Stampa
PDF

Bilc 2016

on . Postato in BILC - Programma

La Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo 2016

Il cinema può rappresentare un potente mezzo di comunicazione e conseguente promozione turistica per i luoghi, specialmente quando riesce ad immortalarne e narrarne l'identità culturale. Di questo si discute da anni nel corso del Convegno Nazionale sul Cineturismo e la BILC, che quest'anno giunge alla sua dodicesima edizione, rappresenta un'occasione di reale sviluppo di questo settore.


Il mercato dell'Ischia Film Festival, in passato caratterizzato dai classici stand ed aree espositive, negli ultimi anni, vista l’evoluzione del mercato, si è trasformato in una serie di incontri, cocktail, proiezioni, il cui focus principale è dato dal Convengo Internazionale sul Cineturismo.

La dodicesima edizione della BILC, nata nel 2005, si svolgerà dal 28 al 29 Giugno 2016 con una serie di eventi, conferenze e workshop che daranno ai professionisti del settore, l’opportunità di dibattere scambiando esperienze e informazioni tra enti istituzionali, regioni, produttori, tour operator e film commission.

La programmazione dell’evento prevede ogni sera alle 19.30 un film cocktail sponsorizzato, rivolto agli ospiti VIP del Festival, agli “addetti ai lavori” ed alla stampa accreditata: registi, attori, scenografi, produttori, film commission, operatori turistici, inviati stampa, TV e web. La particolarità di questi cocktail (che anticipano le proiezioni) è quella di dare spazio e visibilità al territorio dove, generalmente, è stato ambientato uno dei film in programmazione, promuovendone le bellezze, le specificità e incentivandone la scelta come destinazione turistica.

Nel corso di questi anni diverse paesi europei e regioni italiane hanno aderito all’iniziativa: la Spagna, la Germania, l’Inghilterra, le Fiandre, l’isola di Malta, la Sicilia, le Marche, la Lombardia, la Puglia, la Basilicata, la Sardegna, solo per citarne qualcuno. Anche per il 2016 quindi, Film Commission, Enti Territoriali e Tour Operator si incontreranno ad Ischia, durante il concorso cinematografico internazionale dedicato alle location, per discutere strategie, analizzare problematiche, valutare le nuove proposte e le anticipazioni del mercato cinematografico. Una due giorni di approfondimenti, workshop, case history, seminari, costruzione e vendita di Movie Tour che dal 28 al 29 Giugno si inserirà nel cuore del più ampio programma del Festival, per consentire alle famose o aspiranti location cinematografiche di proporsi alle produzioni cinematografiche ed ai tour operator internazionali.

Prenota sin d'ora il tuo spazio o il tuo accredito per la prossima edizione.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com