel mondo. Il progetto mira infatti a svolgere attività di promozione del movie induced tourism offrendo gli strumenti di conoscenza e la guida di esperti del settore.

Ad Ischia è nato il primo movie tour Italiano nel 2004 sui set dei dei piu celebri film girati nell'isola verde. Oggi i movie tour in Italia sono diversi: da Procida e Salina per Il Postino, a Matera nei luoghi di The Passion, dal castello piemontese di Agliè, dove è stata girata la serie televisiva di Elisa di Rivombrosa, al mulino di Chiusdino (Siena), set degli spot pubblicitari del Mulino Bianco, o ancora sulle orme del Commissario Montalbano, il personaggio letterario creato da Andrea Camilleri, a Porto Empedocle (Agrigento).

Troverete le ultime news sul cineturismo nella relativa sezione del nostro sito.

Il Cineturismo secondo wikipedia

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com