Stampa
PDF

Corsi di alta formazione sul Cineturismo e il Location Management

on . Postato in BILC - Archivio

Avviati ad Ischia i corsi in Cineturismo e Location Management

CoorsoSono stati realizzati tra Maggio e Giugno negli anni 2009 e 2010 i percorsi di Alta Formazione off the job finanziati da Promuovi Italia e sviluppati in collaborazione con BILC ed Ischia Film Festival.

Tali percorsi erano previsti per il 2009 nell'ambito del progetto Replay Estensione e per il 2010 nell'ambito del Progetto Lavoro e Sviluppo 4, entrambi promossi da PromuovItalia, azienda di proprietà dell'ENIT, che ha come socpo principale l'occupazione dei giovani del sud.

Ai corsi in “Location Management”  e “Cineturismo e Marketing Territoriale”, hanno preso parte ogni anno circa 30 giovani disoccupati provenienti dalle Regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

La figura professionale del location manager, ricerca ed individua i luoghi adatti per girare un film e si occupa di risolvere tutti i problemi logistici connessi.

“Cineturismo” è un neologismo nato proprio nel contesto del festival cinematografico dedicato alle location. Si tratta di una particolare forma di turismo praticata da chi si reca in visita presso destinazioni divenute popolari attraverso il cinema e la televisione, ossia luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie televisiva. Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di svolgere attività di promozione del territorio interessato e di creare pacchetti turistici specializzati.

Grazie a questa esperienza gli allievi formati hanno acquisito un elevato standard professionale e competenze spendibili nelle attività di valorizzazione e promozione dei “luoghi del cinema” e del proprio territorio.

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com