Sei nella sezione News dall'Italia

Mia: il nuovo mercato internazionale dell’audiovisivo

30 Settembre 2015

Visualizzazioni

11347

Televisione, cinema e factual sono i temi della tre giorni che si presenta come un content market e un matchmaking hub


altSi terrà dal 16 al 20 ottobre a Roma il nuovo mercato internazionale dell’audiovisivo, Mia. Il progetto di Apt e Anica è prodotto da Anica, Apt, Doc/it e Fondazione Cinema per Roma (ente attuatore) e sostenuto dal MiSe e da Ics (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Luce-Cinecittà con la collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con l’associazione Italian Film Commissions, e la partecipazione di Rai Com.

Mia si propone come un content market e un matchmaking hub, una piattaforma dove vendere e acquistare i prodotti cinematografici più recenti e selezionate anteprime televisive; un mercato di co-produzione di cinema e documentario; un “hub” di riflessione e ragionamento sul tv drama; un focus sul factual e sul documentario; un ‘think-tank’ e uno strumento di informazione. Compongono Mia gli appuntamenti Mia Cinema, Mia Tv Days, Mia Agorà (focus sui Factual, con una particolare attenzione, quest’anno, ai 30 anni di Discovery) e Mia Ids (mercato di co-produzione del documentario, dove converge l’11° edizione degli Italian Doc Screenings) e Mia Talks (una piattaforma “cross-boundaries” per esplorare nuovi territori creativi, industriali e di mercato).

In particolare, Mia Tv Days prevede una tre giorni di incontri con 60 top player internazionali che coinvolgerà produttori e broadcaster europei e l’industria italiana. Si discuterà in particolare di tv drama con le Mia tv Soft Talks. A questo strumento si abbinano i Tablex5: dopo ogni sessione, cinque tavoli da cinque serviranno da hub di incontro e di networking. Sono previsti inoltre incontri b2b e BreakFastKeepFit, brevi interventi di 15 minuti con esperti nazionali ed internazionali per informarsi ed essere aggiornati. Il board di Mia Tv è composto da Antony Root (HBO), Jan Mojto (Beta), Petri Kempinnen (Nordisk Film&TV Fond), Andrea Scrosati (Sky Italia), Oliver Wotling (Arte), Carole Baraton (Wild Bunch), Tinni Andreatta (Rai Fiction). «Mia intende lavorare sulle convergenze tra cinema, televisione e documentario – con uno sguardo sulla transmedialità - verso l’obiettivo comune di sostenere l’internazionalizzazione, che è elemento essenziale per la salute e la crescita dell’industria a livello nazionale», si legge nella nota. Gli eventi si svolgerà in pieno centro storico, come le Terme di Diocleziano, l’Hotel Boscolo Exedra, mentre il Cinema Quattro Fontane e il The Space Cinema Moderno ospiteranno le proiezioni dei film più recenti e che verranno proposti al Mercato.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.