20 Agosto 2016
Visualizzazioni
Giuseppe Lalinga (Gal Bradanica. “Cineturismo experience”)
BASILICATA CINETURISMO EXPERIENCE
Attraverso l’ausilio di un video reportage (6 m.), sarà raccontato il progetto di marketing territoriale “Basilicata Cineturismo Experience”. L’iniziativa partita, in forma sperimentale, nell’aprile 2015 nell’area/vocazione “Matera e Collina” ha trovato, in breve tempo, il coinvolgimento diretto dei vari attori (pubblici e privati) dello sviluppo locale della regione Basilicata e si pone l’obiettivo di costruire, nel medio periodo, un innovativo progetto di marketing territoriale che tiene insieme cinema, turismo e autenticità e che pone al centro l’emozione/ l’esperienza cinematografica per la valorizzazione e promozione del territorio.
Durante l’intervento si parlerà del passaggio graduale del progetto da evento di sola immagine ad evento organizzato e gestito come un prodotto turistico culturale, con la possibilità di costruire proposte tailor made, (pacchetti, o ancor meglio semi lavorati) in grado di promuovere e commercializzare non solo set cinematografici, ma l’esperienza complessiva del turista – viaggiatore: dai prodotti locali, alle bellezze artistiche e culturali, all’ospitalità (come ad esempio dormire in un “sasso”).
L’intervento si concluderà con la visione dello spot promozionale “Matera is more than a Film”.
[28 giugno 2016 - Ischia, Castello Aragonese]
Abbiamo 101 visitatori e nessun utente online