Stampa
PDF

XIV Convegno sul Cineturismo|Andrea Coluccia (Creative Europe Desk Italia MEDIA)

on . Postato in News Cineturismo - News dall'Italia

andrea coluccia

 

 

 

Andrea Coluccia (Responsabile del Creative Europe Desk Italia MEDIA – Ufficio di Bari) ha spiegato il legame tra Cineturismo e Media che ha il suo fulcro creativo  e produttivo nel dialogo.

 

 

 

L'INTERVENTO

 

CINEMA E TERRITORIO
Parlando di “Cineturismo” è immediato l’accostamento tra cinema e territorio. Il cinema e le sue opere, il territorio e le sue bellezze, i suoi paesaggi, la sua diversità, la sua cultura. Un insieme di elementi che contraddistinguono una realtà da un’altra e che costituiscono una vera e propria ricchezza culturale.  
Questa identità europea deve essere salvaguardata. Nel settore del cinema, il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è da 25 anni tra i principali sostenitori: MEDIA ha tra i suoi obiettivi la tutela e la promozione della diversità culturale e linguistica europea, così come la circolazione a livello internazionale delle opere europee. A questo proposito MEDIA mira ad aumentare la capacità di sviluppare opere audiovisive europee che abbiano la potenzialità di circolare nell’Unione Europea e nel mondo, agevolando le coproduzioni internazionali, anche con emittenti tv.
Per favorire la promozione della cultura europea, un ruolo fondamentale lo ricoprono i festival cinematografici.  Questa importanza è riconosciuta da anni all’interno del sottoprogramma MEDIA con la presenza di un bando ad hoc per il sostegno ai festival che danno maggiore rilievo alla programmazione di opere europee non nazionali. Per favorire una maggior conoscenza e accrescere l’interesse da parte del pubblico, i festival devono prevedere delle attività di Film Literacy soprattutto per il target giovane di pubblico.  Quella dello “sviluppo del pubblico” è una delle principali novità di Europa Creativa, che dal 2014 prevede un bando specifico per attività di cooperazione volte al sostegno di azioni di alfabetizzazione cinematografica e processi di coinvolgimento del pubblico innovativi attraverso nuove forme di distribuzione.
Stimolando la collaborazione, la co-produzione e la distribuzione non-nazionale, il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa contribuisce notevolmente alla diversità culturale sugli schermi d’Europa.

 

[28 giugno 2016 - Ischia, Castello Aragonese]

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com