Print
PDF

L’addio di Las Vegas al Riviera, una location d’eccellenza

on . Posted in News Cineturismo - News dall'estero

[di Marta Soligo] In quella che è considerata la capitale dell’intrattenimento, anche gli addii diventano scenografici. E questa volta Las Vegas ha perso unariviera implosione delle location cinematografiche più famose: l’hotel e casinò Riviera. Aperto nel 1955, la struttura rappresentava un vero e proprio punto d’interesse storico, testimone di una Las Vegas che ora non c’è più, tra concerti di Frank Sinatra e Tony Bennet, tra neon e slot machine in pieno stile vintage.
Il countdown è scattato poco dopo le 2.30 della mattina di martedì 14 giugno quando, tra una cascata di fuochi artificiali, la Monaco Tower, ossia il corpo centrale dell’hotel, è stato fatto implodere, emozionando i moltissimi spettatori che da strade e balconi si godevano il singolare spettacolo. Comprato dalla Las Vegas Convention and Visitors Authority nel 2015 per 182,5 milioni di dollari, lo spazio occupato dal Riviera ospiterà una parte del nuovo Las Vegas Global Business District. E questo è solo l’inizio. Gli edifici (completamente vuoti) rimanenti, saranno fatti implodere nei prossimi due mesi – tra giugno e luglio – regalando a turisti e residenti uno spettacolo da “only in Las Vegas”.

La demolizione del Riviera segna un momento di rinnovamento importante per la città, e casinògiornali e siti internet non smettono di ricordare l’hotel e casinò in veste di location cinematografica. A partire dall’ “Ocean’s Eleven” del 1960, UNA NOTTE DA LEONIpassando da “Showgirls” e “Austin Powers – Il Controspione”, i cineturisti più attenti non potranno non ricordarne l’insegna decorata da stelle luminose. Cosa dire, poi, di “Casinò”, il film simbolo della città del gioco d’azzardo? Gliinterni del film del 1995 di Martin Scorsese, vedono Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone passeggiare proprio nel casinò ormai in demolizione. Si racconta che il regista avesse deciso di girare tra l’una e le quattro del mattino, una fascia oraria caratterizzata dal minor numero di giocatori e turisti.

E se i fan del cinema hanno salutato l’hotel con nostalgia, c’è già chi si dimostra entusiasta per l’innovativo aspetto che l’edificio in progettazione darà alla Las Vegas Boulevard. I cineturisti che si recheranno a Las Vegas nei prossimi mesi, però, non disperino: qualche parte della struttura (l’insegna per esempio) sarà visibile ancora per qualche settimana, regalando suggestivi ricordi vintage fatti di luci, suoni di monetine e scatti di ciak.

              riviera insegna

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
More articles :

» A Los Angeles sui set di The Nice Guys

Il nuovo film di Shane Black non è ambientato soltanto in California, ma anche ad Atlanta, in Georgia. Ecco alcune delle location più famose...                             [di Salvo Cagnazzo] Uscirà...

» Stessa location… ma film diversi! I dieci set che sono stati riutilizzati.

Ecco alcuni esempi di come il cinema hollywoodiano cerchi sempre di riciclarsi! Li riconoscete ?Ci sono moltissime produzioni cinematografiche che scelgono di costruire tutti i set ex novo, ma mica tutte! Alcune...

» Triplicato in California il credito d’imposta alle produzioni cine-televisive

Triplicato in California il credito d’imposta alle produzioni cine-televisive per conservare e incrementare il lavoro cinematografico a Los Angeles."American Horror Story: Hotel" è stato uno dei quattro programmi...

» The Walking Dead: rivelata la location della serie spin-off

Rivelata la location della serie spin-off di The Walking Dead. Sappiamo infatti che mentre la serie principale ruota intorno ad Atlanta, questa sarà ambientata a Los Angeles. Racconterà le vicende legate ad un diverso...

» Il cineturismo a Hollywood si muove in bus: “The Movie Locations Tour”

di Marta SoligoUna novità che renderà felici gli appassionati di film locations. E’ d’inizio estate 2014 la notizia dell’inaugurazione di un percorso nella città di Los Angeles attraverso i set dei film più...

» A caccia di misteri in Liguria con Discovery Channel

La Italian Riviera Alpi del Mare Film Commission, fondata nel 1998 da Alessandra Bergero e sostenuta dalla Fondazione A. De Mari, questa volta fa il pieno riuscendo nel suo intento di promuovere non solo le location, ma...

» Da Los Angeles a Vacanze Romane con Italy Art LA

di Marta SoligoArte, tecnologia e un pizzico di cineturismo: ecco Italy Art LA, la app per dispositivi mobili che mappa le attrazioni legate all’arte italiana nella metropoli californiana ideata dall’Istituto...

» Liguria..."a catinelle"!

Genova-Liguria Film Commission saluta l'ottimo risultato del film "Sole a catinelle", avviato a un grande successo di pubblico. Un successo che Genova-Liguria Film Commission considera in piccola parte anche suo e della...

» Italian Riviera Film Commission: cinema made in Liguria

 di Federica BurlandoAlessandra Bergero ci racconta l'associazione che organizza set e location nel Ponente. Da The Bourne Idenity e Inkheart a videoclip e serie tv. In cantiere una pellicola inglese ambientata a...

» “BURLESQUE”: le location senza trucco

di Marta Soligo“Quant’è per Los Angeles?” “Dipende. Andata e ritorno?”“Sta scherzando, vero?”E’ questa domanda retorica che apre l’avventura alla volta della capitale del cinema di Ali, il personaggio...