Sei nella sezione News dall'Italia

Fondi in arrivo per Film Commission Vallée d’Aoste

04 Maggio 2016

Visualizzazioni

9191

Per la Film Commission dalla Regione oltre 250.000 euro

logo FCVDIl 2016 vede impegnata la Film Commission Vallée d’Aoste a consolidare e finalizzare alcune azioni intraprese nel 2015. Vengono sospese le azioni mirate di ricerca per il sostegno ad opere cinematografiche di particolare rilevanza artistica ed economica. La formula per il 2016 sarà di conseguenza quella di convogliare sul territorio, come già fatto nel 2015 con apprezzabili risultati, produzioni di medio e grande livello attraverso uno speciale fondo non vincolato per i sopralluoghi.

Questa soluzione permetterà di ottenere visibilità ed interesse con un impegno mirato e assai modesto di risorse. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alla promozione delle location, alla creazione di sconti, facilitazioni, tariffe agevolate da poter offrire alle produzioni. Il fondo destinato al supporto alla produzione documentaria e audiovisiva locale si riduce ulteriormente, limitando la possibilità di sostegno allo sviluppo di tutto il comparto locale, sia dei tecnici che degli autori, compresi quelli che in questi anni hanno dimostrato la capacità di uscire dai confini regionali con opere presentate e premiate nei maggiori festival internazionali.

Anche il personale sarà definito in funzione delle esigenze di gestione e di programmazione che emergeranno nel corso dell’anno. Igor Tonino mantiene la direzione della Fondazione anche per l’anno 2016. Proseguono gli incarichi a Monica Amato (segreteria part-time) e Andrea Carcavallo (insegnante distaccato con compiti legati prevalentemente all’ambito formativo).

Tra gli obiettivi per il 2016 vi sono anche la promozione ed esposizione dei festival presenti sul territorio valdostano (Noir in Festival, Cervino Cine Mountain e Grand Paradis Film Festival).

Per finanziare il programma di Film Commission venerdì scorso la Giunta regionale ha deliberato contributo complessivo di 252.000 euro. Questi fondi saranno assorbiti per la maggior parte dalle spese per il personale ed i servizi; 18.000 euro saranno destinati alla produzione di documentari.

Il consuntivo del 2015 per Film Commission si è chiuso con un disavanzo di poco superiore ai 3.000 euro. Nello stesso anno il contributo regionale era stato di 280.000 euro.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.