Sei nella sezione News dall'Italia

Fondazione Marche Cinema Multimedia diventa Marche Cultura

08 Aprile 2016

Visualizzazioni

10580

MarchefilmcommissionlogoANCONA 8 APR. Nuove funzioni, nuova organizzazione, ma anche finalità diverse e nuova denominazione per la Fondazione Marche Cinema Mutimedia che si chiamerà d’ora in poi Fondazione Marche Cultura. La giunta regionale ha, infatti, approvato nella recente seduta, una delibera che modifica le norme statutarie della Fondazione, in ossequio a principi di economicità, con l’accorpamento gestionale di funzioni specifiche dei servizi alla Cultura, oltre che di contenimento della spesa e di efficienza.

“In particolare, stiamo concretizzando l’idea di creare una vera e propria Cittadella della Cultura e della sua promozione– ha commentato l’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni – mettendo insieme alle precedenti funzioni della Fondazione, altre funzioni strutturali importanti come i servizi per la valorizzazione dei musei e di altri luoghi di raccolte culturali o migliorando l’organizzazione interna anche sotto il profilo della gestione delle competenze dei rappresentanti. Sarà la Regione infatti – prosegue Pieroni – a nominare i componenti regionali nel Consigilio di Amministrazione e il Presidente ( che presteranno la loro attività senza compenso) oltre al Revisore dei Conti.”

Le modifiche allo Statuto danno attuazione alla legge regionale 30/2015 (Formazione del Bilancio) dove era stata già prevista la riorganizzazione della Fondazione nei termini contenuti nel provvedimento approvato dalla Giunta regionale.

Le novità più salienti sono riconducibili ad un ampliamento generale delle funzioni: accanto alle attuali attività tipiche di film commission, di produzione, raccolta, conservazione e diffusione dei materiali audiovisivi riguardanti la storia, la cultura e le tradizioni delle Marche nonché di catalogazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, si realizzerà una maggiore integrazione tra offerta culturale e turistica anche attraverso l’organizzazione di eventi e attività web e social media. A questo si aggiunge la totalmente nuova realizzazione di servizi per la valorizzazione dei musei, degli istituiti e dei luoghi della cultura.

Ulteriori precisazioni e modifiche riguardano la natura dei Soci, ora distinti in Promotori, cioè i soci che hanno costituito la Fondazione (Regione Marche, Amministrazione provinciale di Ancona e Comune di Ancona) e soci Fondatori, cioè i soci ( soggetti pubblici) che entreranno a far parte della Fondazione dopo la sua costituzione e che contribuiranno al fondo di dotazione o anche al fondo di gestione. Altra categoria, i soci Partecipanti e Sostenitori che vengono riuniti sotto l’unica definizione di Sostenitori.

Lo Statuto prevede anche la figura di un Vicepresidente e le funzioni del Direttore sono state meglio delineate: nominato dal Consiglio di Amministrazione, è il responsabile operativo della Fondazione. Provvede alla gestione organizzativa ed amministrativa della Fondazione, nonché alla organizzazione e promozione delle singole iniziative, predisponendo mezzi e strumenti necessari per la loro concreta attuazione, compresa l’assunzione del personale dipendente.

La sede della Fondazione Marche Cultura sarà presso un immobile concesso in uso a titolo gratuito dalla Regione che attualmente è stato individuato nella sede istituzionale dell’Assemblea legislativa delle Marche.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.