Sei nella sezione News dall'Estero

Lo strano caso delle Phi Phi Island

03 Dicembre 2011

Visualizzazioni

11620

LO STRANO CASO DELLE PHI PHI ISLAND
La località thailandese ha pagato a caro prezzo la notorietà dopo ‘The Beach’

Nel corso della sua storia il cinema è stato capace di valorizzare località note a tutti, quanto di trasformare realtà prima sconosciute in eccellenze del turismo mondiale. Alcune volte – e specialmente quando si è incarnata in grandi produzioni – la settima arte si è però dimostrata irrispettosa nei confronti di  terre incontaminate e delle sue eccellenze, utilizzando mezzi non proprio eleganti. Caso eclatante,e passato ai disonori della cronaca, è stato il film ‘The Beach’ (con Leonardo Di Caprio), opera che nel 2000 ha portato sul grande schermo i presunti panorami delle Phi Phi Island, splendida realtà della Thailandia. Presunti perché le spiagge e la vegetazione presenti nel film sembrano quasi non appartenere all’isola colpita nel 2005 da un devastante Tsunami. 
La realtà, però, è che si tratta proprio dell’isola thailandese, trasformata per l’occasione per avere un’immagine più “paradisiaca” e più in linea con il plot del film: la 20th Century Fox pare infatti abbia alterato la spiaggia naturale e la vegetazione dell’isola utilizzando bulldozer, abbattendo alberi di cocco e rovinando la vegetazione (sostituendo quella esistente con un’altra completamente estranea). Proprio per questo la nota casa di produzione, non mantenute le promesse di ricostruzione, è stata dichiarata colpevole nel 2006 e costretta a pagare i danni dalla Corte Suprema della Thailandia. Una storia che dimostra come il cinema sia capace non solo di promuovere un posto e le sue bellezze, ma anche di distruggerne l’unicità in nome della produttività. Un esempio di cineturismo negativo, insomma. Ma anche un caso insolito, se non unico: sembrerà strano, ma le isole thailandesi hanno comunque beneficiato della visibilità datale da un film che, in ultima istanza, non ha usato le sue location. A dimostrarlo l’incremento delle visite turistiche avvenuto dal 2000 in poi.


Articoli correlati


ritorna su

Utenti online:

Abbiamo 112 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.