Stampa
PDF

Le tante location di Malta

on . Postato in News Cineturismo - Movie Tours

Malta1L'isola di Malta è stata location di film famosissimi, quali "il Gladiatore" o "Troy", solo per citare i più famosi, ma di recente ha attratto l'attenzione dei cinefili e degli operatori turistici, per la nota serie TV di "Game of Thrones". Gli appassionati della serie sanno infatti che la scena del matrimonio tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen ha avuto come location "la Azure Window", la finestra azzurra a Gozo (nella foto): un arco naturale di roccia alto circa 50 metri che forma una sorta di “finestra” affacciata sul Mediterraneo.
Nella 1° serie di Game of Thrones per rendere l’aspetto esterno di Approdo del Re è stato utilizzato il Fort Ricasoli, una fortificazione militare del 17° secolo situata all’ingresso del Grand Harbour, il porto antico della Valletta, capitale moderna di Malta. 
Dalla 2^ serie invece le riprese per Approdo del Re sono state girate nella città vecchia di Dubrovnik in Croazia. Ma Fort Ricasoli e più esattamente "Dghaisa" era una location già nota ai più esperti, per la ricostruzione del primo giro di tribune del Colosseo di Roma ne "Il gladiatore", interpretato da Russell Crowe per la regia di Ridley Scott. Inoltre questo luogo è stato utilizzato per le ambientazioni del film Troy, con Brad Pitt, per ricreare le strade e la grande piazza della città di Troia. 
Un’altra location maltese che ha fatto da sfondo a un celebre film è il Fort Sant’Elmo, che attualmente è sede dell’Accademia di Polizia. La fortezza situata sulla punta della penisola della Valletta è stata utilizzata come set del film "Fuga di Mezzanotte" diretto da Oliver Stone. Anche il film "Il Conte di Montecristo" tratto dal celebre romanzo di Alexander Dumas, è stato girato in parte a Malta.
Molti luoghi sono oggi celebri grazie a film famosi e molti sono mete turistiche privilegiate dagli appassionati di cinema, ma Malta ha un primato di lungimiranza e imprenditorialità cineturistica: il Popeye Village (nella foto). In questo luogo perfettamente conservato e adeguatamente valorizzato, nel 1980 è stato girato il film "Braccio di Ferro" dove un giovanissimo Robin Williams debuttò sul grande schermo. Il set del villaggio di Popeye fu costruito a fini cinematografici ma una volta ultimate le riprese la decisone presa dagli amministratori del posto fu quella di convertirlo in un’attrazione turistica per famiglie. Ancora oggi il villaggio è una meta di tante famiglie di turisti o di croceristi che visitano l'isola.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com