Stampa
PDF

Cineturismo al 4o convegno internazionale dell’APAC a Dubai

on . Postato in BILC - Archivio

Dal 2 al 4 Dicembre si è svolta, nella prestigiosa Middlesex università di Dubai, il 4° convegno annuale dell’APAc, organizzato dal Travel and Tourism Research Association, un’organizzazione mondiale con sede negli Stati Uniti e ramificazioni in Europa e Asia. Fondata nel 1970, l’Associazione di Ricerca Turismo (TTRA), senza scopo di lucro, ha lo scopo di migliorare la qualità, il valore, l’efficacia e l’utilizzo delle ricerche di marketing di viaggio, la pianificazione e lo sviluppo. L’Associazione è leader mondiale nella comunità globale di professionisti e professori universitari impegnati nella ricerca, gestione delle informazioni e marketing nel settore dei viaggi, turismo e ospitalità. Il TTRA crea opportunità di business per i suoi membri e fornisce una rete unica nell’industria multi-settore. Gli utenti nella TTRA rappresentano una varietà di segmenti della grande comunità di viaggiatori  del turismo internazionale, tra cui professori universitari, ricercatori, operatori,  consulenti e utenti della ricerca.

Invitato a rappresentare l’Italia, l’ideatore del neologismo e promotore del fenomeno del Cineturismo, nonché direttore dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina. Ad aprire i lavori Nasif Kayed, il Founder e CEO del Arab Culturalist, un ente no profit degli Emirati Arabi per la diffusione della cultura araba. Un uomo d’affari degli Emirati formatosi negli Stati Uniti attualmente capo di oltre 40 compagnie sparse tra gli Stati Uniti e il Canada. Nel suo saluto introduttivo Kayed ha sottolineato l’importanza del riconoscimento della propria identità culturale e nella sua diffusione, per la migliore accoglienza e programmazione turistica del territorio. Nella sezione speciale del convegno “Driving Tourism Innovation & Research Creativity Trough Research”, il cineturismo è stato il protagonista quale nuova opportunità di indotto economico per il territorio. I rappresentati di 4 continenti si sono confrontati ed hanno relazionato sui i case histories del fenomeno.

Michelangelo Messina ha illustrato il percorso svolto sin dal 2003 con l’Ischia Film Festival e il Cineturismo in Italia. Per il Giappone il Prof. Takayoshi Yamamura con il fenomeno degli Anime, per la Nuova Zelanda i Professori Sue Beeton e Jason Dawson sul case history dello Hobbit e il successo del Signore degli Anelli, mentre  per gli Stati Uniti è intervenuta la Produttrice Cinematografica Daniela Tully della ‎Shivertown Road Films. Tra i relatori anche  Gerald Laxness, Head of Tuorism and Hospitality, Dubai Holding Chairman e Carolyn Childs, presidente della sezione Asia Pacif Chapter del TTRA.

Messina, nel suo intervento, ha illustrato, attraverso una relazione con presentazione e slides, le particolarità dell’Isola d’Ischia, dove si svolge il festival, nel suggestivo Castello Aragonese. Molto apprezzato il lavoro svolto dall’osservatorio permettete sul Cineturismo nel corso di questi anni, attraverso ricerche e raccolta di case history sul fenomeno su questo nuovo aspetto del marketing territoriale, in Italia e in Europa.

“E’ stato molto lusinghiero per Ischia, per il festival e per il centro studi, questo riconoscimento internazionale sul lavoro svolto in questi anni per la promozione del cineturismo in Italia” ha dichiarato Messina. Attraverso il TTRA, l’Ischia Film Festival afferma ancora una volta di essere leader in Italia per la promozione e gli sviluppi legati al fenomeno che, secondo i dati delle ricerche statunitensi, produce un indotto economico di circa 240 miliardi di dollari all’anno, solo di viaggiatori (1 su 5) che scelgono la loro meta delle vacanze grazie ad un’emozione filmica o una serie TV.

Le immagini di Ischia e del Castello Aragonese, nella presentazione, hanno attirato l’interesse dei partecipanti, per la particolarità dell’isola e per le sue bellezze; motivo di interesse per molti intervenuti, che hanno già confermato una loro presenza nell’isola verde in occasione del 15° convegno internazionale sul Cineturismo che si terrà all’interno della prossima edizione dell’Ischia Film Festival dal 24 giugno all’1 luglio 2017.

IL MAPPAMONDO DELL’ISCHIA FILM FESTIVAL

Sulle grandi ali del cineturismo e del festival isolano, Michelangelo Messina ha promosso la sua creature e tutta l’isola di Ischia in eventi internazionali in giro per il mondo.

Ecco alcuni degli appuntamenti internazionali in cui Ischia è stata tra le protagoniste.

EMIRATI ARABI 2 – 4  Dicembre 2016 Relatore ed esperto di Cineturismo al 4o convegno internazionale dell’APAC “L’innovazione turistica e la creatività attraverso la ricerca.”Middlesex University, Apac e TTR . Dubai

AUSTRIA 10 Novembre 2016  relatore internazionale al 2° convegno austriaco su “Film & Tourism organizzato dall’Austria Film Locations, Governo Austriaco e dalla FISA (Film Industry Support Austria) a Salzburg (Austria)

SPAGNA 9 Giugno 2016 Relatore internazionale sul “Cine y Turism” organizzato dal Governo Spagnolo e dalla Spain Film Commission a Valladolid (Spagna)

AUSTRIA 21 Aprile 2016 Relatore sulla promozione del territorio attraverso l’audiovisivo presso il convegno internazionale “Film Tourism” organizzato Governo Austriaco e dalla FISA (Film Industry Support Austria)

SPAGNA 8 Novembre 2013 Malaga – Relatore sul Cineturismo all’interno del convegno The attraction of screen destination, del piu ampio progetto di EUROSCREEN tenutosi presso la Caja Blanca di Malaga.

NGHILTERRA 10 Marzo 2011 – relatore al convegno “Film Tourism£ organizzato da Screen Tourism e Film London presso il Bafta (United Kingdom)

INGHILTERRA 15 Novembre 2007 International Conference: Film Television Tourism and Regeneration – Leeds Metropolitan University – United Kingdom. Intervento quale unico relatore italiano

SPAGNA 4-5 Ottobre 2006 International Conference: “Jornada internacional de Cine y Turismo” Malaga – Spagna. Organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission. Intervento quale unico relatore italiano.

CINA 7-9 Settembre 2006 Hong Kong Polytechnic University – School of Hotel & Tourism Management International Conference on Impact of Movies and Television on Tourism. Intervento quale unico relatore italiano.

E tanti sono stati anche i festival intenazionali: CINA – Hong Kong International Film festival; FRANCIA – Festival di Cannes; GERMANIA – Lubeck Film Tage (Lubeck); GERMANIA – Berlin Film Festival (Berlino); ARGENTINA – Festival del Cinema di Mar del Plata; SPAGNA – Festival del Cinema Europeo, (Siviglia); BELGIO – Festival d’Amour, Mons; BULGARIA – Love is Folly Festival (Varna); UCRAINA – Molodist Film Festival (Kiev); RUSSIA – Italian Russian Film festival (Mosca); SPAGNA – FEC Cambrils-reus  Festival del corto.

E prossimamente al GOLDEN APRICOT Yerevan International e al Film Festival in ARMENIA.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com